Giulietta scosse di corrente quando scendo dalla macchina!! guasto tecnico?

Potrebbe essere che l'impianto anti furto, essendo sempre alimentato, possa in qualche modo "caricare" la massa che poi si scarica nel momento che avviene il contatto con la mano?

no perchè la scarica elettrostatica che si prende quando si avvicina la mano allo sportello per chiuderlo, ha migliaia e migliaia di volt (ovviamente 0,00000 Ampere), la batteria ha valori molto inferiori.
Si possono fare 1001 prove e prendere 1001 scariche, giubbotti, maglioni e altri indumenti acrilici che vengono strofinati sullo schienale del sedile, si caricano presto di questa elettricità statica ;)
 
Ho anche io lo stesso problema ( giulietta 1.6 105 jtdm). Ogni volta che scendo dall'auto e poi ritocco lo sportello per risalire prendo la scossa. Pensavo fosse un mio problema legato agli indumenti. Ho provato con una panda che ho in casa e non succede....
 
Sai che saranno due o tre giorni che prendo certe scosse da farmi male!
 
  • Like
Reactions: micals
Sai che saranno due o tre giorni che prendo certe scosse da farmi male!
Spero di non dire un'eresia ma perchè nel frattempo (in attesa di trovare il motivo delle scosse) non usare quei portachiavi con "un'ampolla" e all'interno un filamento? Se appoggiate sulla carrozzeria dovrebbero permettere di scaricare la corrente senza "sentirla"...

edit: tipo questo per intenderci
92e3ef745fdacb8442e021a840cf7569.jpg
 
Spero di non dire un'eresia ma perchè nel frattempo (in attesa di trovare il motivo delle scosse) non usare quei portachiavi con "un'ampolla" e all'interno un filamento? Se appoggiate sulla carrozzeria dovrebbero permettere di scaricare la corrente senza "sentirla"...

edit: tipo questo per intenderci
Visualizza allegato 150159
Per non sentirla è sufficiente impugnare qualsiasi cosa di metallo (anche senza ampolla) e toccarre una parte metallica della carrozzeria. Così facendo la scarica avviene tra metallo e metallo non interessando parti sensibili della mano....

Tanto vale "impugnare la portiera" e scendere come suggerito correttamente da Pietro all'inizio del post...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il problema si genera in questo periodo perchè l'aria esterna è poco umida e quindi le auto che la attraversano si caricano di energia statica. Tenete la parte metallica della portiera mentre mettete il piede a terra e il problema non si presenterà.