Giulietta - Sbrinamento vetri con ricircolo calo temperatura acqua motore

3onFire

Alfista principiante
19 Giugno 2011
80
4
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120Cv
Buongiorno a tutti!

Ieri mi è successa una cosa molto strana e volevo chiedere un parere/prova anche a voi alfisti:p

A macchina fredda e accesa da 5 minuti(temperatura di poco inferiore ai 90°) avevo tutti i vetri appannati causa umidità, per cui ho deciso di utilizzare la funzione "automatica" di sbrinamento sui comandi del climatizzatore manuale (rotella a sud-est:lol2:)... ho notato che in automatico si era tutto acceso tranne il ricircolo dell'area interna...per prova, e solo per quello, ho attivato anche il ricircolo e, come per magia, la temperatura del motore ormai vicina ai 90° ha cominciato ad abbassarsi:smiley_001:

come è possibile? avete mai provato anche voi?
levando il ricircolo ovviamente la temperatura è risalita fino ai canonici 90°..

Resto in attesa di qualche feedback
Grazie

Emiliano
 
Re: Climatizzatore Manuale in modalità sbrinamento vetri

Per sbrinare devi importare aria da fuori il più possibile deumidificata (il motivo dell'uso del clima), perché accendere il ricircolo?

Riguardo alla temperatura l'indicatore su Giulietta è ad azionamento elettronico: non indica mai la temperatura reale, ma semplicemente qualcosa di approssimativo.
La lancetta è su 90 dai 80 ai 95 circa, per dire all'utente che il motore è caldo. Sotto gli 80° fino ai 70° la lancetta è circa a 1/3 dell'indicatore, poi scende quasi progressivamente fino al basso.

Probabilmente il reale cambiamento della temperatura è stato di 1 solo grado, ma la lancetta si è mossa molto di più. La variazione potrebbe essere avvenuta per l'apertura della termostatica che ha ricevuto un'ondata di liquido più caldo, in quanto circolando solo internamente la temperatura del liquido è aumentata velocemente e l'apertura della termostatica ha fatto arrivare il liquido del radiatore che era molto più freddo portando l'immediata chiusura della termostatica stessa che lavora appunto per tenere l'acqua motore in un range prossimo ai 90°.

Normale movimentazione, dunque. In ogni caso se la macchina si scalda bene non ci sono problematiche e tutte le componenti si comportano correttamente.
Non preoccuparti e goditi la Giulietta.