Ho appena ritirato oggi una Giulietta 2.0 140cv a KM 0. Venendo a casa ho notato che non si è mai spenta neanche una volta al semaforo trmite lo Star&Stop. Non viene neanche scritto "Start&Stop non disponibile" semplicemente non si spenge il motore e basta. Io premo la frizione fino in fondo, levo la marcia, metto al folle, rilascio la frizione ma il motore rimane acceso. Ho provato anche a cambiare la modalità di dna, attivare la chiusura porte automatica, attivare e disattivare lo S&S. Sono tornato a provarla anche ora dopo cena, anche con fanali spenti e clima spento, il motore non si spenge mai! E' normale secondo voi? Non dovrebbe almeno segnalarlo che non è disponibile???
Nella mia, se la batteria ha valori insufficienti, non ha mai segnalatoanomlie, si limita solamente a non intervenire.
Nel tuo caso, significa che la macchina é rimasta ferma a lungo e la batteria ha subito in qualche maniera della solfatazione.
Questo impedisce alla batteria di raggiungere valori di tensione idonei allo S&S, o meglio,
il confronto che effettua il body computer sul "differenziale di tensione" che rileva il sensore alloggiato nel morsetto negativo della batteria, tra quando la macchina si trova su di giri e la batteria, e quando la macchina é al minimo e la batteria, non permette di dare il consenso all'intervento dello S&S.
Sono convinto, però, che tra un mesetto, se usi l'auto correntemente, anche lo SGS tornerà improvvisamente a funzionare, anche se le prime volte saranno casuali e sporadiche.
Mi permetto di darti un consiglio, verifica che la batteria sia del tipo al piombo-gel (ovvero specifica per S&S), perché se non lo fosse puoi tentare di rivalerti sulla concessionaria che te l'ha venduta(io la comprai usata in una concessionaria Mercedes e li obbligai a mettermi una batteria nuova; mi misero su una batteria che montava di serie la nuova classeA (un cesso, durata meno di 3 anni)