Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

No, vale per il bagnato con gomme e temperature estive .
4r non é d'accordo con te

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Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

Io so che una Winter lavora sulla neve grazie al grip di neve su neve, ovvero la neve che va a riempire i solchi del battistrada, creano un grip con la neve che é appoggiata sulla strada. In altre parole, il grip neve/neve é superiore a quello gomma/neve.

Questo non lo dico io, ma gli esperti "gommai", basta leggere in rete.

A questo punto mi domando perché un 205 dovrebbe avere più aderenza di un 225.

Unica nota a favore di un 205 é la deriva più diretta nel curvare rispetto al 225, ma a mio avviso é ben poca cosa visto che non stiamo parlando di alta velocità

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Nino abbandona un po la teoria e pensa alla pratica. Esempio stupido, come mai nei rally con assetto da neve usano gomme strettissime e non larghe se sono così meglio come dici?? Invece su asfalto asciutto allargano gomma e cerchio.

Non confondiamo estate con inverno.

Poi se vuoi la teoria....
Ammettiamo di avere a disposizione un’utilitaria con una massa di 960 kg la quale scarica a terra ipoteticamente 500 kg all’avantreno (ovvero 250 kg per ruota, circa 2500 Newton) e 460 kg al retrotreno (ovvero 230 kg per ruota, circa 2300 Newton).

Ammettiamo che la superficie di contatto a terra di ogni pneumatico di tale utilitaria sia di 20 cm2*(ovvero 2000 mm2).

La pressione “P” di contatto tra il pneumatico anteriore (ad esempio) e l’asfalto vale:

P = Forza/Area = (N/mm2) = 2500 N / 2000 mm2*= 1,25 N/mm2

Se invece il pneumatico in questione avesse un’area di contatto a terra doppia e quindi di 40 cm2*(ovvero 4000 mm2) la pressione varrebbe:

P = Forza/Area = (N/mm2) = 2500 N / 4000 mm2*= 0,625 N/mm2

Viene da sé, ed è facile immaginare, come un veicolo con pneumatici più larghi, su bagnato o neve, perda più facilmente il contatto a terra rispetto ad un veicolo di pari massa che monta pneumatici più stretti.

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Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

Mettiamola così : la gomma più stretta ha una sezione " frontale " più scorrevole ( paragonabile al' effetto aquaplano nelle pozzanghere ) nella neve fresca,
il peso della macchina si suddivide in una sezione più piccola ( più peso per centimetro quadrato) e l' effetto neve su neve viene amplificato.
 
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Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

Nei rally non hanno bisogno di ottenere grip neve/neve, ma prediligono far affondare la gomma per ottenere una migliore tenuta laterale ed ottenere così la performance velocistica.
L'autista di tutti i giorni invece cerca il grip in accelerazione, frenata, presa in pendenza e in quel caso é il grip neve/neve che ti aiuta

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Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

Appunto. Come vedi anche dalle formule la gomma stretta ha dei vantaggi sulla neve.

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Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

Allora spiego perché ho paragonato le invernali con marcia in neve con le estive con marcia in bagnato : in entrambi i casi si guida con coefficienti di aderenza bassi mentre con gomme estive e asciutto il coefficiente di aderenza è alto . Due situazioni diametralmente opposte . Più la strada dà attrito e più si può allargare la gomma .
 
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Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

Appunto. Come vedi anche dalle formule la gomma stretta ha dei vantaggi sulla neve.

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Per come la vedo io non priviligerei l'effetto sponda che ti fa il battistrada stretto per l'uso di tutti i giorni.

Preferisco un battistrada che mi fa più grip perché non sto facendo le corse.

Se metto il battistrada stretto aumento la pressione tra gomma e suolo e questo penalizza il grip neve/neve, se aumenti la pressione la neve si schiaccia e favorisce un grip tipo gomma/neve, che é risaputo essere inferiore al neve/neve.

Quindi se devi fare le corse é determinante che la ruota affondi per poter curvare appoggiandosi al bordi del solco, per la trazione spesso si utilizzano anche i chiodi, ma a parte i chiodi, si cerca il grip gomma/fondo, nei rally se ne fottono del grip neve/neve.

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Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

Appunto che nella neve è migliore la gomma più stretta e una pressione più bassa per avere l' impronta a terra di una gomma larga però con forma del appoggio sviluppata in senso longitudinale anziché trasversale
 
Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

Io so che una Winter lavora sulla neve grazie al grip di neve su neve, ovvero la neve che va a riempire i solchi del battistrada, creano un grip con la neve che é appoggiata sulla strada. In altre parole, il grip neve/neve é superiore a quello gomma/neve.

Questo non lo dico io, ma gli esperti "gommai", basta leggere in rete.

A questo punto mi domando perché un 205 dovrebbe avere più aderenza di un 225.

Unica nota a favore di un 205 é la deriva più diretta nel curvare rispetto al 225, ma a mio avviso é ben poca cosa visto che non stiamo parlando di alta velocità

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la neve non è sabbia.
mai visto le gomme da neve nei rally?
sono la metà di quelle su asfalto
 
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Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

la neve non è sabbia.
mai visto le gomme da neve nei rally?
sono la metà di quelle su asfalto
Ma hai capito cosa ho scritto ?

Ancora con questi rally, certo che nei rally funziona così lo so benissimo, ma hai mai provato a salire su una strada in pendenza innevata con un battistrada stretto ed uno largo e devi andare diritto ti assicuro che quello stretto tende a slittare, mentre quello largo ha più grip, perché lo strato di neve intrappolato nei tasselli del battistrada, si "incolla" alla neve della strada. Se hai il battistrada stretto, rischi di schiacciata troppo ed arrivi a fare contatto neve/gomma che ha meno grip del neve/neve, e la gomma slitta.

Se poi mi vuoi convincere che guidando sportivamente il battistrada più stretto affonda di più e fai le curve meglio perché fa effetto binario, sfondi una porta aperta.

Ma l'utente comune sulla neve, e non il rallysta, può permettersi di fare una curva più tranquilla e riuscire però a superare leggere pendenze.

E poi ribadisco, le Winter non si usano solo sulla neve, anzi le utilizzi maggiormente nelle altre condizioni a tutto vantaggio del battistrada più largo.

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