Oggi è finalmente arrivata la cuffia. Effettivamente il colore è nero.
La cuffia è ben fatta, ma l’assistenza de L’arte pelle è decisamente poco loquace, per usare un eufemismo: ho avuto un problema con la spedizione che ho risolto dopo una settimana da solo in quanto le risposte e le soluzioni da parte loro latitavano che era una bellezza.
In ogni modo, smontato la cuffia vecchia a mano, sbottonandola sotto il pomello e sganciandola con un dito dall’interno, passando dal pomello appunto. Viene via sia la cornice esterna che quella dove è agganciata la cuffia.
Quella vecchia era ancorata ai ganci tramite delle asole praticate direttamente sul tessuto, mentre quella nuova va ancorata a forza sul telaio, non ha asole ma rimane ferma in quanto è molto stretta (ho faticato un po’ a fissarla). Rimontato il telaio sulla cornice e rimesso il tutto sul cambio, incassando la cornice al tunnel.
Il laccetto col bottone sembra essere leggermente largo e non stringe bene la leva. Tuttavia provando a tirare la pelle su e giù non si sfila dall’alloggiamento.
A parte che sono andato un po’ di cattiveria per fissare la pelle al telaio, per il resto non è stato complicatissimo sostituirla.
Unica cosa: sui bordi sembra un po’ tirare appunto: essendo pelle si adatterà col tempo secondo voi?
Metto un paio di foto, la prima è la cuffia vecchia appena staccata dal tunnel e la seconda è la nuova montata.