Problema quadro strumenti, infocenter, airbag, ecc...

topogatto

Nuovo Alfista
15 Marzo 2009
11
0
1
43
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Ciao a tutti, ho usato la ricerca ma non ho trovato nulla di simile, se non le singole anomalie (spinotto airbag, avarie dovute al cambio tachimetro, ecc....), invece nel mio caso è un insieme di problemi, spero generato da qualche sciocchezza....

Alfa 156 1.8 TS MY 2003 immatricolata a Gennaio 04 (prodotta Novembre 2003), un sabato pomeriggio di un paio di settimane fa faccio controllo di routine con FES e non rilevo alcuna anomalia, scollego il tutto, chiudo lo sportello che copre il body computer, giro il quadro e mi si presenta:

- spia avaria airbag accesa
- illuminazione quadro spenta
- tachimetro che NON visualizza i km (tot e parziali), li fa vedere solo all'apertura dello sportello guidatore, ma poi girando il quadro si illumina di rosso l'odometro ma non c'è scritto nulla!!!
- spie NON funzionanti (accendo le luci e non si accende la relativa spia nel quadro, inoltre TUTTI gli strumenti NON si illuminano)
- assenza accensione spie (solo mancata ricarica batteria e insufficiente pressione olio che si spengono dopo 2-3 secondi ANCHE se non metto in moto la vettura)
- strumenti non funzionanti: indicatori livello benzina, temperatura liquido raffreddamento (il contagiri però FUNZIONA sempre, ma non si illumina)
- infocenter indica "1 Gen - 0:00".. provo a modificare la data, la imposto, spengo il quadro, riaccendo il quadro e la data è nuovamente torna sul 1 Gennaio :mecry:

Provo a cambiare varie volte la data, ma spegnendo e riaccendendo il quadro questa torna sempre sul 1 Gennaio...

Spengo il quadro, tolgo nuovamente la copertura del vano body computer/presa OBD e prima di riconnettere il cavo per FES giro il quadro: tutto funziona nuovamente...inoltre la data e l'ora erano corrette....spia airbag si spegne dopo alcuni secondi che l'auto è in moto, insomma TUTTO OK!
Notare che la data era corretta, pur avendo subito uno spegnimento di quadro e quindi teoricamente un riazzeramento al 1 Gennaio...invece no...questa volta l'aveva mantenuta!

Allora spengo nuovamente il quadro, rimetto lo sportellino, giro la chiave....e si ricomincia: spia avaria airbag, data 1 Gennaio, tutto morto, ecc...

Da allora non funziona più neanche senza sportello...

Per farla breve, pensavo ad un corto tra qualche connessione nella zona body, sotto il piantone, ma ho provato grossolanamente a vedere se cambiava qualcosa staccando le connessioni dal body e riattaccandondole, smuovendo le matasse di cavi, ma niente da fare...

Se ricollego FES non viene rilevata alcuna anomalia...io non so più cosa fare...è abbastanza chiaro che è qualcosa che crea problemi a tutta l'elettronica del quadro, ma non ho trovato in tutto il forum qualcuno con un problema simile...

Andrei anche da un elettrauto, ma vista la strana anomalia ho paura che inizino a smontare e cambiare mezza macchina alla ricerca di chissà chè...senza nemmeno sapere quel che si fanno, senza contare la cifra allucinante che mi chiederebbero...(tipo c'è da cambiare il quadro, c'è da cambiare il body, ecc...).

L'auto ha già subito il richiamo per la sostituzione del quadro strumenti, infatti l'odometro segna 13.000 Km in meno rispetto a quelli memorizzati in centralina.

Sperando in qualche consiglio utile...vi ringrazio anticipatamente :)
Diego
 
Come suggerito da BladeGTA in un altro post potrebbe essere la massa sul cambio ... Magari dai un occhio
 
Ciao MaxTheMad, ti ringrazio innanzitutto per la risposta....
Ho provato a cercare con l'apposita funzione un post di BladeGTA (ricerca x nome utente esatto) con parole chiavi cambio o massa ma non ho trovato nulla :(

Riusciresti mica a dirmi indicativamente di cosa si parlava in quel thread? Così provo a rileggermelo tutto....oppure dovrò scrivere in PM a BladeGTA...

Grazie
Diego
 
Ciao Diego,

la guida è nella sezione soci ... Se non sei socio non ci accedi ... Comunque a occhio potrebbe essere quello il problema ... la massa è sotto il vano batteria nella parte bassa del cambio .... basta che alzi l'auto su un ponte, togli il paramotore e controlli ...
 
la guida è nella sezione soci ... Se non sei socio non ci accedi ...

Ahhh...ecco perchè non lo trovavo! ;)

Ok, penso di aver capito, intendi il collegamento tra il polo negativo della batteria e la massa tra motore e telaio della vettura....

Avevo avuto questo problemo su una Uno 60 SX II serie, la massa si era ossidata e l'unica massa era diventato il cavo di acciaio del pedale della frizione(!!!!). Infatti quando premevo la frizione sovente si spegneva la vettura, i fari e tutto il resto, mentre rilasciando il pedale tutto riprendeva a funzionare! Disossidata la massa sul cambio si è risolto ogni problema!

Proverò a verificare ma temo che in questo caso non sia questo il problema perchè altrimenti non dovrebbe funzionare il contagiri (che VA SEMPRE! :confused:), i fari e tutto il resto, inoltre la macchina funziona bene (intendo regolarità nel funzionamento del motore), se fosse un problema di massa dovrebbero esserci problemi anche alle candele, alla chiusura centralizzata, ecc...

Inoltre, gli indicatori di direzione funzionano normalmente, ma nel quadro non si accende la relativa spia... :(

Grazie comunque per l'aiuto! :decoccio:

Ciao
Diego
 
Ehm...sembrerà strano...ma non l'ho ancora fatto...con sto freddo arrivo a casa che è buio e l'idea di mettermi a cercare con una pila eventuali fusibili bruciati a -10 °C non mi entusiasma...
Spero che nel week-end il tempo sia clemente...e farò un'accurata verifica dei fusibili nel vano sotto il volante e nel vano motore...

Ciao
Diego
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io quello che posso dirti e che se stacchi li spinotti dietro il conta km allora oltre a non illuminarsi il conta km si resetta la data al 1 gennaio, non si illuminano orario benzina e temp acqua non si illumina nemmeno il conta giri, e la lancetta della benza schizza al massimo ... sfasa un po' l'auto... poi ricollegando il tutto torna tutto ok.. prova a dare un'occhiata anche la dietro.. magari non si sa mai.. i problemi sono abbastanza simili.. ;)