Giulietta JTDM 1.6 perdita potenza

br1accio

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2023
12
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, la mia Giulietta 1.6 JTDM 105000km la scorsa settimana mi ha fatto brutti scherzi.
In corsa a circa 80kmh mi ha dato un vuoto costringendomi a fermarmi, accostato ho notato che si è accesa fissa la spia dell'olio e provando a dare gas non saliva di giri (ma non era limitata come se fosse in recovery) sembrava proprio problema di alimentazione. Spengo e riaccendo e nulla, non c'è potenza e non sale di giri. Attendo qualche minuto a motore spento e riprovo e i giri salgono, quindi riparto ma dopo 200m si ripresenta il problema. Il meccanico mi recupera l'auto fa 10km a strattoni e fermate per farla riprendere però riesce ad arrivare in officina.
In diagnosi nessun errore.
Prova a mettere 20€ di diesel e la macchina riprende normalmente a funzionare, non ero in riserva, ero ad un quarto di serbatoio e lui non ha rimosso il diesel nel serbatoio, semplicemente ne ha aggiunto ancora.
La macchina è stata tagliandata da lui 2 settimane fa.
Non gli è mai capitata una cosa simile
Secondo voi che cosa può essere successo?
Diesel scadente? Che ha otturato momentaneamente pompa e/o iniettori?
Che cosa c'entra la spia dell'olio accesa? Con bassa pressione gasolio, questa spia si accende?
 
Smonta pescante serbatoio e vedi se c’è sporco dentro spesso fanno alghe che otturano il passaggio e di conseguenza arriva poco gasolio o niente con tt i problemi del caso.. se invece è pulito bisogna verificare tt impianto iniezione e li il problema è più complicato da capire..
 
Ho scoperto ora che il meccanico, oltre che 20€ di gasolio ha messo anche l'additivo Engine Diesel Cleaner della Meccanocar. Ora provo a cambiare distributore e provo ad aggiungere additivo al prossimo rifornimento.
Se si ripresenterà il problema mi sa che bisogna procedere come dici tu, prima verificando il serbatoio e successivamente tutto l'impianto
È vero che le pompe bianche hanno una % maggiore di biodiesel? E quindi c'è più probabilità nella formazione di alghe?
 
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Se fai molta sporco additivi lo disgrega e si riempie subito il filtro meglio sostituire ogni 20/30 mila km massimo comunque visto il prezzo io lo sostituisco ogni tagliando circa 10 mila km e ho visto che è già abbastanza sporco.. e i distributori che vado so che hanno gasolio buono..
 
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Non mi convince la spia del olio… se non si è spento il motore, non doveva accendersi la spia del olio se trattasi solo di pressione motore… doveva accendersi la spia motore con tanto di messaggio
E se ci fosse un problema di corrente? Nel senso che i morsetti sono allentati? Con la tecnologia d’oggi giorno può dare strani problemi
 
Aggiornamento, in 2 avviamenti di oggi il problema si è ripresentato, senza spia dell'olio, però non c'era potenza, non salivano i giri e la macchina non si muoveva. Spento, riacceso, problema sparito e mi ha fatto percorrere 10km senza rogne.
Ho un dubbio:
In uno di questi avviamenti ho messo in moto, la macchina era in folle, ho dato una sgasata e i giri erano nella norma, solo dopo che ho inserito la prima ha perso potenza, sapete dirmi come mai? Non è che sto puntando il dito contro l'alimentazione quando magari il problema è alla frizione?
 
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Il pedale della frizione ha una specie di interruttore un sensore che ha lasciato a piedi parecchia gente.
 
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