La differenza sui consumi sostanzialmente è nulla se vuoi una percentuale è inferiore all'1% ed è data principalmente dal problema delle masse sospese e alla resistenza alla penetrazione del veicolo...detto questo...resta il fatto che il problema è infinitesimo rispetto al piede...tanto per darti un indea..io con cerchi da 18'' ho consumi notevolmente iferiori a utenti che hanno un cerchio 16''!Sulla rumorosità invece la cosa cambia notevolmente ti dico...si sente effettivamente maggiormente il rotolamento dei pneumatici...ma anche qui ti dico...quando spengo la radio con i 18'' a 110 km/h senti solo un rumore di fondo...quindi credo che con i 17 si diminuisca ulteriormente. In caso fai come ho fatto io ti fai dare un treno di 16'' per le invernali e cosi di fatto passi 7mesi all'anno con i 16 e 5 con i 17... co i 17'' hai sicuramenti costi maggiori per la sostituzione delle gomme! Cmq se hai tempo in sti giorni dovrei montare i 16 con le invernali...se vuoi ti tengo aggiornato se vedo variazioni apprezzabili sui consumi