Giulietta rumore sterzando a sx con clima acceso

Ciao a tutti, allora vi aggiorno un pò la mia situazione.
Rientrato dalle ferie sono stato in officina. Verso fine agosto hanno provato a sostituire il supporto motore anteriore dx. Niente da fare tutto come prima.
A metà settembre viene l'ispettore ci andiamo a fare un giro e quel giorno il rumore si sentiva poco (che culo è!!!), alla fine l'ha sentito, e ha detto di sostituire i tubi del gas a/c vano motore.
Fatto ma non è cambiato nulla.
Ho pensato fosse una puleggia/tenditore/cinghia allora ho fatto alcune prove da solo:
1. ho alzato la macchina sul ponte, tolto i ripari sotto motore, provato senza e il rumore c'è.
2. ho smontato il parasale destro, ho tolto la cinghia servizi (che comanda a/c e alternatore), provato il rumore c'è!!!
quindi non c'entra nulla il clima poichè senza cinghia non girava!

3. ho scoperto che non dipende dal clima acceso o spento, ma dal ricircolo! se attivo il ricircolo il rumore si sente abbastanza (solo quando giro a sx però!). quindi ho notato la ventola che si vede, e proprio stasera l'ho smontata (lavoro non troppo facile e comdo). Provata esternamente gira benissimo, non vibra e non fa rumore. Rimontata il rumore c'è.
4. ho controlla to anche il filtro antipolline ma è tutto ok, ho provato pure a toglierlo.

A questo punto deduco che con il flusso d'aria nel gruppo clima, va in vibrazione qualcosa, e visto che con il ricircolo si apre la paratia zona pedali il rumore si sente di più. Però a questo punto bisognerebbe smontare il cruscotto ossia smontare mezza macchina quindi penso me la terrò così. :(
 
ciao shumy80.
Grazie per il tuo aggiornamento
io sono arrivato alle stesse tue conclusioni del punto 3 (dopo che mi è stato cambiato il compressore dal conce senza risolvere il problema).
La ventola non l'ho toccata ma ho verificato che non è lei a creare rumore o vibrare.
Anche io ho smontato e rimontato il filtro antipolline pensando a qualche cosa che fosse rimasta bloccata alla superficie filtrante, facendo rumore, ma niente.

Confermo che con ricircolo spento ed AC acceso (e con temperatura calda all'esterno). il rumore non c'è. Appena accendo il ricircolo il rumore si sente.
Dopo che il conce mi ha cambiato il compressore senza risolvere mi avevano anche loro accennato alla necessità di "provare" a smontare il cruscotto per cercare il problema. Ma come hai deto anche tu, eviterei...
Adesso che non fa più caldo, ho notato che con AC e ricircolo acceso non c'è più il rumore. si presente solo d'estate.

L'ultima cosa che mi rimane da verificare è che proprio iero ho fatto fare il tagliando 60.000km in cui mi hanno sostitituito la cinghia servizi (oltre al filtro antipolline), cinghia che era molto usurata.
Per il momento il rumore non lo sento più , ma probabilmente perchè non fa più caldo come prima. Dovrei però verificare più avanti nel tempo questa cosa.
Altrimenti la causa come hai detto anche tu potrebbe essere qualcosa nel gruppo clima / condotti che vibra.

mah
 
Ma la mia lo fa anche col freddo basta mettere il ricircolo. Il mio è un rumore tipo "gru-gru-gru". Il tuo?
Praticamente già in prima o seconda e mi metto a girare tondo tondo a sx si sente, molto di più con ricircolo inseririto. Di meno ma un pò si sente anche con ricircolo aperto.

Spegnendo proprio il tutto col pulsante, mi sembra che scompare, anche se avolte mi da l'impressione che si avverta appena appena, ma si confonde con il rumore di rotolamento della gomma, simile appunto perchè anche quando giro a dx questo rumore di rotolamento lo fa.
Cmq ho fatto presente il tutto al capoofficina (gli ho detto delle mie prove, ce doveva provà a dirmi "a" hann osmontato il clima, i tubi, qnd bastava togliere la cinghia servizi e provare), lunedì 29 ho un appuntamento per dare un'occhiata e fare alcune prove.

Un'altro capo-officina fiat a cui l'ho fatta sentire per avere un riscontro m'ha detto che si può provare a sostituire la ventola interna del riscaldamento, perchè potrebbe essere anche lei che in particolari condizioni vibra, non ci vuole molto come lavoro. Però mi ha ipotizzato anche un problema alla scatola sterzo, però dice come mai con il ricircolo aumenta? E quindi è un pò scettico.

Escludo le seguenti cose:
- vibrazioni da sotto, è tutto ben saldo (verificato personalmente)
- escludo ammortizzatori perchè si dovrebbe sentire anche quando prendi le buche (provato poi a lavare l'auto e bagnare molto la zona ammortizzatori)
- escluso bracci oscillanti, mozzi e cuscinetti perchè già sostituiti per la service "tic-tic" sterzando in manovra e ci faceva pure prima.
- escludo giunti omocinetici piochè quelli fanno un forte toc-toc-toc con angoli abbastanza decisi di sterzo (la mia anche provando appena a sterzare a sx)

Che ci rimane?
- scatola sterzo
- o gruppo clima interno però anche questo aumentando o abbassando la velocità della ventola, cambiando la distribuzione dell'aria sopra, davanti, sotto, clado/freddo a sx e dx dovrà cambiare qualcosa no?

Io però ho fatto una ipotesi: quando azioni il ricircolo si pare una paratia sopra il pedale del gas, quindi l'aria viene presa a quell'altezza. Ci fosse un rumore di scatola sterzo o qualcosa da sotto, prendendo l'aria in basso viene riportato in alto???? cmq mi pare molto strano.
 
Adesso che non fa più caldo, ho notato che con AC e ricircolo acceso non c'è più il rumore. si presente solo d'estate.

L'ultima cosa che mi rimane da verificare è che proprio iero ho fatto fare il tagliando 60.000km in cui mi hanno sostitituito la cinghia servizi (oltre al filtro antipolline), cinghia che era molto usurata.

mah

La mia cinghia serviza a 35.000km è praticamente nuova vista di persona.

Per il discorso del caldo però hai provato a amettere anche senza a/c la temp. su "LO"? Forse lo fa solo quando si mette aria fredda.
Se fuori sono 25° e tu accendi il clima a 22° sicuramente miscela anche aria calda.
Fai questa prova metti in "LO", spegni da pulsante "AC", e inserisci ricircolo (attenzione che la mia ogni tanto lo toglie da sola il ricircolo, forse perchè ho il sensore umidità, ne rileva troppa e lo toglie)
 
Salve a tutti, allora proprio oggi mi hanno sotituito l'elettroventola del riscaldamento...rumore sparito!!!
Meno male...spero che vi può essere di aiuto la mia esperienza.
Saluti
 
Senza smontare il cruscotto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Senza smontare il cruscotto?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si senza smontare il cruscotto. Si fa togliento i ripari sotto al vano portaoggetti e laterale al tunner lato tappetino passeggero.
Con un pò di pazienza perchè non è molto comodo.
Ciao
 
Ok, tu l'hai vista? Faceva il rumore tipo vibrazione? adesso funziona silenziosamente?
 
Ok, tu l'hai vista? Faceva il rumore tipo vibrazione? adesso funziona silenziosamente?

A vederla era perfetta l'avevo pure provata a smontare io, soffiata con compressore...girava bene. Però era quella...Anche il capofficina l'ha vista era perfetta ha fatto qualche prova, poi ha visto che togliendola il rumore spariva...l'ha sostituita ed ora è perfetta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti riprendo questa discussione perché mi sembra di aver capito che il problema è simile alla mia giulietta la quale da quando fa caldo fa una vibrazione interna alla vettura a 1200 giri da fermo e in marcia appena inserisco il ricircolo. Poi se in marcia prendo del pavè la cosa è molto fastidiosa Ho notato che non cambia se inserisco o meno il clima ma se inserisco il ricircolo sì e mi sembra che se disinserisco la ventola cessa purtroppo però provarla senza clima e senza ventola in questi giorni è impossibile. In concessionaria mi hanno rimbalzato dicendo che non c'era nulla invece in una officina stanno impazzendo per vedere cosa può essere. Volevo la conferma da chi ha avuto il problema di come è stato eventualmente risolto Grazie
 
X