Credo che tutto dipende da quando sostituisci le sospensioni...certo che camminare così...
Quanto si vede qui lo puoi riscontrare solo sulle francesi, Renault in primis, principalmente a causa di come costringono a lavorare gli ammortizzatori.
Sicuramente c'entra il modo con cui si guida la macchina.
La Giulietta di mio figlio ha 110000 km ed è ancora perfetta
La mia, 190000 km, ho già cambiato 2 volte i posteriori (e sono di nuovo da cambiare) e 1 volta gli anteriori.
Debbo precisare che sui dossi non ci vado molto tenero e, per me l'ammortizzatore é da cambiare quando inizia a rispondere bruscamente sulle asperità.
Lo "sculettamento da prostituta a caccia di clienti" (come nel filmato)non so cosa sia; per arrivare a quelle condizioni bisogna avere rischiato la vita per tante decine di migliaia di km con ammortizzatori a corto di olio idraulico, (ma significa anche accorciare la vita ai pneumatici e rischiare la vita anche con quelli).
Ho fatto vedere la Giulietta ad un preparatore di assetti qui a Bologna, si chiama Dal fiume (3 generazioni di quel mestiere) ed é ben al corrente dell'ondeggiamento che la macchina tende ad avere nel posteriore a pieno carico.
Lui dice che é dovuto alla geometria della sospensione, voluta per rendere più confortevole la marcia ai passeggeri.
Abbiamo fatto un esperimento, ha aperto e modificato qualcosa nella coppia di ammortizzatori che avevo smontato da poco (non c'era traccia di perdite d'olio sul fodero ammortizzatore)
Debbo dire che il comportamento era sicuramente migliorato a pieno carico, a fronte però di una maggiore rigidità complessiva in presenza di buche nel manto stradale con 1 0 2 persone a bordo; inoltre (probabilmente perché avevano già 70.000 km sulle spalle,)hanno mollato dopo un 15.000 km.
Magari la mia esperienza può aver aiutato a capire il comportamento della nostra Giulietta, scusate se mi sono dilungato troppo