Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..
Innanzitutto anch'io sono alto 189 e ci sto comodissimo!
Tornando al tuo acquisto... e rispondendo a chi ti dice che il 120 cv consuma più del 170 cv e che quindi "non conviene"... può darsi ma anch'io ci credo poco, io in media dopo 4500 km sono sui 12,2 km/l, calcolati con il metodo "da pieno a pieno", facendo prevalentemente extraurbano, con la gommatura più grossa (cioè i 225) guidando normalmente e, standoci più attento, sono arrivato a dei "pieni" anche oltre i 13. Inoltre ti dirò che il motore è ancora in fase di "assestamento" e a parità di richiesta di prestazioni i consumi si sono abbassati (e si stanno abbassando ancora).
Il 170 se è vero che consuma di meno, si assesterà sui 14 - 14,2 km/l (di più non ci credo) - tanto più che se in D il multiair ha l'overboost sono convinto che i consumi peggiorano e di molto: d'altronde la sovrapressione serve proprio per "pompare" più benzina nei cilindri, sappiamo tutti come funziona un motore turbocompresso, no!? Al contrario del 120 cv che il D - oltre al prefill, l'e-Q2, lo sterzo indurito - dona una risposta più brillante dell'acceleratore ma senza overboost. In altre parole: posso anche concordare che il 170 cv consumi un po' di meno in caso di guida perennemente tranquilla, ma se vuoi tirare il 170 ti presenta il conto del benzinaio!
Ora tenendo conto la differenza di prezzo tra 120 e 170 è sui 1.700 euro - fonte AlVolante di febbraio, ma che sappiamo è anche di più - che puoi spendere in optional e se ti interessa in un impianto gpl che al 170 non è consigliato e che:
- con il 120 cv risparmi 127 euro di bollo/anno
- il risparmio di carburante sul tuo chilometraggio 10.000 km annui del 170 cv sul 120 cv è in media 2 km/l (12,2 km/l vs 14,2 km/l) è di 115 euro l'anno - ma sarà poi vero che il 170 cv consumi poi così poco!?
Considerando il fatto che se, come me, la fai a gpl consumerai ancora meno (e te lo puoi permettere visto l'investimento iniziale più basso e al fatto che il 120 cv lo puoi gasare, mentre il 170 cv ancora nessuno lo ha fatto!)..
Ovvio che le prestazioni del 170 cv sono migliori, ma cavoli sono 50 cv in più! Ci mancherebbe! Però se vuoi ottimizzare il tuo budget al meglio stando attento ai costi di gestione futuri, secondo me il 120 cv è una validissima alternativa.. E come prestazioni fidati che è una bella macchina, ha una coppia molto in basso ma l'allungo del benzina, e poi a chi ti dice che è "vecchio": è uscito 3 anni e mezzo fa, e quando veniva montato sulla bravo veniva considerato un goiellino! e lo è ancora, fidati!
Caro mio lo sai che non è una brutta idea,
stasera son passato a un concessionario e finalmente son salito su una Rosso Alfa,
era una distinctive 1.6 105cv diesel, però al di là del fatto che per me è un po' scatoletta essendo 1.86...eheheh....mi ci son trovato davvero bene dentro...
Anche il discorso che dicevi sul fatto che partendo da un prezzo + basso la posso personalizzare con più tranquillità non è da buttar via, ad es. gli interni in pelle in altri casi non li avrei presi in considerazione perchè mi sembravano un lusso eccessivo che sforava il budget, però mi son sempre piaciuti sulle macchine degli altri...spero non siano troppo delicati...
Punto A: consumi...
sui consumi vedremo, leggo di alcuni che addirittura dicono il 170cv multiair consumi come il 120cv, francamente mi sembra un po' eccessivo....comunque considera che col mio 80cv faccio 13km/l in città e 16 in autostrada....pensi che il 120cv si discosti di parecchio dai miei vecchi consumi?
Punto B:
se volessi i sedili in pelle quali posso prendere senza dover prendere il pack per forza? (es.sono compresi nel pack sport 17")
Innanzitutto anch'io sono alto 189 e ci sto comodissimo!
Tornando al tuo acquisto... e rispondendo a chi ti dice che il 120 cv consuma più del 170 cv e che quindi "non conviene"... può darsi ma anch'io ci credo poco, io in media dopo 4500 km sono sui 12,2 km/l, calcolati con il metodo "da pieno a pieno", facendo prevalentemente extraurbano, con la gommatura più grossa (cioè i 225) guidando normalmente e, standoci più attento, sono arrivato a dei "pieni" anche oltre i 13. Inoltre ti dirò che il motore è ancora in fase di "assestamento" e a parità di richiesta di prestazioni i consumi si sono abbassati (e si stanno abbassando ancora).
Il 170 se è vero che consuma di meno, si assesterà sui 14 - 14,2 km/l (di più non ci credo) - tanto più che se in D il multiair ha l'overboost sono convinto che i consumi peggiorano e di molto: d'altronde la sovrapressione serve proprio per "pompare" più benzina nei cilindri, sappiamo tutti come funziona un motore turbocompresso, no!? Al contrario del 120 cv che il D - oltre al prefill, l'e-Q2, lo sterzo indurito - dona una risposta più brillante dell'acceleratore ma senza overboost. In altre parole: posso anche concordare che il 170 cv consumi un po' di meno in caso di guida perennemente tranquilla, ma se vuoi tirare il 170 ti presenta il conto del benzinaio!
Ora tenendo conto la differenza di prezzo tra 120 e 170 è sui 1.700 euro - fonte AlVolante di febbraio, ma che sappiamo è anche di più - che puoi spendere in optional e se ti interessa in un impianto gpl che al 170 non è consigliato e che:
- con il 120 cv risparmi 127 euro di bollo/anno
- il risparmio di carburante sul tuo chilometraggio 10.000 km annui del 170 cv sul 120 cv è in media 2 km/l (12,2 km/l vs 14,2 km/l) è di 115 euro l'anno - ma sarà poi vero che il 170 cv consumi poi così poco!?
Considerando il fatto che se, come me, la fai a gpl consumerai ancora meno (e te lo puoi permettere visto l'investimento iniziale più basso e al fatto che il 120 cv lo puoi gasare, mentre il 170 cv ancora nessuno lo ha fatto!)..
Ovvio che le prestazioni del 170 cv sono migliori, ma cavoli sono 50 cv in più! Ci mancherebbe! Però se vuoi ottimizzare il tuo budget al meglio stando attento ai costi di gestione futuri, secondo me il 120 cv è una validissima alternativa.. E come prestazioni fidati che è una bella macchina, ha una coppia molto in basso ma l'allungo del benzina, e poi a chi ti dice che è "vecchio": è uscito 3 anni e mezzo fa, e quando veniva montato sulla bravo veniva considerato un goiellino! e lo è ancora, fidati!