Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Perché se avevano molti chilometri tanto valeva cambiarle.
Del intercooler non sono nemmeno andato dal meccanico 😂 lo cambiato e basta non ho detto nulla.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Quindi, credimi che se la vettura fosse mia facevo ispezionare il serbatoio e da lì capivo subito com'era la minestra. PRIMA di cambiare la terza pompa. Per esempio in aviazione, interventi di questo genere sono impensabil, esistono rigide procedure da rispettare e a lavoro ultimato controlli incrociati. Ok, in aereo se vanno in avaria i motori ti fermi a 10 km SOPRA casa e con l'auto a 10 km DA casa, ma son sempre soldi di un normale cittadino e bruciarli così perché il meccanico non è lungimirante o capace, fa girare gli zebedei.
Io non dico che non esiste un meccanico bravo, si ci sono ma quello che fa questo lavoro lo fa prima per passione e poi per soldi. Invece gli altri fanno viceversa prima per soldi e poi per gli interessi.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Purtroppo per te, credo che tu sia il primo (e l'unico finora) con questo problema. :smiley_001:

Buongiorno a tutti.
Sono un possessore di Alfaromeo Giulietta 1.6 JTDM.
Proprio in questi giorni ho l'auto in officina per un controllo poichè è da qualche settimana che sento un odore di gasolio nell'abitacolo, tipicamente dopo che l'auto è rimasta ferma per ore oppure in marcia a velocità non sostenuta (ad es.in coda in tangenziale).
Il meccanico ha effettivamente riconosciuto che c'è una piccola perdita di gasolio ma non è in grado di stabilire da dove provenga. Ha inoltre rilevato una perdita di un liquido chiaro, quasi inodore, scendere dalla parte destra (guardando l'auto frontalmente) rispetto alla pompa di iniezione che si è andata a depositare insieme al gasolio nella paratia inferiore motore.
Ora i quesiti sono due: da dove perde gasolio e cos'è quel liquido chiaro.
Per il primo potrei pensare subito alla pompa visto che di guarnizioni allentate non sembra ce ne siano.
Sulla seconda potrebbe essere l'olio del cambio? Potrebbe ma è molto strano perchè tutti i livelli sono apposto.

E' davvero un rebus da cui sembra che non si riesca ad andarne fuori.
Non è tanto per l'odore quanto se potrei avere un problema domani e visto che faccio tanti km vorrei evitare di trovarmi a piedi lontano da casa.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Qualche suggerimento?

Grazie e un cordiale saluto.
Raffaele
Ciao anche io ho odore di gasolio ma solo quando accendo l'aria e metto le frecce direzione aria, se nn premo freccette la puzza non si sente. Ho fatto controllare tutta la macchina ieri hanno trovato che trasuda la pompa alta pressione. Oggi chiamerò la CONFORGEST e vediamo se rientra in garanzia questo componente
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Anche la mia perde gasolio. Il meccanico di fiducia ha dato un'occhiata e per lui potrebbe essere la pompa ad alta pressione (così mi ha detto, immagino intendesse common rail). Io ho una garanzia extra dalla Mapfre speriamo che il difetto viene considerato in garanzia. Adesso devo portarla da un concessionario Alfa che a sua volta chiederà alla Mapfre di provvedere al pagamento della riparazione. Speriamo.
La macchina ha 50.000 Km e ha tre anni di via.
Buongiorno lillo,te l ha riconosciuta la mapfre la pompa alta pressione?anche io stesso problema nel pomeriggio chiamerò anche io la CONFORGEST spero la passino in garanzia...nel loro pdf c è scritto BARRA POMPA ALTA PRESSIONE speriamo bene.. cazzo vuol dire BARRA mica l ho capito.vedremo
 
Ciao ragazzi spero per voi che vi passi la garanzia, ma purtroppo , e ne sono certo, non risolvere te il problema.
La garanzia é ottima perché ti permette di risparmiare sul momento ma la pompa che installa é la stessa di casa madre che ha gli stessi identici difetti di quella che vai a togliere.
Il problema si ripresenterà.
Consiglio vivamente un pompista esperto, che ti cambia la boccola difettosa con una che non si rompe piu
 
Ciao ragazzi spero per voi che vi passi la garanzia, ma purtroppo , e ne sono certo, non risolvere te il problema.
La garanzia é ottima perché ti permette di risparmiare sul momento ma la pompa che installa é la stessa di casa madre che ha gli stessi identici difetti di quella che vai a togliere.
Il problema si ripresenterà.
Consiglio vivamente un pompista esperto, che ti cambia la boccola difettosa con una che non si rompe piu
Francesco il problema è che dalle mie parti il pompista non ha voglia di fare più un caxxo.non posso rischiare.anche perché nella garanzia si riservano anche di sostituire la pompa con una rigenerata
 
Ciao ragazzi spero per voi che vi passi la garanzia, ma purtroppo , e ne sono certo, non risolvere te il problema.
La garanzia é ottima perché ti permette di risparmiare sul momento ma la pompa che installa é la stessa di casa madre che ha gli stessi identici difetti di quella che vai a togliere.
Il problema si ripresenterà.
Consiglio vivamente un pompista esperto, che ti cambia la boccola difettosa con una che non si rompe piu
Scusate, ho letto più volte questa risposta, o comunque risposte simili a questa.
Ma possibile che dopo anni alla Bosch sappiano di questa cosa, e nonostante ciò continuano a distribuire materiale difettoso?
Sarebbe stupido, perché oltre al danno di immagine, si rasenta la truffa !
 
Hai perfettamente ragione !
Purtroppo la situazione non é mai cambiata negli anni !
Speriamo solo che abbiano il buonsenso di sistemare tutto almeno nel nuovo modello drl 2023.
Perché anche in quello restiling del 2016 si presentava questo problema
 
Ciao Ragazzi,
eccomi con lo stesso problema.
Sono a 180mila km circa.
Qualche mese in occasione di un tagliando in concessionaria faccio controllare perché appunto sentivo anche io odore di gasoloio, prima lieve, poi in crescendo, era trafilamento della pompa alta pressione,
Ok, dopo qualche settimana, faccio fare il lavoro in concessionaria con una pompa rigenerata da un pompista locale che vanta "buone recensioni".
Pago, Riprendo l'auto, tutto bene.
Martedì dopo soli 3mila km improvvisamente odore di gasolio fortissimo, torno in concessionaria, speravo fosse una tubazione "dispettosa" o qualcosa di risolvibile facilmente stringendo una fascetta o un dado o qualcosa del genere,
invece è la pompa appena cambiata.
Faranno il lavoro in garanzia, tra l'altro ho anche una Giulietta sostitutiva.
Hanno rispedito la pompa al pompista per reclamo, però è quasi Ferragosto, i tempi si allungano.... non mi hanno saputo dire quando finiranno i lavori.
Spero sia stata una pompa rigenerata fallata e non un problema sistematico
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi,
eccomi con lo stesso problema.
Sono a 180mila km circa.
Qualche mese in occasione di un tagliando in concessionaria faccio controllare perché appunto sentivo anche io odore di gasoloio, prima lieve, poi in crescendo, era trafilamento della pompa alta pressione,
Ok, dopo qualche settimana, faccio fare il lavoro in concessionaria con una pompa rigenerata da un pompista locale che vanta "buone recensioni".
Pago, Riprendo l'auto, tutto bene.
Martedì dopo soli 3mila km improvvisamente odore di gasolio fortissimo, torno in concessionaria, speravo fosse una tubazione "dispettosa" o qualcosa di risolvibile facilmente stringendo una fascetta o un dado o qualcosa del genere,
invece è la pompa appena cambiata.
Faranno il lavoro in garanzia, tra l'altro ho anche una Giulietta sostitutiva.
Hanno rispedito la pompa al pompista per reclamo, però è quasi Ferragosto, i tempi si allungano.... non mi hanno saputo dire quando finiranno i lavori.
Spero sia stata una pompa rigenerata fallata e non un problema sistematico
Com'è finita poi? Se è finita...
 
  • Like
Reactions: kormrider