Giulietta - Problema usura precoce cuffia del cambio in pelle

Ho letto per intero la discussione e, nonostante la mia Giulietta sia del 2016, ahimè si è iniziata a spaccare comunque la cuffia del cambio. Ma non le avevano migliorate?
Sono ancora disponibili presso l’azienda di cui si parlava sopra (artepelle mi pare)?
 
Alla fine ho trovato il sito de l’arte pelle e ho ordinato una cuffia nera con cuciture nere. Ora mi sta prendendo un dubbio però: non riesco a capire se in realtà il colore è antracite![emoji27]
Ho fatto 2 foto, anche se la luce non era il massimo, una con flash e l’altra senza: secondo voi che colore è?
IMG_1323.JPG
IMG_1322.JPG
 
La cuffia dovrebbe essere in arrivo. C’è una guida per la sostituzione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi è finalmente arrivata la cuffia. Effettivamente il colore è nero.
La cuffia è ben fatta, ma l’assistenza de L’arte pelle è decisamente poco loquace, per usare un eufemismo: ho avuto un problema con la spedizione che ho risolto dopo una settimana da solo in quanto le risposte e le soluzioni da parte loro latitavano che era una bellezza.
In ogni modo, smontato la cuffia vecchia a mano, sbottonandola sotto il pomello e sganciandola con un dito dall’interno, passando dal pomello appunto. Viene via sia la cornice esterna che quella dove è agganciata la cuffia.
Quella vecchia era ancorata ai ganci tramite delle asole praticate direttamente sul tessuto, mentre quella nuova va ancorata a forza sul telaio, non ha asole ma rimane ferma in quanto è molto stretta (ho faticato un po’ a fissarla). Rimontato il telaio sulla cornice e rimesso il tutto sul cambio, incassando la cornice al tunnel.
Il laccetto col bottone sembra essere leggermente largo e non stringe bene la leva. Tuttavia provando a tirare la pelle su e giù non si sfila dall’alloggiamento.
A parte che sono andato un po’ di cattiveria per fissare la pelle al telaio, per il resto non è stato complicatissimo sostituirla.
Unica cosa: sui bordi sembra un po’ tirare appunto: essendo pelle si adatterà col tempo secondo voi?
Metto un paio di foto, la prima è la cuffia vecchia appena staccata dal tunnel e la seconda è la nuova montata.
80EEA383-207B-44E9-A81B-564674871B49.jpg
94316B46-6B70-47B1-9F5B-2F20B7872CE9.jpg