Giulietta - Durata ammortizzatori Posteriori!

Bisognerebbe di capire di che tipo di rumori si tratta, i km sono davvero pochi e tranne che tu non abbia fatto i rally è impossibile che le sospensioni siano già andate. Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per i silent block. Ti conviene fare fare un check al meccanico, i rumori potrebbero non dipendere dagli ammortizzatori ma dalle biellette/barra stabilizzatrice o altro.
Leggo spesso di rumori "gnek gnek", suppongo si tratti di rumori tipo di molle del letto [emoji57][emoji1787].
Il mio invece no: si tratta di rumori secchi a cui seguono probabili oscillazioni di componenti interni alle portiere ed al baule.
Dimenticavo: è una diesel 1.6 120cv MY 2017
 
Leggo spesso di rumori "gnek gnek", suppongo si tratti di rumori tipo di molle del letto [emoji57][emoji1787].
Il mio invece no: si tratta di rumori secchi a cui seguono probabili oscillazioni di componenti interni alle portiere ed al baule.
Dimenticavo: è una diesel 1.6 120cv MY 2017

Se senti rumori secchi fai controllare tiranti barra e tutta la meccanica posteriore.
 
Se senti rumori secchi fai controllare tiranti barra e tutta la meccanica posteriore.
Devo portarla a fare il tagliando, la farò controllare contestualmente e vedrò cosa mi dicono.
Dovrei anche cambiare le gomme, tra le altre cose, che sono ancora le turanza di fabbrica: potrebbe uno pneumatico vecchio (e magari duro) far sembrare che il problema sia dovuto alle parti meccaniche?
 
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Devo portarla a fare il tagliando, la farò controllare contestualmente e vedrò cosa mi dicono.
Dovrei anche cambiare le gomme, tra le altre cose, che sono ancora le turanza di fabbrica: potrebbe uno pneumatico vecchio (e magari duro) far sembrare che il problema sia dovuto alle parti meccaniche?

Uno pneumatico duro è sicuramente meno confortevole e assorbe meno le imperfezioni della strada. Controlla anche la pressione, pneumatici troppo gonfi possono aumentare la rumorosità della vettura.
 
Credo che tutto dipende da quando sostituisci le sospensioni...certo che camminare così...

Quanto si vede qui lo puoi riscontrare solo sulle francesi, Renault in primis, principalmente a causa di come costringono a lavorare gli ammortizzatori.
Sicuramente c'entra il modo con cui si guida la macchina.
La Giulietta di mio figlio ha 110000 km ed è ancora perfetta
La mia, 190000 km, ho già cambiato 2 volte i posteriori (e sono di nuovo da cambiare) e 1 volta gli anteriori.
Debbo precisare che sui dossi non ci vado molto tenero e, per me l'ammortizzatore é da cambiare quando inizia a rispondere bruscamente sulle asperità.
Lo "sculettamento da prostituta a caccia di clienti" (come nel filmato)non so cosa sia; per arrivare a quelle condizioni bisogna avere rischiato la vita per tante decine di migliaia di km con ammortizzatori a corto di olio idraulico, (ma significa anche accorciare la vita ai pneumatici e rischiare la vita anche con quelli).
Ho fatto vedere la Giulietta ad un preparatore di assetti qui a Bologna, si chiama Dal fiume (3 generazioni di quel mestiere) ed é ben al corrente dell'ondeggiamento che la macchina tende ad avere nel posteriore a pieno carico.
Lui dice che é dovuto alla geometria della sospensione, voluta per rendere più confortevole la marcia ai passeggeri.
Abbiamo fatto un esperimento, ha aperto e modificato qualcosa nella coppia di ammortizzatori che avevo smontato da poco (non c'era traccia di perdite d'olio sul fodero ammortizzatore)
Debbo dire che il comportamento era sicuramente migliorato a pieno carico, a fronte però di una maggiore rigidità complessiva in presenza di buche nel manto stradale con 1 0 2 persone a bordo; inoltre (probabilmente perché avevano già 70.000 km sulle spalle,)hanno mollato dopo un 15.000 km.
Magari la mia esperienza può aver aiutato a capire il comportamento della nostra Giulietta, scusate se mi sono dilungato troppo
 
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