Ciao a tutti, dopo aver letto molti post sul comportamento della giulietta sulla neve ero quantomai confuso. esperienze contrastanti e teorie più o meno verificate sul funzionamento della modalità A.
bene ecco un resoconto (con prove fotografiche) della mia prova, questo fine settimana a quota 1600 sulle alpi svizzere.
premetto che ho tenuto il DNA in modalità A tutto il tempo
gomme invernali con 1000km Uniroyal MS 77 plus
ero diretto a Verbier, il paese ha forti dislivelli e dovevo raggiungere uno chalet in alla fine del paese verso l'alto.
tutte le strade piene di neve, non particolarmente fresca e già battute da diverse auto.
temperatura -6
in salita nessun tipo di problema, accelerando a fondo si attivava l'esp, ma l'auto continuava ad accelerare, chiaramente il controllo di trazione distribuisce la coppia fra le ruote anteriori per garantire migliore trazione.
mi sono perso in un paio di stradine scoscese uscendone senza problemi (in caso di vera difficoltà, una retromarcia aiuta parecchio)
questa è la salita per arrivare allo chalet, vi assicuro bella ripida (non rende in foto, ma basta vedere quanto dislivello c'è fra il parcheggio in basso e dove sono io):
qualche lieve difficoltà nel partire da fermo (avevo anche la macchina abbastanza carica).
ad ogni modo le ruote iniziano a slittare lentamente, anche schiacciando tutto non si pattina molto, quanto basta per partire ed accelerare e non perdere comunque troppa velocità . se è proprio dura partire basta girare un po lo sterzo a destra e sinistra, sfrizionare leggermente e si riparte - successo solo una volta che ho accostato quasi in cunetta.
ho guidato molto sulla neve, auto a trazione anteriore e 4x4 e sono quasi propenso a credere che con questo controllo di trazione, su una trazione anteriore, si vada meglio che senza... (ovviamente non considerando auto con blocchi differenziali)
ed ecco prova la mia giulietta parcheggiata:
in discesa l'abs fa un lavoro egregio, evita uno slittamento eccessivo e poi a bassissima velocità permette un breve blocco che sulla neve aiuta a frenare meglio (non a caso i fuoristrada hanno l'abs disinseribile)
devo dire davvero soddisfatto