rossoalfa58
Alfista principiante
- 4 Aprile 2018
- 75
- 64
- 29
- 66
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Duetto
- Motore
- 2000 i.e.
- Altre Auto
- Audi A5
Dipende quante sono se e pieno bisogna smontare e pulire comunque smontare il pescante e semplice e veloce da fare..Nel caso fossero le alghe, gli additivi riescono a sgretolarle oppure l'unica soluzione è la pulizia fisica del serbatoio e pescante?
Stiamo parlando di giri al limite del minimo, infatti si spegneva anche il motore, in ogni caso ora il problema persiste ancora senza spia dell'olio e senza che il motore si spenga, semplicemente non c'è potenza e non si riesce ad andare avanti. Si presenta in modo saltuario e non frequente, ma spegnendo e riaccendendo il veicolo si riprende e riesco a viaggiare senza problemi. Ora sto cercando di capire in quale condizione si riesce a replicare l'anomalia, se dopo diverse ore di fermo oppure è proprio una combinazione casuale di eventiChe meccanico è, di biciclette?
Basso numero di giri motore di accende spia pressione?
Non voglio fare polemica ma solo portare un esempio..Stiamo parlando di giri al limite del minimo, infatti si spegneva anche il motore, in ogni caso ora il problema persiste ancora senza spia dell'olio e senza che il motore si spenga, semplicemente non c'è potenza e non si riesce ad andare avanti. Si presenta in modo saltuario e non frequente, ma spegnendo e riaccendendo il veicolo si riprende e riesco a viaggiare senza problemi. Ora sto cercando di capire in quale condizione si riesce a replicare l'anomalia, se dopo diverse ore di fermo oppure è proprio una combinazione casuale di eventi
La mia è 105cv e non va in recoveryNon voglio fare polemica ma solo portare un esempio..
Stiamo parlando di Multiair 1.4, ma a 700 giri tengo dentro la marcia, qualunque essa sia, mai accesa spia pressione olio, e comunque, se non segna pressione olio al minimo in folle, non deve segnarla nemmeno con la marcia dentro...
Ciò che dici del motore che di colpo non sale di giri e spegnendo il quadro e riaccendendo torna a funzionare, si manifesta, ad esempio, nei 140 CV Multiair montati su 500X e Jeep Compass e Renegade, a causa di una usura del comando della valvola Wastegate.
Nelle logiche memorizzate nella centralina motore questa eventualità non è prevista, pertanto la centralina riscontra una anomalia non classificata (e non rimane in memoria .)e a scanso di rotture manda in recovery il motore.
Stiamo parlando di diesel 120 CV, mi sembra, e li c'è la turbina a geometria variabile (al contrario della 105 CV che ha la valvola Wastegate) potrebbero esserci semplicemente problemi al tubicino di pilotaggio della turbina o della sua valvola. Occorrerebbe collegare un dispositivo di monitoraggio alla presa OBD e in marcia verificare che non si presenti una sovrapressione in concomitanza dell'intervento della protezione motore (sembra quasi che si chiuda la valvola motorizzata)
Ovviamente le mie sono ipotesi, ma, o la porti in officina e ti affidi alle mani di onerosi "chirurghi" (cambieranno di tutto ) oppure è il proprietario che deve ragionare al loro posto.
Io ho cercato di portare un aiuto, poi...vedi tu!
Forse non ho capito...La mia è 105cv e non va in recovery
Confermo che è dopo diverse ore (+ di 10 ore) di fermo che si presenta il problema
Devo consegnare la macchina in officina e il giorno dopo devono collegarsi con la diagnosi e/o manometri e cercare di capire qual è il problema senza spegnere la macchina altrimenti devono di nuovo aspettare più di 10 ore per riprodurre il problema