Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Selenia sport power 14.6
Motul x clean gen2 13.5
Vabbè, lo sport power è un ottimo olio, credo sia anche 100% sintetico come l' X-Clean. Sono equivalenti a mio parere.
 
Vabbè, lo sport power è un ottimo olio, credo sia anche 100% sintetico come l' X-Clean. Sono equivalenti a mio parere.
Ma il selenia quadrifoglio non è l evoluzione del selenia sport power? Lo sport power sarebbe meglio del quadrifoglio e diversamente paragonabile all x clean?
 
Ho seguito qualche mese fa un webinar sugli olii Motul ed in quella occasione ho posto una domanda proprio sul perchè dell' X-Clean Gen2: la risposta è stata che hanno semplicemente aggiornato le specifiche per i motori Mercedes (o qualche altra marca crucca, ora non ricordo bene) quindi in parole povere l'olio è per lo più sempre quello ma per rispettare le nuove specifiche richieste dai crucchi hanno dovuto aggiornare l'etichetta e credo anche migliorato (ma di pochissimo) alcune proprietà del lubrificante. In pratica è quasi lo stesso del Gen1.
Ho scritto anche io a motul per questo fatto. Leggendo le schede tecniche del gen1 e gen2 sembrano anche leggermente differenti (viscosità a 100°, TBN...) oltretutto il gen2 ha perso la GH2 (oppure non l'hanno riportata nella scheda tecnica?). Sono molto indeciso sul da farsi ahimé...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera a tutti sono un nuovo utente innamorato alfa finalmente ho preso un qv fine 2014 con 70000 km e domani faccio l tagliando con lavaggio additivo per il motore. Se o do voi qual'e' il migliore? Grazie a tutti
Scusate l'errore di ortografia
 
Buonasera a tutti sono un nuovo utente innamorato alfa finalmente ho preso un qv fine 2014 con 70000 km e domani faccio l tagliando con lavaggio additivo per il motore. Se o do voi qual'e' il migliore? Grazie a tutti
Scusate l'errore di ortografia
Tunap 957
 
Buon giorno ragazzi...non ho potuto fare a meno che leggere la piacevole discussione riguardante i vari oli da utilizzare nei 1750, ma ho notato che nessuno prende in considerazione il comportamento di certi oli a determinate temperature. Le varie sigle GH2 che riportano alcuni oli non stanno a significare il loro corretto comportamento su questo propulsore. Mi spiego meglio: Ok per le norme anti inquinamento e catalizzatori, ma il 1750 arriva a temperature molto elevate dove gli oli citati sopra perdono le loro caratteristiche di lubrificazione. Lo Sport Power non è altro che il Quadrifoglio, infatti ora esiste solo quest ultimo e tea i 5w40 è l olio che garantisce maggior protezione a quelle temperature. Il 5w40 partono da 12,6° fino ad un massimo di 16° e tra tutti quelli che avete nominato il bardhal se non ricordo male arriva a 14 mentre selenia a 15.2!!!! i restanti viaggiano nella striscia dei 13. Poi il punto di infiammabilità siamo a 242° per selenia, molto buono. Anche gli altri piu o meno si comportano benino, tra i 210 e i 230. Questi oli diventano acqua, e morchie ed incrostazioni saranno normali perche come detto sopra il tbi scalda piu di un altro motore turbo. Ora non dico che siano oli che non valgono nulla anzi al contrario!!! ma non sono semplicemente adatti per questo propulsore. Vi allego foto filtro della mia dopo 12.000km con Sport Power. Ps ora ho messo Quadrifoglio che lo ha appunto sostituito.
 

Allegati

  • IMG_20211001_103257.jpg
    IMG_20211001_103257.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 128
  • Like
Reactions: az88pv
Per caso sui vari restyling di giulietta hanno cambiato le specifiche dell’olio?
Perché alla mia 1 serie porta solo s2 acea c3
E non gh2 ecc
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto