Giulietta SS: Ecco il motivo per cui non potevo che non essere alfista!

La vedo su discovery channel HD del pacchetto SKY...il problema è che si parla della sesta stgagione ma io non ricordo di aver mai visto puntate delle altre cinque e si che di trasmissioni del genere non me ne perdo una, da top gear a fast & loud da affari a quattro ruote a i maghi del garage...non riesco a capire se sono partiti direttamente dalla sesta stagione oppure sono stato cieco e sordo...boh!
 
Io ne conosco una bianca, conservata. Ha i passaruota in tinta carrozzeria.
 
Non ricordo se i passaruota erano in tinta...sai se è stata restaurata ed è stata una scelta di chi l'ha fatta oppure è proprio originale cosi?
 
Ciao a tutti, dovrei fare un aggiornamento piuttosto importante riguardo la mia amatissima Giulietta SS. Ho sempre creduto ( anche se avevo comunque dei dubbi) che la Giulietta SS differisse dalla Giulia SS dal motore ( 1300 contro 1600) e dal cambio ( la prima a 4 marce l'altra a 5) purtroppo dalle mie ricerche forse non approfondite abbastanza, risultava cosi, invece, ad agosto insieme a 4 ruote c'era un fascicolo dedicato alla nostra amatissima Alfa Romeo che ne ripercorreva la storia tramite articoli e prove della rivista stessa e tra le altre c'era proprio la prova della Giulietta SS e il cambio risulta essere a 5 marce! Quindi alla fine la differenza tra le due auto si riduce al motore e a pochi particolari.
 
Ciao a tutti, dovrei fare un aggiornamento piuttosto importante riguardo la mia amatissima Giulietta SS. Ho sempre creduto ( anche se avevo comunque dei dubbi) che la Giulietta SS differisse dalla Giulia SS dal motore ( 1300 contro 1600) e dal cambio ( la prima a 4 marce l'altra a 5) purtroppo dalle mie ricerche forse non approfondite abbastanza, risultava cosi, invece, ad agosto insieme a 4 ruote c'era un fascicolo dedicato alla nostra amatissima Alfa Romeo che ne ripercorreva la storia tramite articoli e prove della rivista stessa e tra le altre c'era proprio la prova della Giulietta SS e il cambio risulta essere a 5 marce! Quindi alla fine la differenza tra le due auto si riduce al motore e a pochi particolari.

quindi si racchiude su pochi particolari differenti...
 
quindi si racchiude su pochi particolari differenti...

Esatto, cilindrata, frecce laterali, e forse i paraurti posteriori che sull'angolo tra parafango e coda nella Giulia integrano un catarifrangente che mi pare la Giulietta non avesse...però è un particolare che devo verificare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora...a quanto pare il mistero forse è risolto per sempre...spero! La Giulietta SS provata sullo speciale di 4 ruote di cui parlavo era praticamente un prototipo ( 1957 se non erro) chiamato "low nose" perchè non prevedeva paraurti anteriori e il musetto era molto più inclinato e adunco come certi nasi appunto mentre il paraurti posteriore era molto scarno e non prevedeva i catarinfrangenti integrati mentre la versione di mio padre del 1960 ( ascita se non erro nel 59 ) era quella definitiva e quindi praticamente identica alla Giulia ss tranne i particolari che sappiamo: frecce laterali e cilindrata.Vedi foto giulietta low nose low nose 3.jpg
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat