120cv GPL Giulietta GPL e autoadattamento centralina (caso curioso)

vregal

Nuovo Alfista
7 Marzo 2018
23
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Buongiorno a tutti,
possiedo una Giulietta 120CV GPL con 8000 KM.
Fino ad adesso ho avuto qualche piccolo problema:
- a 800km, la mattina, l'auto è partita a 3 cilindri, spia gialla avaria motore lampeggiante, poi si è spenta e tutto è andato bene.
- a 8000 km, sempre la mattina, per 3 giorni di seguito, si è accesa la spia avaria motore fissa per poi spegnersi durante la giornata in accensioni successive del motore.

Ciò che ho notato è che con marce basse, regimi bassi e accelerazione, l'auto ha piccoli singhiozzi. Inoltre noto un buco nel cambio tra la prima e la seconda marcia.I problemi peggiorano se accendo l'aria condizionata.

Porto l'auto all'officina Alfa, il meccanico procede ad una diagnosi e mi dice che è come se ci fosse qualche problema di pressione. Mi resetta gli errori e mi dice di usarla normalmente e vedere cosa succede.
Dopo il reset provo l'auto e tutti i problemi spariscono. Rimane qualche piccolo singhiozzo in accelerazione ma molto meno.

Ciò che vi chiedo è se qualcuno di voi ha o ha avuto problemi simili e come li ha risolti.
Inoltre mi incuriosisce il fatto che, al solo reset degli errori tutto migliora. Secondo me è stato fatto anche un reset dell'autoapprendimento della centralina, non saprei spiegarmelo altrimenti. Se così fosse però vorrebbe dire che l'autoapprendimento ha qualche problema.
Cosa ne pensate?
Grazie
 
Buongiorno a tutti,
possiedo una Giulietta 120CV GPL con 8000 KM.
Fino ad adesso ho avuto qualche piccolo problema:
- a 800km, la mattina, l'auto è partita a 3 cilindri, spia gialla avaria motore lampeggiante, poi si è spenta e tutto è andato bene.
- a 8000 km, sempre la mattina, per 3 giorni di seguito, si è accesa la spia avaria motore fissa per poi spegnersi durante la giornata in accensioni successive del motore.

Ciò che ho notato è che con marce basse, regimi bassi e accelerazione, l'auto ha piccoli singhiozzi. Inoltre noto un buco nel cambio tra la prima e la seconda marcia.I problemi peggiorano se accendo l'aria condizionata.

Porto l'auto all'officina Alfa, il meccanico procede ad una diagnosi e mi dice che è come se ci fosse qualche problema di pressione. Mi resetta gli errori e mi dice di usarla normalmente e vedere cosa succede.
Dopo il reset provo l'auto e tutti i problemi spariscono. Rimane qualche piccolo singhiozzo in accelerazione ma molto meno.

Ciò che vi chiedo è se qualcuno di voi ha o ha avuto problemi simili e come li ha risolti.
Inoltre mi incuriosisce il fatto che, al solo reset degli errori tutto migliora. Secondo me è stato fatto anche un reset dell'autoapprendimento della centralina, non saprei spiegarmelo altrimenti. Se così fosse però vorrebbe dire che l'autoapprendimento ha qualche problema.
Cosa ne pensate?
Grazie
Concordo in tutto quello che hai detto.....è proprio cosi....ormai ci convivo...quando proprio esagera giro per qualche giorno a benzina e tutto torna normale...una domanda...impianto GPL dalla Casa o aftermarket?
 
Buongiorno a tutti,
possiedo una Giulietta 120CV GPL con 8000 KM.
Fino ad adesso ho avuto qualche piccolo problema:
- a 800km, la mattina, l'auto è partita a 3 cilindri, spia gialla avaria motore lampeggiante, poi si è spenta e tutto è andato bene.
- a 8000 km, sempre la mattina, per 3 giorni di seguito, si è accesa la spia avaria motore fissa per poi spegnersi durante la giornata in accensioni successive del motore.

Ciò che ho notato è che con marce basse, regimi bassi e accelerazione, l'auto ha piccoli singhiozzi. Inoltre noto un buco nel cambio tra la prima e la seconda marcia.I problemi peggiorano se accendo l'aria condizionata.

Porto l'auto all'officina Alfa, il meccanico procede ad una diagnosi e mi dice che è come se ci fosse qualche problema di pressione. Mi resetta gli errori e mi dice di usarla normalmente e vedere cosa succede.
Dopo il reset provo l'auto e tutti i problemi spariscono. Rimane qualche piccolo singhiozzo in accelerazione ma molto meno.

Ciò che vi chiedo è se qualcuno di voi ha o ha avuto problemi simili e come li ha risolti.
Inoltre mi incuriosisce il fatto che, al solo reset degli errori tutto migliora. Secondo me è stato fatto anche un reset dell'autoapprendimento della centralina, non saprei spiegarmelo altrimenti. Se così fosse però vorrebbe dire che l'autoapprendimento ha qualche problema.
Cosa ne pensate?
Grazie
il post è vecchio però se a qualcuno può servire anche a me ha fatto uguale,mi hanno cambiato l'iniettori del gas e il sensore di pressione ma il problema è rimasto alla fine hanno trovato l'iniettori benzina intasati puliti quelli l'auto è tornata perfetta parte senza problemi e non singhiozza più in accelerazione.
 
ciao....come li hanno puliti gli iniettori benzina? tanto da capire....ovviamente il difetto lo avevi anche a benzina...giusto?
 
ciao....come li hanno puliti gli iniettori benzina? tanto da capire....ovviamente il difetto lo avevi anche a benzina...giusto?
infatti dopo aver cambiato l'iniettori del gas ho provato l'auto a benzina e faceva lo stesso problema,gli iniettori per pulirli li hanno mandati a una ditta che li pulisce ed eventualmente li revisiona come fanno a pulirli non lo so mi hanno detto che hanno un macchinario per testarli di più non ti so dire.
 
  • Like
Reactions: lupin63
Post vecchio ma sottolineo che la benzina vecchia fa partire pompe, iniettori, tubi e quant'altro. La mappa GPL segue quella della benzina, se a benzina va male, lo fa anche con il gas...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Post vecchio ma sottolineo che la benzina vecchia fa partire pompe, iniettori, tubi e quant'altro. La mappa GPL segue quella della benzina, se a benzina va male, lo fa anche con il gas...
Certo la benzina vecchia non fa bene ma è altrettanto importante che ce ne sia una quantità sufficiente a non far surriscaldare la pompa, la mappa del gpl ha dei parametri di base quindi non credo che se va male a benzina debba per forza andare male a gpl .
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre