Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

A mio avviso i dischi baffati non vanno bene per un uso stradale, molto meglio i forati che non sono affatto fragili, soprattutto se di buona marca come Brembo. Per avere una buona frenata a freddo meglio usare pastiglie "normali" e non troppo sportive.
 
Attenzione che dischi e pastiglie sportive non frenano da subito come quelle "base"

Attenzione pero anche tu che le ebc green sono paragonabili alle base, le ebc red invece si vogliono porre a meta tra le base e le gialle che son sportive vere, da qui il mio dubbio
 
A mio avviso i dischi baffati non vanno bene per un uso stradale, molto meglio i forati che non sono affatto fragili, soprattutto se di buona marca come Brembo. Per avere una buona frenata a freddo meglio usare pastiglie "normali" e non troppo sportive.

Come mai dici baffati no e forati si?

I sono un po' indeciso tra i tarox baffati e i brembo extra forati, l'indecisione nasce dal discorso cricche dei forati, tu che ne pensi?

Per quanto riguarda le pastiglie anche io sono dell'idea che non servano troppo aggressive, cosa mi consigli tu? Se magari hai il nome completo o il codice del modello mi fai un favore :)
 
Dischi performanti sono studiati per lavorare con pastiglie specifiche e viceversa. Con accoppiamenti ibridi non avrai mai soddisfazione.
A te la scelta.
 
Dischi performanti sono studiati per lavorare con pastiglie specifiche e viceversa. Con accoppiamenti ibridi non avrai mai soddisfazione.
A te la scelta.

Sono d'accordo ma allora non regge quanto detto da il_capitano

Inoltre, dischi sportivi allora con cosa dovrei unirli? Con le ebc rosse? (Semi-sportive, scartando le verdi perche non sportive) oppure a cos'altro dovrei unirle secondo te??

La mia domanda è in pratica è: sti tarox baffati a voi cosa li unireste? O al limite, i brembo forati, a cosa li unireste?
 
Di sicuro il capitano ha l'esperienza per affermare ciò che dice. Io ti ho espresso solo il mio pensiero logico e confrontato con chi ha già fatto questa esperienza. Secondo me semisportive sono il giusto compromesso per i baffati e per un uso quotidiano, di sicuro io non mi rivolgerei a pastiglie ordinarie.
 
Di sicuro il capitano ha l'esperienza per affermare ciò che dice. Io ti ho espresso solo il mio pensiero logico e confrontato con chi ha già fatto questa esperienza. Secondo me semisportive sono il giusto compromesso per i baffati e per un uso quotidiano, di sicuro io non mi rivolgerei a pastiglie ordinarie.

Sisi sicuramente capitano sa di cosa parla, avendo letto tutto il topic ho visto che è ben informato, sono anche d'accordo con te, meglio nn orientarsi su cose base ma su cose intermedie, vediamo se qualcuno ha esperienze :)
 
Allora, non conosco i Tarox qui tanto decantati ma non credo siano dischi di qualità molto diversa dagli "standard", così come i dischi Brembo Xtra: questi ultimi sono dischi "normali", resi più performanti da un migliore trattamento superficiale e dalla presenza dei fori trasversali e dei pioli nel canale di raffreddamento. Sono dischi normalissimi ma con un quid in più che assicura migliore dissipazione di calore e consumo più regolare ma i materiali sono identici alla linea base Brembo. Non a caso sul sito ufficiale le pastiglie associate agli Xtra sono le stesse della serie normale...I dischi Brembo performanti sono altri e ad essi sono associate pastiglie molto diverse (anche nei prezzi). Ora, come dicevo all'inizio, non conosco i Tarox ma dal prezzo posso intuire che siano dischi normali, l'unica differenza possono essere i baffi che però è risaputo causino rumorosità in frenata e consumo eccessivo di materiale della pastiglia, cose non buone per utilizzo stradale. Inoltre le pastiglie performanti, come avete già fatto notare, hanno bisogno di raggiungere temperature elevate prima di dare il loro meglio e basterebbe questo per sconsigliarle su strada.
P.S. Io monto dischi Brembo Xtra e pastiglie Brembo normali e sono molto soddisfatto ;)
P.S.2 Se siete interessati ai Brembo fate un fischio per i codici :*
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Grazie per la dettagliata risposta, peró, contando che a me della rumorosità in frenata non interessa e del condumi maggiore delle pastiglie neanche (faccio 6.000 km all'anno), se mettessi i baffati Tarox (nonostante abbia letto cio che tu dici sugli XTRA per cui nonl i ho esclusi in modo assoluto) tu su che pastiglia ti orienteresti? Una normale o una come la Ebc rossa che è una stradale/sportiva?!

Se i baffi consumano di piu non è forse meglio una piu sportiva quinsi un po' piu dura?! Ovviamente valutando il discorso della frenata a freddo, che sembra mantenersi anche con alcune stradali sportive come quelle citate prima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la dettagliata risposta, peró, contando che a me della rumorosità in frenata non interessa e del condumi maggiore delle pastiglie neanche (faccio 6.000 km all'anno), se mettessi i baffati Tarox (nonostante abbia letto cio che tu dici sugli XTRA per cui nonl i ho esclusi in modo assoluto) tu su che pastiglia ti orienteresti? Una normale o una come la Ebc rossa che è una stradale/sportiva?!

Se i baffi consumano di piu non è forse meglio una piu sportiva quinsi un po' piu dura?! Ovviamente valutando il discorso della frenata a freddo, che sembra mantenersi anche con alcune stradali sportive come quelle citate prima
Mettimi il link di 'sti Tarox e di 'ste pastiglie, appena posso ci butto un occhio ;)