X le anteriori dell'impianto Brembo, dato che ci sono quei famosi cilindri metallici, x evitare di smontare la pinza dal montante ho risolto facendo saltare i perni...
Bastano 2 martellate senza neanche mettere forza ed escono via che è una bellezza...
Quei cilindri sono avvitati, ma se li sviti nel 95% delle pastiglie gireranno a vuoto e avrai sempre la controvite che da fastidio...
Chi vuole optare x montare le pastiglie con cilindri annessi, scenderà sempre anche la pinza... la svita dal montante e via...
Chi non vuole smontare la pinza (tranne la 1° volta x rimuovere le vecchie, quindi è obbligato), potrà semplicemente far saltare i cilindri e rimontarle...
E montarle come erano sempre state fatte le pastiglie x impianto Brembo, fin quando la casa non ha avuto questo lampo di genio...
Di migliorie tecniche sinceramente non ne ho notate avendole sostituite già in precedenza con Brembo derivate dalla 159 2.4jtdm/3.2 jts, quindi piatte dietro la placca, ma può far comodo al meccanico x il conto della manodopera...
Alfa Romeo a riguardo mi rispose che stabilizzavano la pastiglia, consumo omogeneo, migliorava la frenata e blablablà...
Beh, le originali con i perni non erano uniformemente consumate e la pastiglia interna (quella con il sensore) si consuma molto più rispetto all'altra... Stessa cosa x le Brembo "piatte" che montai... Nessun rumore avvertito... Frenava come prima...
nessuna miglioria promessa o notata (almeno su la mia), quindi personalmente la mia opinione è che quei cilindri non servono a na mazza...