Giulietta - Eliminare opzioni dai pack

La differenza sui consumi sostanzialmente è nulla se vuoi una percentuale è inferiore all'1% ed è data principalmente dal problema delle masse sospese e alla resistenza alla penetrazione del veicolo...detto questo...resta il fatto che il problema è infinitesimo rispetto al piede...tanto per darti un indea..io con cerchi da 18'' ho consumi notevolmente iferiori a utenti che hanno un cerchio 16''!Sulla rumorosità invece la cosa cambia notevolmente ti dico...si sente effettivamente maggiormente il rotolamento dei pneumatici...ma anche qui ti dico...quando spengo la radio con i 18'' a 110 km/h senti solo un rumore di fondo...quindi credo che con i 17 si diminuisca ulteriormente. In caso fai come ho fatto io ti fai dare un treno di 16'' per le invernali e cosi di fatto passi 7mesi all'anno con i 16 e 5 con i 17... co i 17'' hai sicuramenti costi maggiori per la sostituzione delle gomme! Cmq se hai tempo in sti giorni dovrei montare i 16 con le invernali...se vuoi ti tengo aggiornato se vedo variazioni apprezzabili sui consumi ;)
 
Io ho esperienza 16" con 205/50 a 17" con 225/45 (quindi un notevolissimo aumento di battistrada e massimo incremento della circonferenza di rotolamento! Sono misure che avevo a libretto, non richieste con nulla-osta o altro).
Il sistema gomma-cerchio è aumentato di poco come peso, i consumi sono cresciuti di mediamente 1km/l-1,5km/l (circa l'8%) e perso qualcosa in prestazioni assolute a fronte di un incremento in tenuta laterale assai notevole. Parlo di un 2.0 benzina aspirato con 165cv e 21kg di coppia a 3200rpm... su una macchina con molta coppia e fin dai bassi regimi i cambiamenti probabilmente sarebbero stati inferiori (infatti nei 1.9 diesel si parla di massimo 4-5% per un passaggio similare).

Su una Giulietta 170cv benzina secondo me un passaggio da 205/55 a 225/45 (aumento del battistrada, ma circonferenza di rotolamento molto similare) la differenza in termini di consumi penso sia rapportabili ad un massimo del 5%.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda io ho montato le inverali una decina di giorni fa e sono passato dai 18'' ai 16'' allora al momento del cambio avevo metà serbatoio e il cdb mi dava un consumo di 15.4km/l dopo circa 400km con le invernali il cdb mi dava un 15,6 km/l....la scorsa settimana ho fatto il pieno e azzerato il cdb di fatto l'ho passata tutta in viaggio e ho percorso circa 1000km praticamente tutti in autostrada/tangenziale...il consumo secondo cdb è 16,5 km/l quando con i 18'' facendo viaggi similari avevo un consumo medio di 16,1 km/l.....