P
polinesiano
Utente Cancellato
Perdonami ma non capisco da dove saltano fuori i 37mila km di differenza e perché ritieni che quella del dual drive sia quella riportante i km reali.
Hai risolto!?!? Comunque ho notato che anche per esempio sulla mia auto i km non sono reali.. Cioè. In centralina mi dice che ne ho 16758 mentre sul quadro ne ho 20326... Cosa potrebbe essere!?!Riprendo questa vecchia discussione perchè, dopo aver acquistato la presa OBD2 e relativo cavo Giallo, mi sono divertito a "spiare" dentro le centraline della Giulietta con Multiecuscan.
Premesso che l'auto è mia dall'origine che ha 48748 km sul quadro strumenti, ecco cosa ho visto:
1) centralina Motronic, Odometro segna 47275, cioè 1473 km in meno del quadro strumenti!!!!
2) centralina ABS Continental MK100EC ABS, Odometro segna km 48748, identici a quelli indicati sul quadro strumenti
3) Centralina Guida elettrica ZF Electric steering module EPS, odometro segna 47599, cioè 1149 km in meno del quadro strumenti ma 324 in + della centralina Motronic!!!
Ultima programmazione 1677721,5 km ???????
Numero di programmazioni 2
4) pagina di servizi:
Service, Odometro 48748
km all'ultimo service 45642 e corrisponde a quelli in fattura
data ultimo service 16 Giugno 2018 e corrisponde a data fattura
distanza tra i service 15000 km
distanza rimanente al service 11894 km, scarto di -2 km
numero di service 6.
Come potete vedere ci sono delle incongruenze ma che non so e non capisco da dove possano venire. Specialmente il milione e 677 mila e 721,4 km dall'ultima programmazione sulla centralina della guida elettrica ZF.????????????
L'auto non ha mai avuto richiami o programmazioni di centralina a mia insaputa, tantomeno centraline sostituite etc etc.
Il primo service lo feci a 30000 km nel 2017 e il secondo è quello riportato, però me ne segna ben 6, mah!
Proverò ad interrogare il capo officina se ne sa qualcosa ;-)
con la 159 tra i 18 e i 16 ho differenti rilevazioni della velocità orario e di conseguenza dei km percorsiL'unica cosa logica che mi vien da pensare è che ci siano differenti rilevazioni.
Ad esempio, una all'uscita dell'albero cambio,
varie altre all'uscita angolare delle ruote, collegate all'ABS. Magari una di quest'ultima che va al conta Km.
Mi direte … E allora?
Bhè, se (per esempio in inverno) monto i 17" al posto dei 18" di serie, a parità di giri albero la ruota da 17" fa più giri,
quindi al conta km dovrebbe segnare molti km. in più, rispetto a quelli rilevati all'altezza dell'albero cambio.
Non ho conoscenza approfondita della presenza e di dove sono i sensori, quindi leggetemi come teoria
Bhè, se (per esempio in inverno) monto i 17" al posto dei 18" di serie, a parità di giri albero la ruota da 17" fa più giri,
quindi al conta km dovrebbe segnare molti km. in più, rispetto a quelli rilevati all'altezza dell'albero cambio.