Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Tra i migliori non vuol dire buono per il TBI. Parlai personalmente con il responsabile bardhall Italia e lui stesso mi disse: non abbiamo l'olio con le specifiche per il TBI 1750 dunque usate un olio con quelle caratteristiche!!! Se volete usare un olio almeno cercate di capire il perché di quell olio!!! "perché è il migliore"

Esatto!!!!!
Per cui quale consigli a parte il solito Selenia?
 
Forse non hai capito...anche nella mia riporta S2 sul libretto ma è stato aggiornato con il GH2!!! Quando vado anche dal mio preparatore al pc riporta GH2! Con l'S2 c erano i problemi di rottura del turbo, per non parlare di come si sentivano le punterie picchiare. Tutti i motori TBI 1750 vanno con il GH2.
Ah cazzo grazie allora, potresti consigliarmi un olio allora? Adesso ho in garage 6 litri di motul con specifiche s2/t2 posso buttarlo direttamente nel cesso?
 
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Tutti quelli che riportano le caratteristiche e specifiche per questo motore. Poi se voi mettere anche l olio d oliva.
Non comprendo la tua ironia ad una semplice domanda.
Potresti fare qualche esempio per favore? Grazie.
 
Non comprendo la tua ironia ad una semplice domanda.
Potresti fare qualche esempio per favore? Grazie.
Volevo dire che
Non comprendo la tua ironia ad una semplice domanda.
Potresti fare qualche esempio per favore? Grazie.
Volevo dire semplicemente che qualsiasi altro tipo di olio va bene purché rispetti le caratteristiche tecniche per questo motore. All inizio si lamentavano rotture del turbo perché l' olio prescritto era un S2 che purtroppo difettava ad alte temperature, diventando praticamente acqua. Quest olio infatti va bene per i multiair. Poi fecero l aggiornamento con il GH2, (SELENIA SPORT POWER) il quale è stato rinominato QUADRIFOGLIO e che tra tutti i 5w40 ha un valore piu alto in assoluto. Quasi che sembri un 10w60. Purtroppo gli altri oli 5w40 non riescono a mantenere tali caratteristiche dopo tot temperatura che esercita il Tbi (scalda molto come motore) ed infatti dopo nemmeno 3/4000km (se hai un buon orecchio e riesci ad "ascoltare" il motore) sentirai le punterie cantare, il turbo fischiare e la pompa olio che cambia letteralmente rumore. Molti parlano di oli top (che per carità io non dico che un bardhall, un motul gen2, ecc ecc siano scarsi tutt altro!!!) ma purtroppo non sono efficenti sul tbi. E proprio a causa del non riuscire a sentire il cambiamento "musicale" del motore (dunque ignari di cosa stia accadendo sotto al cofano) dicono che si trovano bene. Finche non arriva il gg che qualcosa vada a farsi benedire. E bada bene...ciò non accade dopo pochi mila km...ma intanto il motore inizia a cedere. Se vuoi possiamo mettere a confronto tutte le schede tecniche di tutti gli oli e noterai con stupore, che nessuno ha dotazioni elevate come il selenia quadrifoglio. Che credi che io non ho cercato???? Hai voglia!!! Da poco ho rifatto la guarnizione del coperchio punterie, tasto debole del tbi...premetto che la mia auto ha 135.000 oggi e quando abbiamo scoperto le camme (tanto per farti un esempio) erano praticamente nuove, nessun segno anomalo di consumo o altro. Intatte. Dunque perché dovrei cambiare? Mi trovo davvero benissimo. Dal 2009 i lavori "gravosi" sono stati: cambio vaschetta espansione, cambio frizione, sostituzione tubo mandata olio con quello aggiornato, sostituzione tubo acqua raffreddamento turbo (crepato quello in gomma ma lo ridanno completo con quello in metallo) e tubo ritorno olio in coppa che si era spaccato, candele e bobine nuove. Su 13 anni credo che sia normale non credi? 😉Il 1750 è un gran motore basta solo capirlo.
 
Volevo dire che
Volevo dire semplicemente che qualsiasi altro tipo di olio va bene purché rispetti le caratteristiche tecniche per questo motore. All inizio si lamentavano rotture del turbo perché l' olio prescritto era un S2 che purtroppo difettava ad alte temperature, diventando praticamente acqua. Quest olio infatti va bene per i multiair. Poi fecero l aggiornamento con il GH2, (SELENIA SPORT POWER) il quale è stato rinominato QUADRIFOGLIO e che tra tutti i 5w40 ha un valore piu alto in assoluto. Quasi che sembri un 10w60. Purtroppo gli altri oli 5w40 non riescono a mantenere tali caratteristiche dopo tot temperatura che esercita il Tbi (scalda molto come motore) ed infatti dopo nemmeno 3/4000km (se hai un buon orecchio e riesci ad "ascoltare" il motore) sentirai le punterie cantare, il turbo fischiare e la pompa olio che cambia letteralmente rumore. Molti parlano di oli top (che per carità io non dico che un bardhall, un motul gen2, ecc ecc siano scarsi tutt altro!!!) ma purtroppo non sono efficenti sul tbi. E proprio a causa del non riuscire a sentire il cambiamento "musicale" del motore (dunque ignari di cosa stia accadendo sotto al cofano) dicono che si trovano bene. Finche non arriva il gg che qualcosa vada a farsi benedire. E bada bene...ciò non accade dopo pochi mila km...ma intanto il motore inizia a cedere. Se vuoi possiamo mettere a confronto tutte le schede tecniche di tutti gli oli e noterai con stupore, che nessuno ha dotazioni elevate come il selenia quadrifoglio. Che credi che io non ho cercato???? Hai voglia!!! Da poco ho rifatto la guarnizione del coperchio punterie, tasto debole del tbi...premetto che la mia auto ha 135.000 oggi e quando abbiamo scoperto le camme (tanto per farti un esempio) erano praticamente nuove, nessun segno anomalo di consumo o altro. Intatte. Dunque perché dovrei cambiare? Mi trovo davvero benissimo. Dal 2009 i lavori "gravosi" sono stati: cambio vaschetta espansione, cambio frizione, sostituzione tubo mandata olio con quello aggiornato, sostituzione tubo acqua raffreddamento turbo (crepato quello in gomma ma lo ridanno completo con quello in metallo) e tubo ritorno olio in coppa che si era spaccato, candele e bobine nuove. Su 13 anni credo che sia normale non credi? 😉Il 1750 è un gran motore basta solo capirlo.
Leggendo su un altro forum (abbastanza datata come discussione ma facilmente trovabile sul motore di ricerca) in merito a ciò che dici, in effetti si evince che che nessun olio abbia le caratteristiche adeguate richieste dalla casa madre per quanto concerne la specifica gh2.
Qualcuno considera il Bardahl XFS Technos 5w40 (che ho su adesso) adeguato in quanto le proprietà della "ricetta" dell'olio in questione sarebbero superiori agli altri ma comunque non arriverebbero a quelle del Selenia Quadrifoglio. L'unico che ci si avvicina è il Ravenol (non ricordo il nome preciso).
A questo punto non sarebbe meglio fare come dice kormrider? Ovvero mettere dentro il Bardahl XTR 5w50 C60 che supera le specifiche richieste?
 
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Volevo dire che
Volevo dire semplicemente che qualsiasi altro tipo di olio va bene purché rispetti le caratteristiche tecniche per questo motore. All inizio si lamentavano rotture del turbo perché l' olio prescritto era un S2 che purtroppo difettava ad alte temperature, diventando praticamente acqua. Quest olio infatti va bene per i multiair. Poi fecero l aggiornamento con il GH2, (SELENIA SPORT POWER) il quale è stato rinominato QUADRIFOGLIO e che tra tutti i 5w40 ha un valore piu alto in assoluto. Quasi che sembri un 10w60. Purtroppo gli altri oli 5w40 non riescono a mantenere tali caratteristiche dopo tot temperatura che esercita il Tbi (scalda molto come motore) ed infatti dopo nemmeno 3/4000km (se hai un buon orecchio e riesci ad "ascoltare" il motore) sentirai le punterie cantare, il turbo fischiare e la pompa olio che cambia letteralmente rumore. Molti parlano di oli top (che per carità io non dico che un bardhall, un motul gen2, ecc ecc siano scarsi tutt altro!!!) ma purtroppo non sono efficenti sul tbi. E proprio a causa del non riuscire a sentire il cambiamento "musicale" del motore (dunque ignari di cosa stia accadendo sotto al cofano) dicono che si trovano bene. Finche non arriva il gg che qualcosa vada a farsi benedire. E bada bene...ciò non accade dopo pochi mila km...ma intanto il motore inizia a cedere. Se vuoi possiamo mettere a confronto tutte le schede tecniche di tutti gli oli e noterai con stupore, che nessuno ha dotazioni elevate come il selenia quadrifoglio. Che credi che io non ho cercato???? Hai voglia!!! Da poco ho rifatto la guarnizione del coperchio punterie, tasto debole del tbi...premetto che la mia auto ha 135.000 oggi e quando abbiamo scoperto le camme (tanto per farti un esempio) erano praticamente nuove, nessun segno anomalo di consumo o altro. Intatte. Dunque perché dovrei cambiare? Mi trovo davvero benissimo. Dal 2009 i lavori "gravosi" sono stati: cambio vaschetta espansione, cambio frizione, sostituzione tubo mandata olio con quello aggiornato, sostituzione tubo acqua raffreddamento turbo (crepato quello in gomma ma lo ridanno completo con quello in metallo) e tubo ritorno olio in coppa che si era spaccato, candele e bobine nuove. Su 13 anni credo che sia normale non credi? 😉Il 1750 è un gran motore basta solo capirlo.
potrebbere anche essere per il basamento del 235cv è in ghisa mentre quello del restyling è totalmente in alluminio come quello della 4c che hanno cambiato forse olio ?
 
Leggendo su un altro forum (abbastanza datata come discussione ma facilmente trovabile sul motore di ricerca) in merito a ciò che dici, in effetti si evince che che nessun olio abbia le caratteristiche adeguate richieste dalla casa madre per quanto concerne la specifica gh2.
Qualcuno considera il Bardahl XFS Technos 5w40 (che ho su adesso) adeguato in quanto le proprietà della "ricetta" dell'olio in questione sarebbero superiori agli altri ma comunque non arriverebbero a quelle del Selenia Quadrifoglio. L'unico che ci si avvicina è il Ravenol (non ricordo il nome preciso).
A questo punto non sarebbe meglio fare come dice kormrider? Ovvero mettere dentro il Bardahl XTR 5w50 C60 che supera le specifiche richieste?
Guarda il punto di infiammabilità del bardhall...
potrebbere anche essere per il basamento del 235cv è in ghisa mentre quello del restyling è totalmente in alluminio come quello della 4c che hanno cambiato forse olio ?
No, non centra nulla...l olio era gia stato cambiato ai tempi della 159
 
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Leggendo su un altro forum (abbastanza datata come discussione ma facilmente trovabile sul motore di ricerca) in merito a ciò che dici, in effetti si evince che che nessun olio abbia le caratteristiche adeguate richieste dalla casa madre per quanto concerne la specifica gh2.
Qualcuno considera il Bardahl XFS Technos 5w40 (che ho su adesso) adeguato in quanto le proprietà della "ricetta" dell'olio in questione sarebbero superiori agli altri ma comunque non arriverebbero a quelle del Selenia Quadrifoglio. L'unico che ci si avvicina è il Ravenol (non ricordo il nome preciso).
A questo punto non sarebbe meglio fare come dice kormrider? Ovvero mettere dentro il Bardahl XTR 5w50 C60 che supera le specifiche richieste?
Cmq
Leggendo su un altro forum (abbastanza datata come discussione ma facilmente trovabile sul motore di ricerca) in merito a ciò che dici, in effetti si evince che che nessun olio abbia le caratteristiche adeguate richieste dalla casa madre per quanto concerne la specifica gh2.
Qualcuno considera il Bardahl XFS Technos 5w40 (che ho su adesso) adeguato in quanto le proprietà della "ricetta" dell'olio in questione sarebbero superiori agli altri ma comunque non arriverebbero a quelle del Selenia Quadrifoglio. L'unico che ci si avvicina è il Ravenol (non ricordo il nome preciso).
A questo punto non sarebbe meglio fare come dice kormrider? Ovvero mettere dentro il Bardahl XTR 5w50 C60 che supera le specifiche richieste?
Voglio vedere scheda tecnica
 
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Eccola:
Bardahl.PNG
 
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