ZioDaedrico
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
- 15 Giugno 2014
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- Lombardia
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Fiat 500 92
Io non vedo sinceramente l utilità di staccare i perni di guida delle pastiglie per risparmiare cosa ? 2 minuti .. Anziché levare 2 bulloni e cambiarle .. in ogni caso in alfa hanno io tempario che gli da tot tempo per fare un lavoro non e che se ci mettono 1 ora in meno non te la fanno pagare... se andassi in pista posso capirlo dove ogni turno le cambi ma su di un operazione fatta ogni anno non ne vedo l utilità anzi quei perni guidano la pastiglia e aiutano a consumarle uniformemente .. e normale che le pastiglie non si consumino perfettamente uguali tutte ma perlomeno pari si !! .. e non a cuneo .. e proprio volendo mettere la sfiga se si rompessero i perni e la molla le pastiglie non uscirebbero grazie ai guida pastiglie ..X le anteriori dell'impianto Brembo, dato che ci sono quei famosi cilindri metallici, x evitare di smontare la pinza dal montante ho risolto facendo saltare i perni...
Bastano 2 martellate senza neanche mettere forza ed escono via che è una bellezza...
Quei cilindri sono avvitati, ma se li sviti nel 95% delle pastiglie gireranno a vuoto e avrai sempre la controvite che da fastidio...
Chi vuole optare x montare le pastiglie con cilindri annessi, scenderà sempre anche la pinza... la svita dal montante e via...
Chi non vuole smontare la pinza (tranne la 1° volta x rimuovere le vecchie, quindi è obbligato), potrà semplicemente far saltare i cilindri e rimontarle...
E montarle come erano sempre state fatte le pastiglie x impianto Brembo, fin quando la casa non ha avuto questo lampo di genio...
Di migliorie tecniche sinceramente non ne ho notate avendole sostituite già in precedenza con Brembo derivate dalla 159 2.4jtdm/3.2 jts, quindi piatte dietro la placca, ma può far comodo al meccanico x il conto della manodopera...
Alfa Romeo a riguardo mi rispose che stabilizzavano la pastiglia, consumo omogeneo, migliorava la frenata e blablablà...
Beh, le originali con i perni non erano uniformemente consumate e la pastiglia interna (quella con il sensore) si consuma molto più rispetto all'altra... Stessa cosa x le Brembo "piatte" che montai... Nessun rumore avvertito... Frenava come prima...
nessuna miglioria promessa o notata (almeno su la mia), quindi personalmente la mia opinione è che quei cilindri non servono a na mazza...
comunque le pastiglie originali sono ferrodo e non brembo anche se l impianto e brembo e sono meglio le ferrodo come mescola a contrario delle brembo sono più morbide e contengono rame .. le brembo no .. e comunque dipende dallo stile di guida per qualsiasi cosa consumo vibrazioni km prima del cambio pastiglie l'importante è assolutamente non montare textar ... sono il peggio del peggio lunghe da adattare e dure e se le solleciti si vetrificano strappano e fischiano
vorrei capire che mescola sono le ferrodo se sono già ds 2500 anche se dubito ma sono già ottime .. la grande pecca di questo impianto sono i tubi in gomma quindi finché no si mettono dei tubi in treccia e inutile stare a cambiare pastiglie con partigiani da 2000000 euro .. tanto il tubo si gonfia e quindi non trasmetterete mai la piena potenza frenante alle pastiglie
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