Giulietta Km 0 ritirata oggi non funziona o Start&Stop

renton82

Alfista principiante
3 Novembre 2012
210
9
36
XX
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV JTDM2
Ho appena ritirato oggi una Giulietta 2.0 140cv a KM 0. Venendo a casa ho notato che non si è mai spenta neanche una volta al semaforo trmite lo Star&Stop. Non viene neanche scritto "Start&Stop non disponibile" semplicemente non si spenge il motore e basta. Io premo la frizione fino in fondo, levo la marcia, metto al folle, rilascio la frizione ma il motore rimane acceso. Ho provato anche a cambiare la modalità di dna, attivare la chiusura porte automatica, attivare e disattivare lo S&S. Sono tornato a provarla anche ora dopo cena, anche con fanali spenti e clima spento, il motore non si spenge mai! E' normale secondo voi? Non dovrebbe almeno segnalarlo che non è disponibile???
 
C'è un'ampia discussione su Start&Stop (usa la funzione cerca) e quando non funziona come dovrebbe quasi sempre la causa è la batteria con carica non ottimale. Ho notato che hai acquistato una Km0, sai quando è stata prodotta ed immatricolata? Non vorrei fosse rimasta troppo ferma e ciò avesse inciso sulla batteria.

Tra le cause di non funzionamento previsto (quindi regolare) ci sono il lunotto termico acceso, tergicristallo a massima velocità, cintura non allacciata, temperatura esterna molto bassa e anche altre...
 
Ho letto la discussione riguardo lo s&s ma il mio problema è diverso, a me non si accende la scritta s&s non disponibile, la macchina non si spenge e basta. Avevo letto però nella discussione dello s&s che se la batteria fosse rimasta scollegata più di un tot il sistema impiegherebbe ore prima di tornare disponibile. È così dunque? Come mai comunque non mi ha mai detto s&s non disponibile? Per ora la macchina é rimasta accesa circa 2h e 30 e ha 250km totali.
 
il funzionamento dello s&s dipende anche da altri fattori come la temperatuta interna ed esterna all'auto oltre che dalla batteria.anche dalla velocita',infatti se in coda non superi i 40 km non funziona almeno teoricamente.quindi non aspettarti ke funzioni sempre anzi il contrario.per la scritta di tanto in tanto lo fa anche a me,ma se non t dovesse mai apparire allora falla vedere.auguri per l'auto
 
Io comunque ho provato nelle condizioni più favorevoli: clima e fanali spenti, temp esterna 15C e dopo un viaggio di 230Km in autostrada...
 
Ultima modifica:
allora fai una piccola prova (non sempre quando non è disponibile lo S&S il CdB ti avverte....)
fai spegnare l'auto.....in seconda freni seza premere la frizione e fai sepgnere il motore....
a questo punto con quadro acceso e motore spento , premi la frizione......
Se l'auto riparte significa che lo S&S è vivo e vegeto....
Comunque tempo al tempo lascia caricare la batteria a modino (se èun Km 0 probabilmete la batteria non sarà completamente carica)....poi se tra un migliaio di Km lo S&S non va....rivolgiti pure all'assistenza
Aloha
 
allora fai una piccola prova (non sempre quando non è disponibile lo S&S il CdB ti avverte....)
fai spegnare l'auto.....in seconda freni seza premere la frizione e fai sepgnere il motore....
a questo punto con quadro acceso e motore spento , premi la frizione......
Se l'auto riparte significa che lo S&S è vivo e vegeto....

Fatta la prova ed effettivamente la macchina si riaccende appena premo la frizione. Si tratta soltanto di aspettare allora... adesso ho quasi 300Km aspetterò ancora dunque. Grazie per le info!
 
Stesso problema anche a me. Ritirata la mia Giulietta 1.6 JTDM TCT (Usata ma ferma da un po) lo Start&Stop non funziona e non ho nessun messaggio dal CDB. In officinal mi hanno detto che il problema spesso dipende dalla carica non ottimale della batteria, infatti dall'app di Uconnect che monitora lo stato dell'auto, la batteria risulta carica al 67%. Se non risolvo girando e facendo ricaricare la batteria, me la sostituiscono in garanzia.

Ciao
 
  • Like
Reactions: esodar1981
sulla mia non so di quando è la batteria ma non è mai partito lo start&stop ma se lascio morire l'auto la riprendo e compare l'icona. Siccome per me è meglio non averlo la tengo così, credo non serva quasi a nulla (magari risparmi un pò di carburante ma ai componenti cosa comporta questo?). Inoltre devi beccare semafori in cui attendi per qualche minuto. Ovvio se in garanzia la farei vedere a prescindere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Benvenuti nel mondo fca !!!
 
  • Like
Reactions: iddi