Giulietta - Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

Hai risolto!?!? Comunque ho notato che anche per esempio sulla mia auto i km non sono reali.. Cioè. In centralina mi dice che ne ho 16758 mentre sul quadro ne ho 20326... Cosa potrebbe essere!?!
Il capo officina FCA Mopar è rimasto perplesso quanto me! Attendo ancora riscontri da FCA ma......
 
  • Like
Reactions: tiger90
Tutto tace! chissà perchè?
 
Buongiorno, girovagando in Alfa odb ho notato che nella voce odometro segna i km che sono riportati sul quadro strumenti circa 55.000, mentre su distanza percorsa dal primo avvio 185.000, mi si è accappona ta la pelle... Qualcuno sa cosa vuol dire quella voce? Auto comprata usata da concessionaria ufficiale
 
1 + 1 fa sempre 2...
Mi sa che hanno scalato alla grande, indaga per bene e poi, nel caso, torna da chi te l ha venduta.
 
Eh .... 130000 di scalo sono tantissimi...:eek::( verifica su tutti i contatori se da lo stesso numero e poi comportati di conseguenza...o_O:mad:
 
No raga è impossibile, ho ricontrollato tutte le fatture tagliandi, l'ultima aveva 37. 500 nel 2018, anche l'ultima revisione dal sito dellautomobilista combacia... E poi una giulietta qv del 2014 con 185.000 me ne sarei accorto, è perfetta sento ancora l'odore della pelle dei sedili.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riprendo questa vecchia discussione perchè, dopo aver acquistato la presa OBD2 e relativo cavo Giallo, mi sono divertito a "spiare" dentro le centraline della Giulietta con Multiecuscan.
Premesso che l'auto è mia dall'origine che ha 48748 km sul quadro strumenti, ecco cosa ho visto:
1) centralina Motronic, Odometro segna 47275, cioè 1473 km in meno del quadro strumenti!!!!
2) centralina ABS Continental MK100EC ABS, Odometro segna km 48748, identici a quelli indicati sul quadro strumenti
3) Centralina Guida elettrica ZF Electric steering module EPS, odometro segna 47599, cioè 1149 km in meno del quadro strumenti ma 324 in + della centralina Motronic!!!
Ultima programmazione 1677721,5 km ???????
Numero di programmazioni 2
4) pagina di servizi:
Service, Odometro 48748
km all'ultimo service 45642 e corrisponde a quelli in fattura
data ultimo service 16 Giugno 2018 e corrisponde a data fattura
distanza tra i service 15000 km
distanza rimanente al service 11894 km, scarto di -2 km
numero di service 6.
Come potete vedere ci sono delle incongruenze ma che non so e non capisco da dove possano venire. Specialmente il milione e 677 mila e 721,4 km dall'ultima programmazione sulla centralina della guida elettrica ZF.????????????
L'auto non ha mai avuto richiami o programmazioni di centralina a mia insaputa, tantomeno centraline sostituite etc etc.
Il primo service lo feci a 30000 km nel 2017 e il secondo è quello riportato, però me ne segna ben 6, mah!
Proverò ad interrogare il capo officina se ne sa qualcosa ;-)

Cercando sul forum mi sono imbattuto in questo post e sono rimasto meravigliato...
Ho dato un'occhiata con Multiecuscan a tutte le centraline per vedere errori e odometro per capire se fosse stato ritoccato o meno e il risultato è che:

1) i km sul tachimetro corrispondono (con una lieve variazione ragionevole) con le letture dell'odometro di tutte le centraline, EPS inclusa;
2) il numero di riprogrammazioni è 0 per tutte ad eccezione di EPS che è 2, proprio come l'utente quotato;
3) odometro ultima programmazione, nella sola EPS, corrisponde esattamente a 1677721,5 km (mentre è 0 dalle altre parti) come l'utente sopra e francamente mi viene difficile pensare a km scalati, parliamo di quasi 2 milioni complessivi e tra l'altro ci sono 2 parametri che coincidono esattamente con l'utente di sopra...

Qualcuno saprebbe darmi delle motivazioni?
Io sospetto una lettura errata di Multiecuscan o probabilmente quei km non sono quelli lineari percorsi dal veicolo ma vanno interpretati.