Giulietta QV - Sound intake eliminato!

deltaevo

Super Alfista
31 Agosto 2007
601
282
126
56
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV TCT
Come già espresso in altro post, a me il rumore emanato dal sistema sound intake dava veramente fastidio. "Entrava" in abitacolo provocando una sorta di risonanza.
Stufo, ho provveduto a "tappare" il tubo, subito a valle del "fungo/membrana", mettendo un pezzo di gomma (camera d'aria ritagliata), tenuta da un'altra fascetta.
La macchina ora è più godibile e senz'altro molto molto più silenziosa.
L'unico dubbio che mi rimane, non conoscendo perfettamente il funzionamento della membrana interna al "fungo" è che il tubo tappato possa creare una sorta di contropressione che possa infastidire il flusso di aria verso il corpo farfallato.
A meno che la membrana stessa funzioni in una sola direzione ovvero dal collettore, verso il sound intake e non faccia ritornare aria all'indietro.
La macchina funziona perfettamente, ma se qualcuno ha più informazioni riguardo la membrana e il suo funzionamento ringrazio in anticipo.
 
  • Like
Reactions: Piz
Ma quella membrana e' in qualche modo "passante"? A me sembra di no non ho trovato nessun foro. E' più silenziosa in aspirazione anche io l'ho scollegato..gli ho fatto però un terminale artigianale per non farla sembrare elettrica
 
La membrana è per forza di cose passante perchè l'aria va a finire fin sotto il cruscotto all'interno del tubo.
Per curiosità come hai modificato il terminale? Ci ho pensato ma non so se farlo.......haha. bucato?
 
Dici che passa aria fino al cruscotto? Mmmmh ho i miei dubbi vorrei studiare come funziona quel sistema ma davvero non si trova proprio niente in rete. Per il terminale anche se siamo ot ne ho creato uno artigianale che si sdoppia come l'originale ma senza silenziatore. Il rumore e' devastante specie nel cambio marcia si sente il TCT che scoppia Come fossero piccoli petardi..ho ordinato dall'Inghilterra dei db killer spero si smorzi un po il rumore perché è veramente esagerato cosi
 
bello!!!! avrebbero dovuto fare uno scarico un po' carino....

cmq l'aria arriva fin sotto l'abitacolo:se guardi sotto la griglia del parabrezza vedi il prolungamento del tubo che va fin sotto.
Assurdo a volte risparmiano poche cent su pezzi importanti e poi spendono per una boiata simile..... devastante quel rumore.e tanto tamarro......
 
solo per far chiarezza su quanto scritto sopra . quella valvola è impossibile che scarica l aria in abitacolo se no scenderebbe la pressione al interno dei collettori daspirazione . semplicemente la pressione arriva nella membrana , fa vibrare la membrana , il suono si propaga nel tubo fino in abitacolo . fine .
 
ragazzi qualcuno sa se al contrario questo sistema qv intake engine sound si puo installare su una quadrifoglio del 2010? in cosa consiste la modifica?a me piace moltissimo il nuovo rombo in abitacolo della nuova quadrifoglio
 
Ma di cosa si tratta in realtà? non ho trovato info...
 
Ti piace una roba che fa finta di avere un macchinone che fa rumore quando invece la qv sembra un auto elettrica in realtà .. ? Apri lo scarico almeno il rumore é reale[emoji13]
.o se no puoi comprare quel aggeggio che riproduce i rumori delle supercar che si attacca agli accendisigari per una 30ntina di euro Come ha di serie la Renault Clio .. perché mettere quel tubo sulla qv 2010 e una spesa sui 400 e passa euro inutile siccome devi cambiare il tubo che va sulla farfalla più comprare quel coso che fa rumore e cambiare il curvano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho gia uno scarico artgianale completo e di rumore ne fa gia abbastanza. La questione è che il sound intake della nuova quadrifoglio fa prorpio un bel rumore all'interno dell'abitacolo, cosa che attualmente non è presente nonostante ripeto abbia gia lo scarico completo.
 
  • Like
Reactions: marceruben