Giulietta...quasi pronto all'acquisto.

Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..

Caro mio lo sai che non è una brutta idea,
stasera son passato a un concessionario e finalmente son salito su una Rosso Alfa,
era una distinctive 1.6 105cv diesel, però al di là del fatto che per me è un po' scatoletta essendo 1.86...eheheh....mi ci son trovato davvero bene dentro...

Anche il discorso che dicevi sul fatto che partendo da un prezzo + basso la posso personalizzare con più tranquillità non è da buttar via, ad es. gli interni in pelle in altri casi non li avrei presi in considerazione perchè mi sembravano un lusso eccessivo che sforava il budget, però mi son sempre piaciuti sulle macchine degli altri...spero non siano troppo delicati...

Punto A: consumi...
sui consumi vedremo, leggo di alcuni che addirittura dicono il 170cv multiair consumi come il 120cv, francamente mi sembra un po' eccessivo....comunque considera che col mio 80cv faccio 13km/l in città e 16 in autostrada....pensi che il 120cv si discosti di parecchio dai miei vecchi consumi?

Punto B:
se volessi i sedili in pelle quali posso prendere senza dover prendere il pack per forza? (es.sono compresi nel pack sport 17")

Innanzitutto anch'io sono alto 189 e ci sto comodissimo!

Tornando al tuo acquisto... e rispondendo a chi ti dice che il 120 cv consuma più del 170 cv e che quindi "non conviene"... può darsi ma anch'io ci credo poco, io in media dopo 4500 km sono sui 12,2 km/l, calcolati con il metodo "da pieno a pieno", facendo prevalentemente extraurbano, con la gommatura più grossa (cioè i 225) guidando normalmente e, standoci più attento, sono arrivato a dei "pieni" anche oltre i 13. Inoltre ti dirò che il motore è ancora in fase di "assestamento" e a parità di richiesta di prestazioni i consumi si sono abbassati (e si stanno abbassando ancora).
Il 170 se è vero che consuma di meno, si assesterà sui 14 - 14,2 km/l (di più non ci credo) - tanto più che se in D il multiair ha l'overboost sono convinto che i consumi peggiorano e di molto: d'altronde la sovrapressione serve proprio per "pompare" più benzina nei cilindri, sappiamo tutti come funziona un motore turbocompresso, no!? Al contrario del 120 cv che il D - oltre al prefill, l'e-Q2, lo sterzo indurito - dona una risposta più brillante dell'acceleratore ma senza overboost. In altre parole: posso anche concordare che il 170 cv consumi un po' di meno in caso di guida perennemente tranquilla, ma se vuoi tirare il 170 ti presenta il conto del benzinaio!

Ora tenendo conto la differenza di prezzo tra 120 e 170 è sui 1.700 euro - fonte AlVolante di febbraio, ma che sappiamo è anche di più - che puoi spendere in optional e se ti interessa in un impianto gpl che al 170 non è consigliato e che:
- con il 120 cv risparmi 127 euro di bollo/anno
- il risparmio di carburante sul tuo chilometraggio 10.000 km annui del 170 cv sul 120 cv è in media 2 km/l (12,2 km/l vs 14,2 km/l) è di 115 euro l'anno - ma sarà poi vero che il 170 cv consumi poi così poco!?

Considerando il fatto che se, come me, la fai a gpl consumerai ancora meno (e te lo puoi permettere visto l'investimento iniziale più basso e al fatto che il 120 cv lo puoi gasare, mentre il 170 cv ancora nessuno lo ha fatto!)..

Ovvio che le prestazioni del 170 cv sono migliori, ma cavoli sono 50 cv in più! Ci mancherebbe! Però se vuoi ottimizzare il tuo budget al meglio stando attento ai costi di gestione futuri, secondo me il 120 cv è una validissima alternativa.. E come prestazioni fidati che è una bella macchina, ha una coppia molto in basso ma l'allungo del benzina, e poi a chi ti dice che è "vecchio": è uscito 3 anni e mezzo fa, e quando veniva montato sulla bravo veniva considerato un goiellino! e lo è ancora, fidati!
 
grazie a tutti .
sono quasi pronto penso che a fine marzo faro' l'acquisto, ero indeciso anchio sulla motorizzazione 120 o 170 ma penso che optero per 170 multiair .
ora ho ancora un dubbio :
rosso alfa o bianco bo sono belli tutti e due.
l'ho provata dal concessionario e mi sono innamorato non vedo l'ora di guidarla
ciao a tutti
 
hai provato solo il 170cv o anche il 120?
nella mezz'oretta di test drive, come sei andato coi consumi?
 
Sulla comodità dico che, pur essendo meno comoda di altri modelli, a me che sono 1,96 , mi è sembrata discreta nelle varie prove di seduta che ho fatto nei concessionari.
L'unica cosa (che ho letto sul forum e confermato dal venditore, non son sicuro perchè live così non ne ho viste), è di non prendere il tetto apribile,che abbassa di qualche cm l'altezza per cui potrebbe creare un effetto scatola :):)
 
Ciao a tutti e grazie per i contributi coi quali mi aiutate a capire tante cose! :)

Sono uno che arriva da una macchina vecchiotta del 2000 e adesso vorrei cambiare,
la macchina è un'utilitaria, una Punto benzina seconda serie, 1.2 80cv con cui sono anche abbastanza divertito, perchè spinge bene per essere così piccina :cool:

Ma adesso vorrei provare un diesel e leggendo leggendo,
mi ha conquistato la motorizzazione 1.6 105cv , buoni consumi e quando vuoi tirare
c'è sempre il D, coi suoi 320 newton/metro che schifo non fanno :eclipsee_Victoria:

Io la immagino così:

- colore rosso alfa (anche il nero mi piace ma arrivo da 10anni di macchina nera, per cambiare)
- 1.6 105cv jtdm-2 allestimento Distinctive (cerchi sportivi da 16)

optional a pagamento:
- Blue & me
- Faxi allo xeno
- allarme super-bloccaggio
- cristalli oscurati
- sensori parcheggio posteriori
- ruotino di scorta

con sconto fiat del 12% dovrei cavarmela con 23mila e rotti,
magari dando indietro la mia punto e contrattando spero di scendere a 23 netti...

Questo è il poco che so, i dubbi iniziano qui :grinser005:

---> discorso sedili in pelle ho lasciato stare perchè la valuto bellissima ma troppo delicata;

---> discorso cerchi adoro i 18" a fori, ma non so quanto siano "funzionali" e quanto pacco da tamarro :lachen001:

---> discorso diesel facendo pochi km (arrivo da un benzina con cui ho fatto 100mila km in 10anni), manco sono un corridore, però sta motorizzazione 1.6 diesel, devo solo imparare a guidarlo per non intasarlo o rovinarlo troppo, sarebbe il mio primo diesel :lol2:

---> ma cosa sono quegli optional come inserto spazzolato scuro, o batticalcagno in alluminio, a cosa servono? scusate non ho capito .: lol :.

Ciao e grazie per leggermi :D
Ciao non capisco la tua assoluta convinzione sul diesel e la sua coppia...te lo dice uno che viene dal 150 cv multijet della 159 che seppur pesante si è divertito molto! Ma io e te facciamo gli stessi km e tu nn immagini quanti problemi con spie, filtri antiparticolato etc ho avuto! Io ho il 170 cv multiair che consiglierei a tutti, ma penso che visto che sei attento al prezzo finale il 1.4 120 cv ti possa ugualmente soddisfare già solo per i 15 cv in più! Un' ultima cosa sul mensile AlVolante di febbraio c'era una tabella consiglio su varie auto benzina/diesel, la giulietta la consigliava a benzina fino a 35.000 km/anno!!!!
RIFLETTI SU QUESTO!
 
  • Like
Reactions: gianluxTO
Il diesel 105 cv è molto più brillante/brioso del 120cv, in D il 105 cv è anche troppo brioso e in città è meglio tenerlo in N.
Avevo letto che era un motore brillante visto la coppia ma alla prova mi ha meravigliato, non pensavo. Poi alla fine ho scelto il 120cv perché faccio 15/20 mila km all'anno e il diesel non avrebbe senso..
 
  • Like
Reactions: gianluxTO
ho optato per il 120 e con i soldi risparmiati dal 170 mi sono messo lo sportpack.
ordinata ieri arrivera' fine aprile
 
ho provato il 120 bello e divertente e spinge molto.
io lo consiglio perchè è sempre 120cv alfa e poi con i soldi di differenza dal 170 si possono mettere un po di accessori .
 
  • Like
Reactions: gianluxTO
forse ci siamo ....preventivo di oggi per 120cv distinctive benzina...

- rosso alfa
- ruotino da 16" (cerchi da 16" sportivi)
- allarme superbloccaggio
- cristalli oscurati
- premium pack plus
- interni in pelle intrecciata cuoio
- terzo poggiatesta bracciolo posteriore

Ultimo prezzo 22.500

Iniziamo a ragionare o secondo voi si può far meglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao io sono alto 197 e c sto benissimo molto meglio di altre