Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

X le anteriori dell'impianto Brembo, dato che ci sono quei famosi cilindri metallici, x evitare di smontare la pinza dal montante ho risolto facendo saltare i perni...
Bastano 2 martellate senza neanche mettere forza ed escono via che è una bellezza...
Quei cilindri sono avvitati, ma se li sviti nel 95% delle pastiglie gireranno a vuoto e avrai sempre la controvite che da fastidio...

Chi vuole optare x montare le pastiglie con cilindri annessi, scenderà sempre anche la pinza... la svita dal montante e via...
Chi non vuole smontare la pinza (tranne la 1° volta x rimuovere le vecchie, quindi è obbligato), potrà semplicemente far saltare i cilindri e rimontarle...
E montarle come erano sempre state fatte le pastiglie x impianto Brembo, fin quando la casa non ha avuto questo lampo di genio...
Di migliorie tecniche sinceramente non ne ho notate avendole sostituite già in precedenza con Brembo derivate dalla 159 2.4jtdm/3.2 jts, quindi piatte dietro la placca, ma può far comodo al meccanico x il conto della manodopera...
Alfa Romeo a riguardo mi rispose che stabilizzavano la pastiglia, consumo omogeneo, migliorava la frenata e blablablà...
Beh, le originali con i perni non erano uniformemente consumate e la pastiglia interna (quella con il sensore) si consuma molto più rispetto all'altra... Stessa cosa x le Brembo "piatte" che montai... Nessun rumore avvertito... Frenava come prima...
nessuna miglioria promessa o notata (almeno su la mia), quindi personalmente la mia opinione è che quei cilindri non servono a na mazza...
Io non vedo sinceramente l utilità di staccare i perni di guida delle pastiglie per risparmiare cosa ? 2 minuti .. Anziché levare 2 bulloni e cambiarle .. in ogni caso in alfa hanno io tempario che gli da tot tempo per fare un lavoro non e che se ci mettono 1 ora in meno non te la fanno pagare... se andassi in pista posso capirlo dove ogni turno le cambi ma su di un operazione fatta ogni anno non ne vedo l utilità anzi quei perni guidano la pastiglia e aiutano a consumarle uniformemente .. e normale che le pastiglie non si consumino perfettamente uguali tutte ma perlomeno pari si !! .. e non a cuneo .. e proprio volendo mettere la sfiga se si rompessero i perni e la molla le pastiglie non uscirebbero grazie ai guida pastiglie ..

comunque le pastiglie originali sono ferrodo e non brembo anche se l impianto e brembo e sono meglio le ferrodo come mescola a contrario delle brembo sono più morbide e contengono rame .. le brembo no .. e comunque dipende dallo stile di guida per qualsiasi cosa consumo vibrazioni km prima del cambio pastiglie l'importante è assolutamente non montare textar ... sono il peggio del peggio lunghe da adattare e dure e se le solleciti si vetrificano strappano e fischiano

vorrei capire che mescola sono le ferrodo se sono già ds 2500 anche se dubito ma sono già ottime .. la grande pecca di questo impianto sono i tubi in gomma quindi finché no si mettono dei tubi in treccia e inutile stare a cambiare pastiglie con partigiani da 2000000 euro .. tanto il tubo si gonfia e quindi non trasmetterete mai la piena potenza frenante alle pastiglie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Io non vedo sinceramente l utilità di staccare i perni di guida delle pastiglie per risparmiare cosa ? 2 minuti .. Anziché levare 2 bulloni e cambiarle .. in ogni caso in alfa hanno io tempario che gli da tot tempo per fare un lavoro non e che se ci mettono 1 ora in meno non te la fanno pagare... se andassi in pista posso capirlo dove ogni turno le cambi ma su di un operazione fatta ogni anno non ne vedo l utilità anzi quei perni guidano la pastiglia e aiutano a consumarle uniformemente .. e normale che le pastiglie non si consumino perfettamente uguali tutte ma perlomeno pari si !! .. e non a cuneo .. e proprio volendo mettere la sfiga se si rompessero i perni e la molla le pastiglie non uscirebbero grazie ai guida pastiglie ..

comunque le pastiglie originali sono ferrodo e non brembo anche se l impianto e brembo e sono meglio le ferrodo come mescola a contrario delle brembo sono più morbide e contengono rame .. le brembo no .. e comunque dipende dallo stile di guida per qualsiasi cosa consumo vibrazioni km prima del cambio pastiglie l'importante è assolutamente non montare textar ... sono il peggio del peggio lunghe da adattare e dure e se le solleciti si vetrificano strappano e fischiano

vorrei capire che mescola sono le ferrodo se sono già ds 2500 anche se dubito ma sono già ottime .. la grande pecca di questo impianto sono i tubi in gomma quindi finché no si mettono dei tubi in treccia e inutile stare a cambiare pastiglie con partigiani da 2000000 euro .. tanto il tubo si gonfia e quindi non trasmetterete mai la piena potenza frenante alle pastiglie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si chiama "Ferodo" e non "Ferrodo" e visto che sei un meccanico di auto da corsa dovresti saperlo. Se poi ogni tanto usi la punteggiatura quando scrivi faresti un favore a tutti: di quello che hai scritto ho capito solo il 20%.
P.S. Le pastiglie originali della Giulietta con impianto Brembo non sono soltanto Ferodo, e comunque non sono d'accordo su quello che scrivi sulle pastiglie Brembo: il fatto di avere rame non è uno svantaggio, lo è solo per l'ambiente.
 
Non hai dato comunque motivazione logiche tranne che attaccare la mia scrittura, che peraltro ferodo me l ha corretto lautocorettore, e per la punteggiatura non sono stato troppo a guardarla al 1 di notte quando ho letto scenderà sempre anche la pinza ..
comunque tornando alla discussione le pastiglie marcate fiat lancia alfa romeo prese originali sono ferodo c'è la stampa sulla pastiglia poi troverò la foto e te la posto .
vengono montate quelle e non le brembo ,e poi nessuno ha detto che le pastiglie al rame siano uno svantaggio anzi ,hanno una maggio dispersione di calore e un maggior coefficiente d'attrito ,per questo consiglio le ferodo anziché le brembo che non contengono rame .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Fra poco il rame nella mescola andrà in pensione o al max ce ne sarà una bassissima percentuale. La brembo ha solo anticipato le nuove normative ambientali
 
Io non vedo sinceramente l utilità di staccare i perni di guida delle pastiglie per risparmiare cosa ? 2 minuti .. Anziché levare 2 bulloni e cambiarle ..

questione di punti di vista... dato che di norma dovrebbero essere strette di nuovo a sistema con chiave dinamometrica e frenafiletti (tanto x dirne un paio), cosa che non fa nessuno, preferisco tenere le pinze così come stanno, non si sa mai mi fanno danni al montante...
quindi è ben oltre 2 minuti...

quei perni guidano la pastiglia e aiutano a consumarle uniformemente ..e normale che le pastiglie non si consumino perfettamente uguali tutte ma perlomeno pari si !! .. e non a cuneo ..

ho le fedodo di serie con i perni in garage... ti prego, non dire che "aiutano a consumarle uniformemente" ...

e proprio volendo mettere la sfiga se si rompessero i perni e la molla le pastiglie non uscirebbero grazie ai guida pastiglie ..

sarei molto scettico sulla rottura... ma se vedessi con occhi tuoi il sistema di fissaggio e come sono fissati i perni, non sarei molto convinto di tale affermazione...
i perni non sono un corpo unico con la placca tanto per cominciare...
i perni sono avvitati con una vite, la cui testa è rivolta verso la parte del ferodo...
la vite si "autoblocca" su una specie di lamierino di copertura che sarà di 1-2/10 di mm, basta dargli un paio di colpi e saltano che è una bellezza... perciò in tal caso non credo possano reggere più di tanto...


comunque le pastiglie originali sono ferrodo e non brembo anche se l impianto e brembo e sono meglio le ferrodo come mescola a contrario delle brembo sono più morbide e contengono rame .. le brembo no ..

lo so bene che non sono Brembo... infatti io sono al 2° cambio pastiglie oltre le originali...

originali Ferodo (sulla mia)...
le ho sostituite con le Brembo (senza perni) x alfa 2.4jtd / 3.2jts...
ora ho rimontato Ferodo (con i perni) che ho fatto saltare...
le Brembo (almeno quelle che avevo montato io) effettivamente sono un bel pò più durette... a me hanno praticamente rettificato i dischi... ma se ti devo dire la verità, si affaticano al contrario delle ferodo di serie...
le Ferodo hanno un attacco più modulabile in fase di frenata...

e comunque dipende dallo stile di guida per qualsiasi cosa consumo vibrazioni km prima del cambio pastiglie l'importante è assolutamente non montare textar ...

beh se non li usi i freni come li consumi... non puoi fare paragoni su durata ecc ecc perchè le condizioni sono sempre diverse...
non risparmio soldi su gomme e freni... cerco sicuramente il miglior prezzo possibile comunque...
le pastiglie originali comunque non hanno mai dato segni di cedimento e vai tranquillo che non freno sempre rose e fiori ma capita di fare belle salite perciò so il fatto mio...

vorrei capire che mescola sono le ferrodo se sono già ds 2500 anche se dubito ma sono già ottime ..

sulle originali c'è una specie di codice ferodo... che dovrebbe corrispondere al codice mescola...io da quello sono risalito al modello ed altro...
teoricamente dovrebbero essere le stesse di serie senza i loghi f.c.a. oltre a costarmi meno della metà dell'officina...
le DS2500 costano 250-260 per la nostra con impianto Brembo... sinceramente mi accontento delle originali o simili dato che mi serve anche x uso quotidiano e non devo fare le staccate al semaforo... quindi le lascio a chi le usa x motivi seri...


a grande pecca di questo impianto sono i tubi in gomma quindi finché no si mettono dei tubi in treccia e inutile stare a cambiare pastiglie con partigiani da 2000000 euro .. tanto il tubo si gonfia e quindi non trasmetterete mai la piena potenza frenante alle pastiglie

fondamentalmente sono impianti x uso stradale, che vuoi pretendere...?
x il resto lo sapevamo da tempi abbastanza remoti...
sennò dovremmo cominciare dal pedale, la pompa ecc ecc... x andare su impianto racing...
 
Ultima modifica:
confermo che il "lamierino" dove sono fissati i perni è incollato alla pastiglia e al cambio pastiglie, da una parte, l'ho trovato scollato, forse per il calore.

Per quanto riguarda i tubi, come ho già scritto in precedenza, sicuramente in treccia resistono di più ma dopo svariati turni a Monza e franciacorta, anche ravvicinati, non mi hanno mai dato problemi a differenza della vecchia auto (che già aveva Brembo 4 pistoncini e 305mm)...Infatti appena presa pensavo di doverli cambiare ma mi sbagliavo.

inoltre ora monto delle ebc gialle, che danno come specifiche ma non hanno i perni, per uso stradale cambia poco/niente ma appena le scaldi la differenza c'è eccome, sia come mordente in fase di attacco che come frenata.

Niko
 
confermo che il "lamierino" dove sono fissati i perni è incollato alla pastiglia e al cambio pastiglie, da una parte, l'ho trovato scollato, forse per il calore.

Per quanto riguarda i tubi, come ho già scritto in precedenza, sicuramente in treccia resistono di più ma dopo svariati turni a Monza e franciacorta, anche ravvicinati, non mi hanno mai dato problemi a differenza della vecchia auto (che già aveva Brembo 4 pistoncini e 305mm)...Infatti appena presa pensavo di doverli cambiare ma mi sbagliavo.

inoltre ora monto delle ebc gialle, che danno come specifiche ma non hanno i perni, per uso stradale cambia poco/niente ma appena le scaldi la differenza c'è eccome, sia come mordente in fase di attacco che come frenata.

Niko

che poi quella specie di lamierino serve solo per bloccare la vite e dar modo al perno di avvitarsi... perchè per tutto lo spazio del perno, li sotto è vuoto...
perciò non credo a "pastiglie di sicurezza" ecc ecc... oltre al fatto del consumo più regolare da me non rilevato...
io sono andato sulle "sue" in quanto bene o male già provate... quando cambierò i dischi vedrò che mettere...
poi alla fine ho preso le ferodo anteriori e posteriori x impianto brembo, con spedizione, 115 euro... al momento va più che bene ahahah
 
quoto in toto.

Le ebc costano una fucilata ma volevo provarle, al prossimo giro non so cosa metterò

Niko
 
Partendo dal presupposto che nelle concessionarie, e meccanici generici la maggior parte lavora di ***** ti do ragione .. (e che quei bulloni hanno su la loctite verde che é fin troppo esagerata ) ma se non sono nemmeno affidabili per togliere 2 bulloni e cambiare le pastiglie ,hanno sbagliato lavoro .. comunque sinceramente pensavo i perni fossero quasi un monoblocco con la pastiglia e non solo "avvitati" sul lamierino .
Se fossero state un monoblocco ,o comunque avvitate decentemente sicuramente avrebbero contribuito a migliorare l usura della pastiglia . Se sono solo appoggiate li effettivamente non servono a nulla . Appena finisco le pastiglie li cavo che sono curioso .


Io come pastiglie ho sempre usato ferodo, anche perché sinceramente non trovo l'utilità di cambiare tipo siccome sono già ottimissime, e fin troppo morbide queste per il peso della vettura . Sono al 50% e ci ho fatto solo 5000km senza andare sempre forte .. ho cambiato anche le post che erano trw originali ,perché mi stavano distruggendo il disco .messo ferodo e adesso è tutto ok . Quindi alla fine hai deliberato ferodo e via ? Che peraltro si trovano su internet a circa 60 euro .

Per i tubi non sono d'accordo .e una grande pecca se non la più grande, vedo te ne intendi e sai meglio di me che è inutile anche mettere una pompa di un camion o le pinze da f1 se hai i tubi che si gonfiano .e su una vettura da 40000 euro mi aspetto ci siano .anche perché è un ottimo impianto, sinceramente per uso stadale sportivo non cambierei nulla tranne quei tubi che se sollecitati molto i freni si sente palesemente l'allungamento del pedale

Io sulla mia ex auto usavo le ds2500, su impianto maggiorato e lasciando stare che non se ne consumava una pari al altra ,anche con impianto nuovo, in inverno era critica perché se non le scaldavi un po non frenavano . Ovviamente da calde erano perfette molto grip e ottima modulabilita peccato che 8000 km ed erano finite ..





Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

che poi quella specie di lamierino serve solo per bloccare la vite e dar modo al perno di avvitarsi... perchè per tutto lo spazio del perno, li sotto è vuoto...
perciò non credo a "pastiglie di sicurezza" ecc ecc... oltre al fatto del consumo più regolare da me non rilevato...
io sono andato sulle "sue" in quanto bene o male già provate... quando cambierò i dischi vedrò che mettere...
poi alla fine ho preso le ferodo anteriori e posteriori x impianto brembo, con spedizione, 115 euro... al momento va più che bene ahahah
Comunque le ds2500 si trovano per 120 euro se ti puoi interessare provarle .. ma sinceramente con i consumi smisurati che noto già con queste io non mi sento di provarle .. XD

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

quoto in toto.

Le ebc costano una fucilata ma volevo provarle, al prossimo giro non so cosa metterò

Niko
Quanto costano le ebc ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sarà...ma io non mai avuto tali problemi in pista.

Sulla vecchia auto montavo anch'io ds2500 e tubi in treccia (ctf), confermo la scarsa frenata a freddo e che senza tubi in treccia bastavano 10 minuti tirati a franciacorta per salutare i freni, ma con la Giulietta proprio no.

Le ebc gialle invece a freddo vanno bene, al pari delle stock a mio parere.

Il costo l'avevo scritto più indietro, mi pare sulle 180/190€ la coppia anteriore.

sento pareri ottimi sulle ds performance ma non so se ci sono per la nostra.

Niko