Giulietta QV - guarnizione testa?

pollo621

Nuovo Alfista
9 Marzo 2020
5
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
Ciao a tutti,
sono felice possessore di una QV del 2011 con 115k km. Ho notato da qualche tempo un consumo del liquido refrigeranete (senza evidenti perdite dal sistema di raffreddamento) e sollevando il tappo dell'olio si vede una schiuma bianco giallastra che si deposita sul tappo stesso. Penso che il problema possa essere un trafilamento di acqua del raffreddamento nell'olio, voi che dite? Guarnizione della testa da sostituire? Quanto può costare il lavoro?
Grazie a tutti
 
Ciao a tutti,
sono felice possessore di una QV del 2011 con 115k km. Ho notato da qualche tempo un consumo del liquido refrigeranete (senza evidenti perdite dal sistema di raffreddamento) e sollevando il tappo dell'olio si vede una schiuma bianco giallastra che si deposita sul tappo stesso. Penso che il problema possa essere un trafilamento di acqua del raffreddamento nell'olio, voi che dite? Guarnizione della testa da sostituire? Quanto può costare il lavoro?
Grazie a tutti
Prima di giungere a diagnosi costose e affrettate ti conviene approfondire la diagnosi, facendo ad esempio testare se nel liquido di raffreddamento ci siano residui di combustione...

La schiuma che noti si può formare per un uso improprio dell'auto quale ad esempio la marcia stop and go in città, con le temperature della stagione attuale si può manifestare. Magari un viaggio allegro in autostrada è in grado di porre rimedio al tuo cruccio. ;)

Un'altra considerazione da prendere con cautela... quanto rabbocchi e ogni quanto? Se mezzo litro ogni 100 Km è probabile che anche il livello dell'olio nella coppa possa lievitare.

Per me è una piccola perdita da qualche manicotto o dalla pompa... guarda bene.
 
Ciao Maurizio, grazie della risposta.
Il consumo non è esagerato, per intenderci dopo il tagliando fatto circa 8 mesi fa (percorsi pochi km, circa 3000), ora il livello del refrigeranante è di poco sotto il minimo. Ora ho fatto un rabbocco e lo terrò d'occhio; sicuramente se c'è una perdita non è grande, infatti non ho mai trovato macchie sotto l'auto in box.
Sicuramente la macchina fa principalmente tragitti brevi, ma ho verificato che anche dopo un viaggio più lungo in autostrada il problema dell'olio sembra rimanere. La macchina comunque sembra girare bene, non mi da la sensazione di avere problemi, non fa fumo azzurrino dallo scarico

La porterò comunque a fare un controllo, spero ovviamente di non dover fare nessun lavoro importante! (ho già un turbo sostituito sulla coscienza... e sul portafoglio :))
 
Se ti può consolare, ho anche io una situazione simile, anche se il rabbocco si rende necessario dopo mesi e mesi. Mi son reso conto che il livello, tra max e min, in sei mesi o anche piu (stagione però, molto calda da noi), è sceso di pochissimo sotto il minimo. Non ci son perdite da nessuna parte e non noto ne schiuma ne olio mischiato l'uno all'altro...però, c'è.
1.6 105cv, 1400.000 km anno 2011.

P.S. sinceramente me ne frego, dovesse rendersi necessario un intervento "serio", non lo farò e tirerò a campare.
Quando si rompe, ciao....
 
...
1.6 105cv, 1400.000 km anno 2011.
...
Beh dopo quasi un milione e mezzo di km una piccola perdita di acqua penso sia accettabile 🤣
scherzi a parte, solo la sostituzione della guarnizione testa non è banale ma nemmeno un lavoro insostenibile, quindi se dovesse essere quella si può anche pensare di farla assieme a un tagliando corposo se si pianifica di tenere la macchina ancora per qualche tempo
 
MAgari averne fatti 1.400.000.
Ovviamente c'è uno zero di troppo.
MA ragionavo sul fatto che queste auto, dopo 10 anni ed una discreta quantità di km, non valgano piu la pena, tanto, ci son già passato, e dopo una riparazione ne arriva un'altra ed un'altra ancora.
LA testa da rifare non è propriamente popolare come intervento, e non dimentichiamoci l'assoluta onestà di chi interviene. Elemento cardine, senza la quale, arrivano inspiegabilmente mille altri interventi a catena.
 
Ciao Maurizio, grazie della risposta.
Il consumo non è esagerato, per intenderci dopo il tagliando fatto circa 8 mesi fa (percorsi pochi km, circa 3000), ora il livello del refrigeranante è di poco sotto il minimo. Ora ho fatto un rabbocco e lo terrò d'occhio;
Credo che in 3.000 Km se fosse la guarnizione si sarebbe già fatta sentire....

Probabilmente è una perdita che si manifesta nei transitori del riscaldamento/raffreddamento non visibile in quanto magari è in posizione nascosta e il liquido che esce evapora...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto