Giulietta - Durata ammortizzatori Posteriori!

Bisognerebbe di capire di che tipo di rumori si tratta, i km sono davvero pochi e tranne che tu non abbia fatto i rally è impossibile che le sospensioni siano già andate. Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per i silent block. Ti conviene fare fare un check al meccanico, i rumori potrebbero non dipendere dagli ammortizzatori ma dalle biellette/barra stabilizzatrice o altro.
Leggo spesso di rumori "gnek gnek", suppongo si tratti di rumori tipo di molle del letto [emoji57][emoji1787].
Il mio invece no: si tratta di rumori secchi a cui seguono probabili oscillazioni di componenti interni alle portiere ed al baule.
Dimenticavo: è una diesel 1.6 120cv MY 2017
 
Leggo spesso di rumori "gnek gnek", suppongo si tratti di rumori tipo di molle del letto [emoji57][emoji1787].
Il mio invece no: si tratta di rumori secchi a cui seguono probabili oscillazioni di componenti interni alle portiere ed al baule.
Dimenticavo: è una diesel 1.6 120cv MY 2017

Se senti rumori secchi fai controllare tiranti barra e tutta la meccanica posteriore.
 
Se senti rumori secchi fai controllare tiranti barra e tutta la meccanica posteriore.
Devo portarla a fare il tagliando, la farò controllare contestualmente e vedrò cosa mi dicono.
Dovrei anche cambiare le gomme, tra le altre cose, che sono ancora le turanza di fabbrica: potrebbe uno pneumatico vecchio (e magari duro) far sembrare che il problema sia dovuto alle parti meccaniche?
 
Devo portarla a fare il tagliando, la farò controllare contestualmente e vedrò cosa mi dicono.
Dovrei anche cambiare le gomme, tra le altre cose, che sono ancora le turanza di fabbrica: potrebbe uno pneumatico vecchio (e magari duro) far sembrare che il problema sia dovuto alle parti meccaniche?

Uno pneumatico duro è sicuramente meno confortevole e assorbe meno le imperfezioni della strada. Controlla anche la pressione, pneumatici troppo gonfi possono aumentare la rumorosità della vettura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che tutto dipende da quando sostituisci le sospensioni...certo che camminare così...

Quanto si vede qui lo puoi riscontrare solo sulle francesi, Renault in primis, principalmente a causa di come costringono a lavorare gli ammortizzatori.
Sicuramente c'entra il modo con cui si guida la macchina.
La Giulietta di mio figlio ha 110000 km ed è ancora perfetta
La mia, 190000 km, ho già cambiato 2 volte i posteriori (e sono di nuovo da cambiare) e 1 volta gli anteriori.
Debbo precisare che sui dossi non ci vado molto tenero e, per me l'ammortizzatore é da cambiare quando inizia a rispondere bruscamente sulle asperità.
Lo "sculettamento da prostituta a caccia di clienti" (come nel filmato)non so cosa sia; per arrivare a quelle condizioni bisogna avere rischiato la vita per tante decine di migliaia di km con ammortizzatori a corto di olio idraulico, (ma significa anche accorciare la vita ai pneumatici e rischiare la vita anche con quelli).
Ho fatto vedere la Giulietta ad un preparatore di assetti qui a Bologna, si chiama Dal fiume (3 generazioni di quel mestiere) ed é ben al corrente dell'ondeggiamento che la macchina tende ad avere nel posteriore a pieno carico.
Lui dice che é dovuto alla geometria della sospensione, voluta per rendere più confortevole la marcia ai passeggeri.
Abbiamo fatto un esperimento, ha aperto e modificato qualcosa nella coppia di ammortizzatori che avevo smontato da poco (non c'era traccia di perdite d'olio sul fodero ammortizzatore)
Debbo dire che il comportamento era sicuramente migliorato a pieno carico, a fronte però di una maggiore rigidità complessiva in presenza di buche nel manto stradale con 1 0 2 persone a bordo; inoltre (probabilmente perché avevano già 70.000 km sulle spalle,)hanno mollato dopo un 15.000 km.
Magari la mia esperienza può aver aiutato a capire il comportamento della nostra Giulietta, scusate se mi sono dilungato troppo