Giulietta - Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

rogopao

Super Alfista
26 Ottobre 2015
1,167
837
114
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjet2 105 CV Distinctive
Ciao a tutti ragazzi, premetto che ho cercato per giorni nelle discussioni in questo forum, ma niente...

scrivo perchè da qualche giorno ho un grosso dubbio che nessuno riesce a risolvermi..e dato che anche se sono nuovo in questo forum ho visto che c'è gente che ne sa mooolto più di meccanici e tecnici ufficiali, chiedo il vostro aiuto.
Ho acquistato da pochi mesi la mia Giulietta, del 2011, nessun problema e in condizioni meccaniche ed estetiche molto buone.
Dunque: ho fatto fare dei controlli sulle centraline della mia Giulietta per controllare i Km reali della macchina..in tutte le centraline (BC, motore, ABS ecc.) i Km sono congruenti con quelli del quadro strumenti...ma in quella dellla scatola sterzo arriva la sorpresa:Non solo i Km differiscono di circa 35mila Km...ma nella scheda "parametri" di questa centralina si legge:

- Odometro 123456,1 Km
- Odometro ultima programmazione 1234567,1 Km


  1. Il primo controllo è stato fatto in una concessionaria alfa (dove mi hanno detto che i Km delle centraline erano gli stessi del quadro strumenti, ma non so esattamente dove abbiano guardato e se abbiano rilevato quella dello sterzo), e non mi hanno troppo convinto...
  2. Il secondo controllo è stato fatto da un conoscente con Multiecuscan, dove ho visto che in tutte le centraline erano uguali, tranne che per quella dello sterzo, dove differiscono di circa 35mila Km
  3. Il terzo controllo è stato fatto da un elettrauto con Magneti Marelli, che ha rilevato tutte le centraline ma quella dello sterzo non riportava le voci odometriche, mentre nelle altre centraline i valori erano quelli come da quadro, e poi con un altro sw di diagnosi non ufficiale che non ricordo, e che riportava gli stessi dati del Multiecuscan

Ovviamente ho scritto numeri indicativi solo delle cifre...ora quello che mi chiedo io è questo: appurato che i Km del quadro strumenti non sono i reali,com'è possibile che l'altra voce dia una cifra a 7 numeri, ovvero nell'ordine dei milioni di Km (cosa assurda, ovviamente).
Può essere una cifra sparata a caso dal software non originale...dalla centralina..oppure dovrei dargli peso?possibile che sia sbagliata la posizione della virgola?anche se fossero espressi in m la cifra non si troverebbe...e poi c'è scritto "Km":confused:

Se ho capito bene, la prima voce non dovrebbero essere comunque i Km al momento della lettura????e tra l'altro per quel poco che ne so,dovrebbe essere non modificabile (a differenza delle altre centraline)...

Comunque ho prenotato una diagnosi in Alfa ufficiale...vi prego, aiutate un povero principiante che già adora la sua Giulietta!:smiley_001:
 
Re: Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

La scatola sterzo si rompe facilmente su Giulietta ed io (con altri) ne so qualcosa.

Probabile abbia subito una sostituzione con conseguente montaggio senza essere resettata, da ciò i valori sballati.
 
Re: Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

Tenuto conto che concordo con quanto suggerito da Polinesiano, purtroppo nel mondo della manomissione centraline c'è un abisso da esplorare.
L'elettronica è in continuo aggiornamento e se da un lato è un fattore positivo, dall'altro, se questo progresso viene usato in modo illecito, porta noi comuni utilizzatori a sospettare anche di quello che fino a poco tempo fa era considerato una garanzia.
Dopo questa piccola parentesi, Rogopao, ti consiglio, oltre a guardare la voce odometro nelle centraline, controlla anche la voce "ultima programmazione", che per una centralina vergine ovvero senza alcuna modifica subita, deve essere uguale a 0 (zero).
Tieni presente però che il valore zero potrebbe anche risultare 1 o 2 a seconda anche se la centralina ha subito aggiornamenti dalla casa, quindi se i km segnalati su tutte le centraline corrisponde in modo uguale, è sufficiente che almeno una abbia il valore zero su ultima programmazione per essere sicuri che i km siano reali.
Spero di essere stato chiaro e ti saluto.
 
Re: Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

Dopo questa piccola parentesi, Rogopao, ti consiglio, oltre a guardare la voce odometro nelle centraline, controlla anche la voce "ultima programmazione", che per una centralina vergine ovvero senza alcuna modifica subita, deve essere uguale a 0 (zero).
Tieni presente però che il valore zero potrebbe anche risultare 1 o 2 a seconda anche se la centralina ha subito aggiornamenti dalla casa, quindi se i km segnalati su tutte le centraline corrisponde in modo uguale, è sufficiente che almeno una abbia il valore zero su ultima programmazione per essere sicuri che i km siano reali.
Spero di essere stato chiaro e ti saluto.

Ciao Ipoide e Polinesiano, grazie per la risposta!
il numero di programmazioni della centralina sterzo riporta 2, quella delle altre non ho fatto controllare...
Però, per quanto riguarda gli aggiornamenti della casa, devo dirvi che nel database Alfa non risulta alcun tagliando o richiamo ufficiale..questi aggiornamenti potrebbero anche essere stati fatti dalla casa quando la macchina è uscita dallo stabilimento?..non credo abbiano aggiornato la centralina durante tagliandi non ufficiali, anche se cercherò di scoprirlo quando tra 10 giorni andrò in Alfa a rifare il controllo!Potrebbe essere stata rimappata e poi resettata, per esempio?

Farò guardare anche il numero di riprogrammazioni in Alfa...i Km in ogni caso coincidono in tutte meno che in quella..e se ho capito bene, il n°riprogrammazioni potrebbe essere 1 o 2 anche in altre, purchè in almeno una sia 0, ho capito bene???
 
Re: Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

Probabile la mappatura.

Comunque a questo punto è certo che è stata cambiata la scatola guida.
 
Re: Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

..beh..io lo spero!..che la macchina invece di 64mila avesse 100mila...mi rode, ma posso anche passarci su...ma è quel numero astronomico che volevo capire...perchè sembrava 167mila e rotti, 5..ma con una cifra in più prima della virgola!
Improbabile che il sw abbia spostato la virgola, giusto?anche perchè in quel caso doveva avere 2 decimali e non uno...

Volevo poi chiedervi (scusate se sto approfittando)..ma questa centralina sterzo, è davvero non modificabile? o almeno non semplicemente come le altre?
e ancora..se fosse stata sostituita la scatola sterzo..la macchina avrebbe i Km che riporta quella centralina (105 mila), oppure i 68 mila segnati dalle altre e dal BC???
 
Re: Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

La centralina sterzo è resettabile come tutte.

È evidente che non lo hanno fatto.

Più logica l'ipotesi che sia stata cambiata quella guida che tutte le altre visto che l'unica "non congrua" è questa.
 
Re: Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

Non fasciarti troppo la testa con la centralina scatola sterzo, visto comunque che a te interessa sapere se i km. sono o meno originali; la scatola può avere avuto altra storia.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, segnalati dalle centraline, vengono presi in conteggio quelli effettuati dalla casa in quanto nessun altro meccanico ha le autorizzazioni ad accedere al sistema Alfa.
Devi sapere comunque che un eventuale riprogrammazione o mappatura della centralina, comunque viene registrata nel conteggio, ecco perchè ti dicevo che per essere sicuri dei km, almeno devi trovare una centralina che indichi conteggio zero, meglio ancora se questo lo rilevi su più centraline.
In officina Alfa comunque puoi sempre chiedere al capo officina di controllare cosa risulta di interventi effettuati sulla tua auto dal momento dell'immatricolazione; forse può aiutarti a capire qualcosa in più.
Per quanto riguarda il valore odometro di 7 cifre segnalato nella centralina, se non differenzia come sostanza ma si tratta solo di un numero intruso, si tratta di un errore di battitura commesso da qualche officina/gommista durante l'impostazione dei km. dopo qualche lavoro di geometria/convergenza ecc.; sicuramente quel valore potresti anche farlo correggere.
 
Re: Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

IPOIDE;1201141 Per quanto riguarda il valore odometro di 7 cifre segnalato nella centralina ha detto:
..il problema è che il numero é del tutto diverso..tipo 1677724,5 ..quindi o é un numero riscritto a caso,oppure la centralina che restituisce un numero sbagliato..non so proprio che pensare..ma temo siano stati scalati dei km ovunque meno che lí..comunque spero in alfa mi diano qualche risposta martedì..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, in caso interessi a qualcuno vi ragguaglio:
in parole povere, in Alfa mi hanno confermato con diagnosi ufficiale quello che già avevo saputo...i Km sono stati scalati (anche se pare pochi); mi hanno detto anche che in caso di sostituzione del dual drive i km potrebbero essere di quello sostituito (come già detto da voi), ma a giudicare dal mio meccanico, pare non sia stato mai smontato...e per quel numero astronomico nessuno ha idea di che possa essere, mi hanno detto solo che di certo i Km non sono quelli..per il numero di riprogrammazioni, mi hanno confermato che potrebbero anche essere dovuti a mappature precedenti..
 
  • Like
Reactions: kormrider