Salute a tutti.
Come da titolo, nell'acquistare una Giulietta 1,4 turbo GPL da una nota concessionaria di Roma ho acquistato anche un antifurto volumetrico (il solito metasystem che a quanto pare installano tutti i concessionari del gruppo: Alfa e Fiat). E qui sono iniziati i problemi, nel senso che spesso (ho la sensazione che succeda soprattutto a macchina calda e dopo aver percorso diversi chilometri) azionando il telecomando le serrature si aprono o chiudono regolarmente ma non necessariamente si attiva o disattiva contestualmente l'antifurto.
Tralascio di tediarvi sul supporto pari a zero della concessionaria e sull'inutilità di interessare il customer care della casa madre (anzi se a qualcuno interessa, lo tedierò volentieri).
In sintesi mi sono recato 4 volte presso l'installatore (persona cortese e disponibile, esterno rispetto alla concessionaria) ed ho contattato personalmente la metasystem. Il difetto permane.
Da quel che ho potuto dedurre da frasi dette a mezza bocca e colte tra gli addetti ai lavori, pare che vi sia qualche problema di compatibilità tra Metasystem e Giulietta (per esempio: al contrario di come ormai succede da almeno 15 anni, qui per aprire il bagagliaio bisogna prima disinserire l'antifurto e poi aprire con il relativo pulsantino del telecomando, altrimenti suona la sirena). Inoltre il problema non si presenta con il telecomandino Metasystem (quello tondo nero) che funziona sempre e consente di aprire il bagagliaio anche ad antifurto inserito.
Dedurrei quindi che sussista una qualche incompatibilità tra telecomando/chiave originale Alfa ed antifurto.
A qualcuno è già successo? Che faccio?
Grazie a chi leggerà ed interverrà.