120cv GPL Giulietta GPL e autoadattamento centralina (caso curioso)

Io credo che se hai problemi con il GPL in marcia, se passi a benzina l'auto va bene
Al contrario cioè se hai problemi a benzina e passi a GPL l'auto continuerà ad avere problemi, la taratura e calibrazione degli iniettori gpl deve essere più vicina possibile a quella della benzina, se si discosta tanto l'auto andrà peggio come prestazioni e consumi
In un altro post chiedo appunto se cambiando iniettori gpl si debba o no calibrarli o tararli per avvicinarmi il più possibile al benzina, però a quanto pare sono autocalibranti e sulla centralina del GPL essendo della casa non si puo' fare questo lavoro
Qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
 
Ti avevo risposto io. Sì, dopo il cambio iniettori si rifà la calibrazione. Se vai su YouTube e cerchi "calibrazione GPL" ti escono un paio di video in italiano (e lì vedi anche l'interfaccia software).
Nel caso alfa/fiat in uno dei commenti a tali video qualcuno lamentava che il software Landi non leggesse centraline 'personalizzate fiat' (ma personalmente non so se sia davvero così).
Sempre in tali video è spiegato come il settaggio a gpl lo so debba tentar di far coincidere con quello a benzina (ed è il motivo per cui l'auto deve prima andare a benzina e poi si può procedere a calibrazione a GPL).
 
Si grazie ho visto la risposta però un po' non mi sento sicuro al 100x100 a toccare parametri che non conosco e infatti preferirei farlo fare ad un esperto, poi c'è l'incognita centralina originale fiat e compatibilità con software landi (non mi va neanche di buttare soldi) e poi si parla di una presa apposita libera che non ho mai visto né sentito parlare
A quanto ho capito le GPL di serie fiat non hanno questa interfaccia
 
Concordo con le tue valutazioni, volevo solo fornirti le informazioni che chiedevi.
 
  • Like
Reactions: Massimo184
Si si era solo per chiarire, perché ho un po' di confusione sull'argomento...
 
Buongiorno a tutti la mia Giulietta 1400 gol turbo benzina, ha 130mila km appena cambiato L’iniettori del gas spendendo 600€ ma ancora da problemi! L’abbiamo capito che la centralina del gas se è ossidata! Ora tocca cambiarla! Sapete quanto costa nuova o anche il costo del usato…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto