Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

Ciao a tutti e scusate se non è la sezione esatta. Ho la 2000 diesel 150 cv con circa 11000 km e lunedi la devo portare a fare il primo tagliando annuale. Lo scorso martedi 20 giugno, verso le 18 ho spento la macchina (bella calda) e dopo 5 minuti ho riacceso!
A momenti mi prende un colpo: un rumore martellante fortissimo al punto che mio figlio credeva avessi acceso il trattore. Ho spento immediatamente convinto si fosse spaccato tutto.....Riacceso e tutto normale fino ad oggi con altri 1000 km in più.
Cosa può essere accaduto secondo voi? Lunedi lo farò presente chiaramente, ma intanto ogni volta che accendo sto con una paura fottuta. E' successo a qualcuno? Grazie mille amici alfisti!
Ciao a tutti, ho una Giulietta uguale la tua, 2000 150cv da poco meno di un anno, e anche a me è successa la stessa cosa, rumore martellante dopo averla spenta e riaccesa in poco tempo. A me lo ha fatto già due volte, una verso i 4000km e l'altra a 7800km. Ho provato a vedere se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema, ma nulla ho trovato. Rimango un po perplesso pensando all assistenza Alfa, che quasi cetamente tenderanno a sminuire il problema con le solite frasi fatte, o non riscontrando nessun problema avendola di fronte. Seguo la discussione sperando che qualcuno possa sapere di che si tratti. Grazie e buona giornata a tutti.
 
Sia in due! Meno male o per fortuna? Boh, speriamo bene!!!
 
Allora: stamattina sono stato a fare il tagliando 1 anno/20000 km. Spiegata esattamente la cosa il capo officina non ha trovato nulla in memoria ( anche perchè non si è accesa nessuna spia ) ma ha spiegato la cosa in questo modo: secondo lui devo aver acceso frettolosamente ( MAI FATTO! ) e uno dei cilindri non ha ricevuto gasolio. Quindi andando a 3 il rumore di ferraglia! Non ho ribattuto ma mi sembra una mega cazzata. Che ne dite?
 
Ci risiamo porca puttana! 13000 km. Tagliandata un mese fa. Stesso rumore, spenta al volo, ripartita tutto normale! Ma come è possibile una cosa del genere? Unico pensiero che era inserito il compressore del condizionatore, anche l altra volta.....ma può essere?
 
ci sono 2-3 3D dove si lamenta un rumore del condizionamento
 
  • Like
Reactions: C.J.Stromboli
Salve a tutti, ho anche io una 2.0 140 cv e noto qualcosa di strano ultimamente...innanzi tutto c'è da considerare che ho fatto chiudere l' egr e devo sostituire frizione e volano (purtroppo non ho molta esperienza e non so quale sia il rumore di un volano consumato) ...io noto intanto un continuo ticchettio sia a caldo che a freddo, ma che sembra provenire dalla pompa del gasolio, oltre questo nella prima accensione soprattutto, a freddo (ma siamo in Piena estate) sento che per 3 secondi al massimo il motore fa un forte rumore tipo Ferraglia che poi scompare subito...cosa può essere? Nessuna spia e nessun consumo anomalo di olio
 
Allora: stamattina sono stato a fare il tagliando 1 anno/20000 km. Spiegata esattamente la cosa il capo officina non ha trovato nulla in memoria ( anche perchè non si è accesa nessuna spia ) ma ha spiegato la cosa in questo modo: secondo lui devo aver acceso frettolosamente ( MAI FATTO! ) e uno dei cilindri non ha ricevuto gasolio. Quindi andando a 3 il rumore di ferraglia! Non ho ribattuto ma mi sembra una mega cazzata. Che ne dite?
Secondo me invece ha ragione.

E' successo pure a me (JTDm2 150CV), una volta sola comunque, dopo aver spento la macchina da una ventina di minuti.
Me lo ricordo bene perché è stata l'unica volta in cui, senza rendermente conto, ho girato la chiave d'avviamento senza aver aspettato che la spia delle candelette si spegnesse (la famigerata accensione frettolosa).

Ai tempi credo di aver avuto tra i 10k e 15k chilometri e non è più capitato (ora ne ho 54k)
 
ma questo rumore lo sentite in marcia o all'accensione? ieri sera ho acceso l'auto e per un 30 secondi abbondanti mi ha fatto questo rumore, non era il solito ticchettio del diesel, sembrava che battesse o stridesse qualcosa. Ho aperto il cofano e ho provato a vedere se c'era qualcosa ma era buio e non si vedeva niente e non si sono accese spie; c'ho fatto 30km e non ho notato niente di strano. Questa mattina si è accesa senza far nessun rumore. Ha 52k km e i tagliandi li ho fatti a 20.900 e 42.200. Allego foto
 

Allegati

  • motore.jpg
    motore.jpg
    196.1 KB · Visualizzazioni: 1,139
Questo è il rumore, potrebbero essere iniettori o valvole dato che si sente per una trentina di secondi dopo l'accensione a freddo.

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è il rumore, potrebbero essere iniettori o valvole dato che si sente per una trentina di secondi dopo l'accensione a freddo.



Ciao G_46, avevi anche io lo stesso problema, fatto un salto all'officina di fiducia e mi ha fatto vedere da dove venisse il tuo stesso rumore... I casi in ogni caso potevano essere 2 o le bronzine o il fissaggio saltato dei tubi del Clima... Bè, per fortuna si trattava del secondo caso, 5 minuti, fascetta nuova fissata al telaio e via senza più rumoraccio fastidioso.

Consiglio, fai un salto dal meccanico ;)