Giulietta - Quando deve essere fatto il primo tagliando?

Buongiorno Amici. Ho bisogno di un consiglio. Ho una Giulietta 1.6 JTDM TCT. Tra poco farà un anno di vita con circa 4500 km. Dove l'ho comprata mi hanno preventivato un primo tagliando di euro 250 circa (senza darmi dettagli sugli interventi). Che fare? Farlo per la garanzia?
 
Assolutamente si. Vedrai che tra poco, allo scadere dei 365gg, ti apparirà il messaggio sul display. Prendi appuntamento in officina e, prima di riconsegnartela, registreranno tutto sul libretto delle manutenzioni.
 
Buongiorno Amici. Ho bisogno di un consiglio. Ho una Giulietta 1.6 JTDM TCT. Tra poco farà un anno di vita con circa 4500 km. Dove l'ho comprata mi hanno preventivato un primo tagliando di euro 250 circa (senza darmi dettagli sugli interventi). Che fare? Farlo per la garanzia?
La garanzia per il decreto Monti non la perdi se vai in una qualsiasi officina che usa pezzi originali previsti dal produttore dell auto. 250 euro è troppo per olio, filtro olio e filtro antipolline.
Purtroppo come me lo devi fare solo quest anno. Poi finita la garanzia, visto i pochi km che fai lo puoi fare anche una volta ogni 2 anni(quello che faccio io).
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Dal 2016 il tagliando ha scadenza annuale , personalmente mai lascerei 2 anni l'olio dentro al motore anche facendo pochi km annui , l'olio si ossida dal momento che viene messo nel motore come già detto in precedenza , mio parere , poi ognuno è libero di lasciarlo anche 5 anni dentro al Motore .
 
  • Like
Reactions: zagros
Dal 2016 il tagliando ha scadenza annuale , personalmente mai lascerei 2 anni l'olio dentro al motore anche facendo pochi km annui , l'olio si ossida dal momento che viene messo nel motore come già detto in precedenza , mio parere , poi ognuno è libero di lasciarlo anche 5 anni dentro al Motore .
L olio del 1990 si faceva in un anno. Oggi sono pieni di additivi antiossidanti e pulenti. Lo scrivono anche sulle latte. Prendendo per esempio i motori della Giulietta my2014 o antecedenti dove l olio prevedeva la sostituzione a tempo ogni 2 anni o a tot km, non ho mai sentito di esplosioni, motori da buttare o turbine sfondate. Ora non venitemi a dire che più si va avanti con la tecnologia e prima si deve cambiare.. Anche su giulia e stelvio se l olio non è usurato dicono di non cambiarlo. Ora perché per la giulietta dovrebbe essere diverso? Voglio per la millesima volta ricordare che la parola "service" vuol dire servizio di controllo e non tagliando. Cioè il controllo dei freni, olio, sospensioni e altro; ma non il cambio olio obbligatorio. Se leggi il lum vedrete che dice che bisogna cambiare l olio quando si accende la spia del degrado olio(che anche per me è una pazzia). Ora io faccio circa 6/7000 al massimo km anno. Quindi max 14k km in 2 anni. L olio li regge benissimo. Cambiarlo ogni anno con pochi km è uno spreco sia di soldi, sia un inquinamento maggiore. Anche se l olio viene reciclato solo una parte può essere riutilizzata.
 
Service vuol dire “intervento di manutenzione programmata” e quello che è previsto per quell’intervallo di tempo/km è riportato nel lum (ammesso che lo si abbia rispettato dall’inizio). Poi ognuno faccia come crede con la propria auto, ovviamente.
 
Buongiorno a tutti, in merito al tagliando, ho una Giulietta super 120 cv Diesel e sul libretto uso e manutenzione sta scritto, come detto da qualcuno in precedenza, che il tagliando va effettuato ogni 2 anni o 35mila kilometri...bene...il problema è che la mia Giulietta ha il service che si attiva dopo 365 giorni...anche a voi capita ?
 
Sì. Dopo il 2014-2015 hanno cambiato gli intervalli di manutenzione.

Versioni a gasolio: 20 000Km - 12Mesi

Benzina: 15 000Km - 12Mesi
Quindi sui cruscotti indica il termine ogni 355giorni oppure 20 000km la spia con la chiave inglese si accende almeno 3000km prima.

Inoltre non hanno fatto la ristampa e aggiornamento di tutti i libretti delle istruzioni e dipende anche dall'anno di produzione.
 
Confermo la parte benzina, 15.000km o 12mesi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una domanda, ma se si superano i fatidici 365 giorni e si fa il tagliando leggermente più tardi(qualche settimana in più) per esigenze. Si invalida la garanzia?