Giulietta - Spie quadro strumenti non descritte nel manuale

fc.studio

Massimo esperto in Preventivi/Allestimenti
21 Maggio 2011
3,829
506
176
LU
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv Progression
Altre Auto
Suzuki Swift 1.2 90cv Hybrid Cool
Nella mia Giulietta allestimento Progression con display standard (non matrix), ma credo possa valere anche per quelle con display matrix, nel quadro strumenti ho notato in controluce un paio di spie spente che non sono indicate nel manuale.

La prima si trova nel cerchio di sinistra (quello del tachimetro) precisamente tra la spia "avaria sterzo Dual Pinion" e quella "120 limite di velocità superata" e rappresenta un pneumatico in vista frontale, forse leggermente sgonfio, con un punto esclamativo all'interno.
L'altra si trova nel cerchio di destra (quello del contagiri) precisamente tra la spia "insufficiente pressione olio" e quella "avaria sistema AR Code/allarme" e rappresenta una sorta di trapezio con all'esterno una stanghetta obliqua con un pallino al vertice (leva cambio?).

Non ho trovato nessuna descrizione nel manuale sulle suddette spie. La prima mi farebbe pensare al sensore pressione pneumatici, l'altra qualcosa relativa al cambio. Forse non tutte le Giuliette le hanno e forse sono solo predisposizioni, quindi non utilizzate. Le avete anche voi? Sapete a cosa servono?
 
Nella mia Giulietta allestimento Progression con display standard (non matrix), ma credo possa valere anche per quelle con display matrix, nel quadro strumenti ho notato in controluce un paio di spie spente che non sono indicate nel manuale.

La prima si trova nel cerchio di sinistra (quello del tachimetro) precisamente tra la spia "avaria sterzo Dual Pinion" e quella "120 limite di velocità superata" e rappresenta un pneumatico in vista frontale, forse leggermente sgonfio, con un punto esclamativo all'interno.
L'altra si trova nel cerchio di destra (quello del contagiri) precisamente tra la spia "insufficiente pressione olio" e quella "avaria sistema AR Code/allarme" e rappresenta una sorta di trapezio con all'esterno una stanghetta obliqua con un pallino al vertice (leva cambio?).

Non ho trovato nessuna descrizione nel manuale sulle suddette spie. La prima mi farebbe pensare al sensore pressione pneumatici, l'altra qualcosa relativa al cambio. Forse non tutte le Giuliette le hanno e forse sono solo predisposizioni, quindi non utilizzate. Le avete anche voi? Sapete a cosa servono?

Quella del cambio è riservata per le versioni TCT. l'altra sinceramente non saprei dirti di certo sono spie predisposte per optional futuri! infatti il TCT è stato lanciato 1 anno e mezzo dopo la vettura! e certamente lanceranno anche l optional che ricopre l altra spia :)
 
Hai ragione, sicuramente la seconda è la spia "avaria cambio automatico" ed è specificata esclusivamente nel manuale supplementare "Cambio Alfa TCT" e non in quello principale "Uso e manutenzione".
Relativamente alla prima spia ho trovato, riferito ad altre case automobilistiche ma il simbolo è equivalente, che indica il TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) quindi il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Probabilmente è una predisposizione per un utilizzo futuro. Tra l'altro mi sembra di aver letto su una rivista che per i nuovi modelli di auto prodotte dal 2012 è obbligatorio.
 
Quella dei 120 credo sia attiva quando viene nstallato il gancio traino.
 
Quella dei 120 credo sia attiva quando viene nstallato il gancio traino.

Credo si accenda quando superi il limite che eventualmente hai impostato tramite CDB. Sinceramente non ho ancora avuto modo di provarlo, ma questo è quanto riferisce il manuale:

Velocità limite superata (rossa)
(per versioni/mercati, dove previsto)
La spia (per versioni/mercati, dove previsto) si accende
quando viene superata la velocità di 120 km/h.
Quando la vettura supera il valore di velocità limite impostato da
Menu di Setup (ad esempio 120 km/h) su alcune versioni viene
visualizzato un messaggio ed un simbolo sul display e viene emessa
una segnalazione acustica.
 
Credo si accenda quando superi il limite che eventualmente hai impostato tramite CDB. Sinceramente non ho ancora avuto modo di provarlo, ma questo è quanto riferisce il manuale:

Velocità limite superata (rossa)
(per versioni/mercati, dove previsto)
La spia (per versioni/mercati, dove previsto) si accende
quando viene superata la velocità di 120 km/h.
Quando la vettura supera il valore di velocità limite impostato da
Menu di Setup (ad esempio 120 km/h) su alcune versioni viene
visualizzato un messaggio ed un simbolo sul display e viene emessa
una segnalazione acustica.

esatto il 120 indica il superamento del limite impostato (non cruise control), quel trapezio è il simbolo universale che indica l'avaria al cambio automatico e e quel pneumatico indica lo sgonfiamento di un prneumatico ed è associato all'optional (non presente ) del TPMS (tyre pressure monitor system)
sono predisposizioni future ma che non è è detto che ci saranno.
Non hai fatto caso allora al pallino biancastro ora non ricordo se nel tachimetro o nel contagiri...quello è un sensore crepuscolare per illuminazione automatica del trip e led su plafoniera. ovviamente su mito e giulietta non è funzionante ma su 159 si ed è comodo.

comunque i diplay con quadro matrix e display di progression non è che cambia solo il trip cambiano proprio le spie...in quanto sui matrix sono pochissime le spie attive al contrario delle progression che le sfruttano praticamente tutte, tranne queste appena elencate e quella delle candelette a seconda della motorizzazione.
 
esatto il 120 indica il superamento del limite impostato (non cruise control), quel trapezio è il simbolo universale che indica l'avaria al cambio automatico e e quel pneumatico indica lo sgonfiamento di un prneumatico ed è associato all'optional (non presente ) del TPMS (tyre pressure monitor system)
sono predisposizioni future ma che non è è detto che ci saranno.
Non hai fatto caso allora al pallino biancastro ora non ricordo se nel tachimetro o nel contagiri...quello è un sensore crepuscolare per illuminazione automatica del trip e led su plafoniera. ovviamente su mito e giulietta non è funzionante ma su 159 si ed è comodo.

comunque i diplay con quadro matrix e display di progression non è che cambia solo il trip cambiano proprio le spie...in quanto sui matrix sono pochissime le spie attive al contrario delle progression che le sfruttano praticamente tutte, tranne queste appena elencate e quella delle candelette a seconda della motorizzazione.

Preciso come sempre, comunque sapevo del pallino biancastro in quanto era stato già argomentato in questo forum, probabilmente proprio da te... :)

Prima di scegliere la mia Giulietta Progression ho sviscerato tutte le differenze non note rispetto all'allestimento Distinctive tanto che, come forse saprai, ho realizzato volentieri una scheda per gli eventuali interessati.
Per essere più preciso possibile ho approfondito anche l'argomento dei due display ed i quadri strumenti associati e confermo quanto hai riportato. Pertanto maggiori informazioni sono esattamente qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...ression-vs-distinctive-differenze-omesse.html


Su Progression il matrix era optional e l'avrei preso sicuramente solo se avesse permesso più opzioni di configurazione vettura e avesse avuto (come erroneamente sembrava) l'esclusiva dell'abbinamento con la retro-illuminazione bianca. Una volta appurato che queste differenze non c'erano ho lasciato volentieri il display standard. Lo preferisco esteticamente e apprezzo che abbia più spie nel quadro e non mischiate con il display. Questione di gusti.

Comunque ho notato che anche su Progression una spia non si accende: è quella più in alto nel cerchio del contagiri e rappresenta le cinture non allacciate. Dubito che la mia non funzioni, credo piuttosto che si attivi esclusivamente sulla Giulietta che, in alcuni mercati NON italiani, non ha la mostrina delle cinture (SBR) vicino allo specchietto.
 
Preciso come sempre, comunque sapevo del pallino biancastro in quanto era stato già argomentato in questo forum, probabilmente proprio da te... :)

Prima di scegliere la mia Giulietta Progression ho sviscerato tutte le differenze non note rispetto all'allestimento Distinctive tanto che, come forse saprai, ho realizzato volentieri una scheda per gli eventuali interessati.
Per essere più preciso possibile ho approfondito anche l'argomento dei due display ed i quadri strumenti associati e confermo quanto hai riportato. Pertanto maggiori informazioni sono esattamente qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...ression-vs-distinctive-differenze-omesse.html


Su Progression il matrix era optional e l'avrei preso sicuramente solo se avesse permesso più opzioni di configurazione vettura e avesse avuto (come erroneamente sembrava) l'esclusiva dell'abbinamento con la retro-illuminazione bianca. Una volta appurato che queste differenze non c'erano ho lasciato volentieri il display standard. Lo preferisco esteticamente e apprezzo che abbia più spie nel quadro e non mischiate con il display. Questione di gusti.

Comunque ho notato che anche su Progression una spia non si accende: è quella più in alto nel cerchio del contagiri e rappresenta le cinture non allacciate. Dubito che la mia non funzioni, credo piuttosto che si attivi esclusivamente sulla Giulietta che, in alcuni mercati NON italiani, non ha la mostrina delle cinture (SBR) vicino allo specchietto.

hai fatto un ottima osservazione..vanno considerati i mercati esteri....
ti faccio un esempio....la panda di mia madre nel cruscotto ha delle spie non funzionanti che rilevano le anomalie al sensore pioggia, pressione pneumatici....ma da 2003 ad oggi che non la fanno più in quella versione questi optional non ci sono mai stati ma la predisposizione c'era.
 
secondo voi che cos'è? si è accesa prima e non la trovo sia nel LUM che in eLum....

i.imgur.com_gF4SBMo.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto