Giulietta Durezza/Morbidezza sterzo

Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Andando un peletto OT, vi posso dire che tra N e D io avverto solo l'anticipo della coppia ed il prefill del freno in caso di frenate brusche, mentre tra N ed A non avverto alcuna differenza... Magari sono io che manco di sensibilità?!?!

Guarda il libretto lo dice: da N ad A la risposta del motore non cambia assolutamente. Variano i controlli elettronici (più stringenti) e lo sterzo che dice va in "assetto sportivo".
In D hai una maggiore coppia a partire dai 1.500 giri, l'overboost tra i 1.500 ed i 3.500 giri (guadagni circa 15cv), lo sterzo in assetto sportivo ed il prefill.

Con la Giulietta devo afferrare lo sterzo e girare...mah...

Sinceramente non capisco: io in N ho uno sterzo che è una favola, anzi quasi troppo sensibile!!!
E da fermo è leggero.
Fattelo controllare bene, sembra quasi tu non abbia il servosterzo...
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Sono stato oggi in officina e l'ho fatta provare dal capofficina. Secondo lui era normale e mi ha detto che questo sterzo è diverso da quello della Delta che ha il city.

Abbiamo provato altre 2 Giuletta e avevano la stessa durezza di sterzo, ben lontana da quello che dite voi.

A questi punti non ci capisco più niente, eppure auto col servosterzo ne ho avute parecchie...ad esempio ho anche un C3 Picasso nuova che in manovra si ruota lo sterzo con il palmo della mano. :confused:

Con la Giulietta devo afferrare lo sterzo e girare...mah...

Ti posso dire che abbiamo proprio provato con un mio amico N e D in una strada qua, mi ha fatto proprio notare che in N lo sterso è leggerissimo, da guida comoda, magari meno preciso, in D diventa un kart!
Comunque anche in questo caso si parla di reattività a precisione, mai duro nel senso di fare fatica.
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

quoto in pieno, anche io ho notato che a basse velocità lo sterzo diventa leggerissimo, come se entrasse automaticamente il vecchio "city", mentre durante la marcia assuma la giusta "durezza".
Non so però riuscito ad apprezzare la differenza tra N e D in termini di sterzo.
Andando un peletto OT, vi posso dire che tra N e D io avverto solo l'anticipo della coppia ed il prefill del freno in caso di frenate brusche, mentre tra N ed A non avverto alcuna differenza... Magari sono io che manco di sensibilità?!?!

bè tra n e d dovresti avvertire anche una spinta maggiore visto che si attiva l'overboost.
Comuqneu confermo che tra n e d lo sterzo cambia molto...in D mi sembra quansi un sistema idraulico per quanto sia "duro".
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

si cambia molto! in N quando fai le manovre è leggerissimo sembra di avere il city! comunque anche io ho una c3 picasso nuova cosa è una moda?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Ciao, anch'io credo d'avere il tuo stesso problema. Certe volte (specialmente a macchina calda) diventa duro come se avessi il dynamic. Mi sa che c'è un problema. Avete consigli??
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

bè tra n e d dovresti avvertire anche una spinta maggiore visto che si attiva l'overboost.
Comuqneu confermo che tra n e d lo sterzo cambia molto...in D mi sembra quansi un sistema idraulico per quanto sia "duro".

è vero che sembra in tutto e per tutto un'idraulico; a me da noia un pò la durezza un pò brusca quando la velocità è sostenuta e ci sono dei cambi di pendenza... si sente che il punto interno di appoggio della ruota spigne sul volante.... cmq.. basta farci il polso!
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

è vero che sembra in tutto e per tutto un'idraulico; a me da noia un pò la durezza un pò brusca quando la velocità è sostenuta e ci sono dei cambi di pendenza... si sente che il punto interno di appoggio della ruota spigne sul volante.... cmq.. basta farci il polso!

qurello che dici in D è un effetto dell'EQ2
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

ciao a tutti,
approfitto di questa discussione per capire una cosa (visto che ancora non ho in mano la giulietta QV che ho ordinato come auto aziendale): ma lo sterzo della qv in modalità D diventa realmente cosi' duro coem alcune riviste del settore (anzi...quasi tutte) denotano?

Non vorrei ritrovarmi ad essere beato in un misto stretto a trovare i modi di tenermi ancorato (i sedili non sembrano molto contenitivi) e di litigare puro con uno sterzo "de coccio" ...sono in effetti un pochino "preoccupato" da questo aspetto
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Non è decoccio... è più duro di una normale berlinetta, ma in movimento personalmente non l'ho notato fastidiosamente pesante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

ciao a tutti,
approfitto di questa discussione per capire una cosa (visto che ancora non ho in mano la giulietta QV che ho ordinato come auto aziendale): ma lo sterzo della qv in modalità D diventa realmente cosi' duro coem alcune riviste del settore (anzi...quasi tutte) denotano?

Non vorrei ritrovarmi ad essere beato in un misto stretto a trovare i modi di tenermi ancorato (i sedili non sembrano molto contenitivi) e di litigare puro con uno sterzo "de coccio" ...sono in effetti un pochino "preoccupato" da questo aspetto

non è mica un tir senza servosterzo...vai tranquillo.