Ops !
Avevo aperto un nuovo 3D perchè non avevo visto questo, per cui se permettete lo sposto di qua.
(avevo cercato con la chiave "confronto" e non mi aveva dato nulla).
Non voglio tediarvi con i dati del confronto, chiunque può leggerseli sulla rivista, vorrei invece che qualcuno mi aiutasse a capirne alcuni che per me sono incomprensibili, cioè mi aspetterei di vedere delle performance più condizionate dalle caratteristiche di potenza dei modelli e invece in certi casi è come se qualcuno avesse ribaltato i concetti della fisica.
Le due vetture, del tutto simili come segmento di appartenenza, ma del tutto differenti come soddisfazione di guida (la Giuly è sicuramente più sportiva):
- entrambe turbo la Giuly 1.742 cc vs 1.984 della Golf
- la Giulietta ha ben 25 cv in più (235 vs 210)
- il peso delle vetture è quasi identico
1) - non capisco con queste premesse, come possa la Golf scattare da 0 - 100 in 6,8, mentre la Giuly fa "solo" 7,2; mi sarei aspettato qualcosa del genere ma a favore della Giuly (in virtù dei 25 cv in più e della eccezionale coppia già disponibile ai bassi regimi); le posizioni sono ribadite anche sui 0 - 400 e sul 0 - 1km, dove Golf prevale sempre.
2) - anche la velocità di punta 234 la Giulietta vs 238 della Golf suona strana; è vero che 4R ha rilevato un miglior rendimento della Golf che a 100 km/h "consuma" 4 cv in meno, tuttavia mi sorprende questa performance (anche qui mi sarei aspettato ruoli invertiti); il risultato denuncerebbe un'aerodinamica peggiore della Giuly e lo è, ma di un'inezia (Cx 0,343 vs 0,322).
3) - poi ciò che mi lascia basito è la prova in circuito, dove prevale la Giuly di soli 6 decimi (se non avesse avuto i + 25 cv, l'avremmo vista dietro), ma ciò che mi stranisce è constatare come la Golf sia più performante in percorrenza sulle curve "veloci" e nei tratti dove la staccata, leggermente in curva, mette in crisi la stabilità (2 curve prima della Sud - punto 8 )
Premesso che non prenderei mai una Golf perchè non mi piace esteticamente, vi chiedo se potete chiarirmi i punti di cui sopra.
(è ovvio che uno non acquista un auto in base ai numeri, ma ad altri parametri, ma mi incuriosisce ciò che sembra strano).