Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!
Io so che una Winter lavora sulla neve grazie al grip di neve su neve, ovvero la neve che va a riempire i solchi del battistrada, creano un grip con la neve che é appoggiata sulla strada. In altre parole, il grip neve/neve é superiore a quello gomma/neve.
Questo non lo dico io, ma gli esperti "gommai", basta leggere in rete.
A questo punto mi domando perché un 205 dovrebbe avere più aderenza di un 225.
Unica nota a favore di un 205 é la deriva più diretta nel curvare rispetto al 225, ma a mio avviso é ben poca cosa visto che non stiamo parlando di alta velocità
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Nino abbandona un po la teoria e pensa alla pratica. Esempio stupido, come mai nei rally con assetto da neve usano gomme strettissime e non larghe se sono così meglio come dici?? Invece su asfalto asciutto allargano gomma e cerchio.
Non confondiamo estate con inverno.
Poi se vuoi la teoria....
Ammettiamo di avere a disposizione un’utilitaria con una massa di 960 kg la quale scarica a terra ipoteticamente 500 kg all’avantreno (ovvero 250 kg per ruota, circa 2500 Newton) e 460 kg al retrotreno (ovvero 230 kg per ruota, circa 2300 Newton).
Ammettiamo che la superficie di contatto a terra di ogni pneumatico di tale utilitaria sia di 20 cm2*(ovvero 2000 mm2).
La pressione “P” di contatto tra il pneumatico anteriore (ad esempio) e l’asfalto vale:
P = Forza/Area = (N/mm2) = 2500 N / 2000 mm2*= 1,25 N/mm2
Se invece il pneumatico in questione avesse un’area di contatto a terra doppia e quindi di 40 cm2*(ovvero 4000 mm2) la pressione varrebbe:
P = Forza/Area = (N/mm2) = 2500 N / 4000 mm2*= 0,625 N/mm2
Viene da sé, ed è facile immaginare, come un veicolo con pneumatici più larghi, su bagnato o neve, perda più facilmente il contatto a terra rispetto ad un veicolo di pari massa che monta pneumatici più stretti.
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