Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Ah vabbè io avevo capito quella del serbatoio.. Pardon..
 
Per chi si trova in questa triste e dolorosa (soprattutto per il proprio portafoglio) situazione ricordo che ho trovato questo interessante articolo sul forum di Quattroruote per lo stesso identico problema. Fuori garanzia è stato riconosciuto da casa madre il 60% del costo...

Questo il link:
Pompa del gasolio giulietta diesel 140 cv

E' un ottimo precedente!!:):)
Bisogna contattare e scrivere al CS!!
Fanno finta di non sapere....bisogna rinfrescare la memoria...;);)
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Per chi si trova in questa triste e dolorosa (soprattutto per il proprio portafoglio) situazione ricordo che ho trovato questo interessante articolo sul forum di Quattroruote per lo stesso identico problema. Fuori garanzia è stato riconosciuto da casa madre il 60% del costo...

Questo il link:
Pompa del gasolio giulietta diesel 140 cv

E' un ottimo precedente!!:):)
Bisogna contattare e scrivere al CS!!
Fanno finta di non sapere....bisogna rinfrescare la memoria...;);)
Eh purtroppo ho già chiamato....e litigato....ovviamente non hanno riconosciuto nulla....
 
Ciao a tutti,
possessore di una Giulietta 1.6 MJTD del 2013, acquistata usata da concessionaria ufficiale Fiat con 18.000 km nel 2015...credevo di essere il solo ad aver avuto il problema della perdita di gasolio dalla pompa alta pressione, ma vedo che sono, purtroppo, in compagnia...a parte questo...ora il problema è un altro...a fine novembre 2017, la pompa mi è stata smontata e rettificata con il kit di riparazione da un noto pompista della zona per la cifra di € 400,00...diciamo che tutto era perfetto fino al 23 dicembre quando all'improvviso mentre ero in città, si è accesa la spia di avaria motore e il motore ha iniziato a fare un rumore molto più forte con battito in testa. La macchina non si è spenta ma ha perso di prestazione e mi sono subito recato dal mio meccanico di fiducia che, mettendola sotto service ha riscontrato "FUORI FASE ALBERO 1"..
Fuori fase un motore JTD con soli 45.000 km???...premetto che dalla riparazione della pompa ho fatto solo 700 km circa di cui 500 sono stati fatti in un viaggio a Milano. Ho sentito pareri di altri meccanici che conosco, in questi giorni, e ognuno mi ha detto che la colpa è probabilmente da attribuire a chi ha rimontato la pompa..da quanto leggo chi ha revisionato o cambiato la pompa ha anche rifatto la distribuzione, o sbaglio? secondo voi...la colpa è di chi ha fatto il lavoro o di un altro pezzo difettoso del motore della Giulietta 1.6 mtdj??
 
  • Like
Reactions: zelutope88
Ciao a tutti,
possessore di una Giulietta 1.6 MJTD del 2013, acquistata usata da concessionaria ufficiale Fiat con 18.000 km nel 2015...credevo di essere il solo ad aver avuto il problema della perdita di gasolio dalla pompa alta pressione, ma vedo che sono, purtroppo, in compagnia...a parte questo...ora il problema è un altro...a fine novembre 2017, la pompa mi è stata smontata e rettificata con il kit di riparazione da un noto pompista della zona per la cifra di € 400,00...diciamo che tutto era perfetto fino al 23 dicembre quando all'improvviso mentre ero in città, si è accesa la spia di avaria motore e il motore ha iniziato a fare un rumore molto più forte con battito in testa. La macchina non si è spenta ma ha perso di prestazione e mi sono subito recato dal mio meccanico di fiducia che, mettendola sotto service ha riscontrato "FUORI FASE ALBERO 1"..
Fuori fase un motore JTD con soli 45.000 km???...premetto che dalla riparazione della pompa ho fatto solo 700 km circa di cui 500 sono stati fatti in un viaggio a Milano. Ho sentito pareri di altri meccanici che conosco, in questi giorni, e ognuno mi ha detto che la colpa è probabilmente da attribuire a chi ha rimontato la pompa..da quanto leggo chi ha revisionato o cambiato la pompa ha anche rifatto la distribuzione, o sbaglio? secondo voi...la colpa è di chi ha fatto il lavoro o di un altro pezzo difettoso del motore della Giulietta 1.6 mtdj??
Ciao, Non credo che sia altro..se il problema è sicuro il fuori fase hanno rimontato male la distribuzione. Se non la tiri bene ad esempio potrebbe verificarsi proprio che si scavalla di un dente o più e va fuori fase o addirittura inchiodi le valvole ai pistoni. Se a te è andata fuori fase credo proprio che sia stato un errore di montaggio della cinta di distribuzione. Comunque a me con lo stesso problema di pompa che perdeva gasolio, con la distribuzione fatta pochi km prima è stata cambiata anche la cinta per sicurezza.
 
  • Like
Reactions: assodipicche68
Ho già scritto in precedenza su questo argomento, ho avuto anch'io il problema della pompa su Jtdm2 170 e l'officina Alfa mi ha riconosciuto il 60% del costo della pompa, senza chiedere nulla, auto fuori garanzia da 1 anno, 88000km. Costo totale pompa, manodopera, distribuzione completa 1100€, non serve vivere a quattroruote.
 
Ho già scritto in precedenza su questo argomento, ho avuto anch'io il problema della pompa su Jtdm2 170 e l'officina Alfa mi ha riconosciuto il 60% del costo della pompa, senza chiedere nulla, auto fuori garanzia da 1 anno, 88000km. Costo totale pompa, manodopera, distribuzione completa 1100€, non serve vivere a quattroruote.
Sono contento per te perché FCA ti ha riconosciuto il 60% del costo della pompa. Ma mi sorge un atroce dubbio...Se ti hanno riconosciuto questo sconto senza chiedere nulla e a garanzia scaduta, e leggendo di quanti hanno avuto lo stesso problema, presumo che FCA sia al corrente del grave difetto del componente ma ad oggi continua a non volerlo risolverlo...facendo pagare o al 100% , o come nel tuo caso al 40%, il costo al cliente!!! Ma alla fine, da quello che scrivi, hai dovuto pagare 1.100€ per un'auto di 3 anni con 88.000 km. Non mi sembra una scelta premium da parte di Alfa Romeo!!! Perché non serve denunciare questo problema pubblicamente e tramite una rivista specializzata (avevo citato Quattroruote a titolo d'esempio essendo una rivista storica italiana nel campo automobilistico, ma esistono tante altre come Al Volante o Gente Motori, ecc...)?
 
Ultima modifica:
Sono contento per te per averti riconosciuto il 60% del costo della pompa. Ma mi sorge un atroce dubbio...Se ti hanno riconosciuto questo sconto senza chiedere nulla e a garanzia scaduta, e leggendo di quanti hanno avuto lo stesso problema, presumo che FCA sia al corrente del problema ma ad oggi continua a non volerlo risolverlo...facendo pagare o al 100% , o come nel tuo caso al 40%, il costo al cliente. Ma alla fine, da quello che scrivi, hai dovuto pagare 1.100€ per un'auto di 3 anni con 88.000 km. Non mi sembra una scelta premium da parte di Alfa Romeo!!!
Bisogna dire una cosa, la pompa della mia costa sui 2000€, lo sconto ricevuto è notevole poi c'è la manodopera e la distribuzione che sono una conseguenza della pompa e vanno pagati per intero. Visto il chilometraggio è andata anche bene perché comunque la distribuzione doveva essere fatta da li a poco, ora non devo più rifarla per un po. Poi fuori garanzia comunque nulla è dovuto (in qualsiasi campo non solo quello auto), poi pagare 1100 € non piace a nessuno, ma i gusti capitano. Sulle 2.0 JTDM2 solitamente la pompa non salta, le rotture sono frequenti sul 1.6. Obbiettivamente il trattamento e il prezzo è corretto per un servizio in officina ufficiale Alfa Romeo con parti originali, sicuramente se non si rompeva era meglio. Mi è stata data anche una garanzia di 2 su pompa e parti interessate dall'intervento, quindi distribuzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisogna dire una cosa, la pompa della mia costa sui 2000€, lo sconto ricevuto è notevole poi c'è la manodopera e la distribuzione che sono una conseguenza della pompa e vanno pagati per intero. Visto il chilometraggio è andata anche bene perché comunque la distribuzione doveva essere fatta da li a poco, ora non devo più rifarla per un po. Poi fuori garanzia comunque nulla è dovuto (in qualsiasi campo non solo quello auto), poi pagare 1100 € non piace a nessuno, ma i gusti capitano. Sulle 2.0 JTDM2 solitamente la pompa non salta, le rotture sono frequenti sul 1.6. Obbiettivamente il trattamento e il prezzo è corretto per un servizio in officina ufficiale Alfa Romeo con parti originali, sicuramente se non si rompeva era meglio. Mi è stata data anche una garanzia di 2 su pompa e parti interessate dall'intervento, quindi distribuzione.
Nel tuo caso, dovendo rifare la distribuzione, effettivamente è andata bene. Però, da quello che si evince in queste 19 pagine, è che il problema della pompa sul 1.6 è noto a FCA da quando la Giulietta è nata e si presenta con percorrenze basse, tra i 40.000 km ed i 50.000 km. Perchè FCA non interviene??