Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Figurati,il forum esiste (per fortuna) per questo![emoji6]
Il rischio è che con il tempo la plancia si tagli tutto intorno alla zona rettangolare che copre L'Airbag..si inizia a gonfiare sempre più finchè inizia a tagliarsi in basso (come nel mio caso)..bah,precauzioni secondo me non esistono...puoi adottare il palliativo di cercare di non esporla al sole...di tenerla in garage..di tenere i finestrini aperti..ma fondamentalmente,quando la parcheggi d'estate,non ci saranno parasole o spifferi che tengano..il calore nell'abitacolo salirà comunque e quella sezione è dimensionata male o è stata realizzata in un materiale sbagliato...per cui devi sperare e basta!..
Ah,si..l'unica precauzione è di non parcheggiarla troppo vicino ad altre Alfa maschio...o peggio altre marche,che non manterrebbe nemmeno il pedigree [emoji23][emoji23][emoji23]

Ahahah ti ringrazio della risposta. Io la tengo in garage per fortuna ma quando vado a lavorare è gioco forza che sia esposta al sole... proverò a seguire i tuoi consigli sperando in bene anche perché aldilà di tutti i difetti io sono profondamente innamorato della mia auto, della mia Alfa, e non voglia che soffra... io insieme a lei [emoji24]

Eh si..chiunque viva con sta macchina finisce per rin...glionirsi![emoji38]
Pensa che pure mia moglie la adora...quando la parcheggio da qualche parte me la fa spostare se il posto non la convince...e ringhia appena qualcuno si avvicina![emoji1]

- Informazione Pubblicitaria -
Hahaha idolo. Grande per lo meno puoi star tranquillo. La mia ragazza la parcheggerebbe ovunque

• Like
Reactions: rogopao
Ciao a tutti, mi sono passato a leggere tutte le pagine del td, ringrazio gli utenti come None che sanno sempre dare la risposta giusta.
Ho visto la foto della direttiva interna sui costi di sostituzione del cruscotto, la mia giulietta è al mese 83 ma ho 154k km.
Per vostra esperienza ho speranze che mi venga riconosciuto il 100% del ricambio o per il fatto che ho superato i 150k km mi devo attaccare al.....?
Grazie in anticipo.
Saluti.
Max

• Like
Reactions: None
Ciao a tutti, mi sono passato a leggere tutte le pagine del td, ringrazio gli utenti come None che sanno sempre dare la risposta giusta.
Ho visto la foto della direttiva interna sui costi di sostituzione del cruscotto, la mia giulietta è al mese 83 ma ho 154k km.
Per vostra esperienza ho speranze che mi venga riconosciuto il 100% del ricambio o per il fatto che ho superato i 150k km mi devo attaccare al.....?
Grazie in anticipo.
Saluti.
Max
..inizia a allenare le mani...
..Per come ragionano in AR non credo ti cambino niente senza pagare ricambio e manodopera purtroppo!
..ovviamente ti auguro il contrario,ma..diciamo che sono bravissimi in "arrampicata sullo specchio"..poi vogliono la cronologia tagliandi certificati o originali..

Mi hanno risposto dall'officina dove ho fatto visionare il problema, l'intervento in totale costa 1700 €, 1600 di ricambio e 100 di manodopera, mi riconoscono un 40% di sconto sul ricambio, quindi il totale della spesa che mi dovrei sobbarcare è di circa 1000 €.
In parallelo avevo fatto una segnalazione anche ad Alfa Romeo ma non ho ancora ricevuto una loro risposta diretta.
È il dodicesimo problema di natura progettuale che vivo dal 2010 penso che proverò la strada dell'associazione consumatori.
Domani li chiamo, almeno mi sfogo un po'.
Peccato perché come estetica e meccanica non ho niente da dire, anzi, ma non si possono mangiare la faccia cosi con i componenti a basso valore aggiunto come con la componentistica e i materiali plastici degli interni.
Da questo punto di vista l'autovettura è una vergogna.
Ma siamo sicuri che questa plastica deformata del cruscotto non vada a pregiudicare da un punto di vista sicurezza la funzionalità dell'airbag in caso di collisione?
E poi scusate se un componente è difettoso lo è al 100% altrimenti non lo è, su quale base è riconsciuto difettoso al 40%?

• Like
Reactions: PCo
Hai perfettamente ragione su tutto...infatti questa percentuale non ha senso,se è difettoso (ed è un caso accertato e famigerato sia su Giulietta, sia su 500 ,sia su Punto),è difettoso in toto.
Per quanto concerne la pericolosità,AR dice di no (anche perché in quel caso avrebbero dovuto fare un richiamo ufficiale),e da un punto di vista funzionale l'airbag viene attivato dalla centralina che fa partire un impulso elettrico che fa innescare una piccola carica esplosiva che apre il dispositivo,il quale squarcia di fatto tutta quella zona della plancia..
Quindi non vi è alcuna correlazione con la ricopertura eterna della plancia.
Ovviamente per quel che ne so io..poi lascio la parola a chi è più esperto..
Io sto aspettando notizie dal mio rivenditore..in caso le notizie non fossero buone la farò vedere in AR..poi dopo essermi fatto una grossa risata in faccia al capofficina,andrò dall'avvocato..

Buonasera a tutto il gruppo!
Questa è la bella sorpresa che ho trovato questa mattina.. e' capitato a qualcuno? C'è un modo per risanarlo senza giocarsi uno stipendio?
Grazie anticipatamente a chi vorrà fornire un proprio parere!
IMG_1386.JPG

Ultima modifica:
Buonasera a tutti il gruppo!
Questa è la bella sorpresa che ho trovato questa mattina.. e' capitato a qualcuno? C'è un modo per risanarlo senza giocarsi uno stipendio?
Grazie anticipatamente a chi vorrà fornire un proprio parere!Visualizza allegato 144046
......eppure sei nella discussione giusta. Hai letto qualcosa prima del tuo post?

X