Volevo dire che
Volevo dire semplicemente che qualsiasi altro tipo di olio va bene purché rispetti le caratteristiche tecniche per questo motore. All inizio si lamentavano rotture del turbo perché l' olio prescritto era un S2 che purtroppo difettava ad alte temperature, diventando praticamente acqua. Quest olio infatti va bene per i multiair. Poi fecero l aggiornamento con il GH2, (SELENIA SPORT POWER) il quale è stato rinominato QUADRIFOGLIO e che tra tutti i 5w40 ha un valore piu alto in assoluto. Quasi che sembri un 10w60. Purtroppo gli altri oli 5w40 non riescono a mantenere tali caratteristiche dopo tot temperatura che esercita il Tbi (scalda molto come motore) ed infatti dopo nemmeno 3/4000km (se hai un buon orecchio e riesci ad "ascoltare" il motore) sentirai le punterie cantare, il turbo fischiare e la pompa olio che cambia letteralmente rumore. Molti parlano di oli top (che per carità io non dico che un bardhall, un motul gen2, ecc ecc siano scarsi tutt altro!!!) ma purtroppo non sono efficenti sul tbi. E proprio a causa del non riuscire a sentire il cambiamento "musicale" del motore (dunque ignari di cosa stia accadendo sotto al cofano) dicono che si trovano bene. Finche non arriva il gg che qualcosa vada a farsi benedire. E bada bene...ciò non accade dopo pochi mila km...ma intanto il motore inizia a cedere. Se vuoi possiamo mettere a confronto tutte le schede tecniche di tutti gli oli e noterai con stupore, che nessuno ha dotazioni elevate come il selenia quadrifoglio. Che credi che io non ho cercato???? Hai voglia!!! Da poco ho rifatto la guarnizione del coperchio punterie, tasto debole del tbi...premetto che la mia auto ha 135.000 oggi e quando abbiamo scoperto le camme (tanto per farti un esempio) erano praticamente nuove, nessun segno anomalo di consumo o altro. Intatte. Dunque perché dovrei cambiare? Mi trovo davvero benissimo. Dal 2009 i lavori "gravosi" sono stati: cambio vaschetta espansione, cambio frizione, sostituzione tubo mandata olio con quello aggiornato, sostituzione tubo acqua raffreddamento turbo (crepato quello in gomma ma lo ridanno completo con quello in metallo) e tubo ritorno olio in coppa che si era spaccato, candele e bobine nuove. Su 13 anni credo che sia normale non credi?
Il 1750 è un gran motore basta solo capirlo.