Giulietta SS: Ecco il motivo per cui non potevo che non essere alfista!

Ciao Andrea ho visto che dopo il mio MP hai sistemato di nuovo le foto complimenti per la celerità! Stavolta dovremmo esserci. Come ti dicevo per riconoscere le "giuliette" dalle "giulie" SS non potendole confrontare dal vivo ed essendo molto simili l'unico sistema anche se non affidabilissimo, è quello di osservare le frecce laterali e la scritta sulla fiancata anche se non leggibile infatti le frecce della giulietta SS sono piccole e rotonde inoltre la scritta "Giulia SS Alfa romeo "sulla fiancata sovrasta il marchio Bertone mentre sulla giulietta ss le frecce sono più grandi e rettangolari inoltre la scritta sulla fiancata riporta solo il modello (giulia ss) ed è "dietro" il marchio bertone. Come dicevo il sistema non è affidabilissimo perché come si vede dalle foto c'è una Giulia ss con le frecce laterali della giulietta e qui bisognerebbe sapere se è stato fatto in sede di restauro se era un modello di transizione tra le due produzioni o altro.

Ultima modifica da un moderatore:
Stavo rileggendo il mio ultimo post e ho notato che anch'io ero andato un pò in confusione infatti, dove dico:"...mentre sulla giulietta ss le frecce sono più grandi e rettangolari...", la parola "giulietta ss" va sostituita con "giulia ss"...! Adesso dovremmo esserci.

Le Giulietta dell'epoca erano bellissime, anche se io sono sempre stato folgorato da Giulietta Sprint e Spider, conoscevo anche la SS (ce l'aveva un mio collega) ma mi sembrava troppo ... un po' eccessiva, mentre spider e sprint avevano (per me) un'eleganza ed una classe insuperabile.

Scusate il breve OT.

www.blogcdn.com_www.autoblog.com_media_2008_06_06webopt_22_alfagiulietta.jpg
www.bialberoclub.it_immagini_DSC020211.JPG

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao "nino".
Beh...i gusti son gusti! Personalmente penso che con le sportive ( almeno riguardo ai modelli che ricordo) sia del passato fino ai giorni nostri l'Alfa non abbia mai sbagliato un colpo almeno riguardo al design,nello specifico, anche a me piacevano tutte le Giuliette ma la preferita rimane la SS e non solo per motivi affettivi perché, quel "muso" era fantastico e avveniristico ( mi piaceva un po' meno il lato b) e all'epoca penso davvero che fosse una linea unica e originale che non aveva riscontri anche nei marchi più sportivi e prestigiosi. Riguardo alla spider era la mia seconda preferita e insieme alla duetto (osso di seppia) la ritengo la più bella di tutti i tempi nella categoria.
P.S. Se quello raffigurato in foto sei tu e quella meraviglia è tua non posso che farti tantissimi complimenti...mi riferisco all'auto sia chiaro!...E' bellissima!!!

Adesso lo chiedo anche a Nino....come facevo o come faresti oggi per riconoscere una Giulietta Sprint Special dalla Giulia Sprint Special?

E' una domanda che si può solo fare a chi ha vissuto quei tempi....io ero ancora nel cuccio allora :D

Adesso lo chiedo anche a Nino....come facevo o come faresti oggi per riconoscere una Giulietta Sprint Special dalla Giulia Sprint Special?

E' una domanda che si può solo fare a chi ha vissuto quei tempi....io ero ancora nel cuccio allora :D

Se vuoi ti posso aiutare ancora io...dal punto di vista estetico sono praticamente identiche tranne piccole differenze...che cambia è la meccanica la giulietta adotta un 1300cc con cambio 4 marce mentre la giulia diventa un 1600 con 5 marce...se ti interessa in edicola forse puoi ancora trovare gente motori classic ( numero doppio gen-feb) che parla di cuore alfa e prende in esame 5 alfa classiche ( giulia ss, duetto,sz, montreal, giulia gt ) e due moderne ( 4c e 8c) e spiega un po' la storia di queste vetture e soprattutto la differenza tra giulietta ss e giulia ss

Ciao "nino" - P.S. Se quello raffigurato in foto sei tu e quella meraviglia è tua non posso che farti tantissimi complimenti...mi riferisco all'auto sia chiaro!...E' bellissima!!!

No No NO ....magari fossi io e magari fosse mia l'auto !!!

Non saprei ... meglio affidarsi ad akio

Grazie per la fiducia "Nino" e mi dispiace che l'auto non sia la tua non solo è bellissima ma a colpo d'occhio sembra appena uscita dal concessionario da quanto è "in forma"!Riguardo alla SS o meglio, alle SS tenete presente che anch'io dopo tutto sono nato nel '60 e mio padre credo l'abbia tenuta 5-6 anni per cui ero molto piccolo e anch'io quindi mi devo informare su quello che trovo in rete e nelle edicole però penso che davvero le differenze tra le due auto siano quelle che ho riportato infatti da quello che ho letto la Giulia SS è praticamente la Giulietta SS solo che essendo uscita nel 62 ( la Giulietta è del 57) hanno tenuto buona l'eccezionale carrozzeria e il cx modificando il motore e il cambio e dandole il nome della nuova berlina appena uscita la Giulia appunto. Riguardo alla carrozzeria sono praticamente identiche se non in piccoli particolari tanto è vero che secondo me potrebbero utilizzarle per il famoso gioco della settimana enigmistica "aguzzate la vista"!

Grazie per la fiducia "Nino" e ....... potrebbero utilizzarle per il famoso gioco della settimana enigmistica "aguzzate la vista"!
Io sono fortemente strabico ... quindi ho poco da aguzzare :grinser021:

Beh...magari avendo due SS in garage da valutare potresti magari risolvere o migliorare il tuo problema...!

• Like
Reactions: andrea-cesenat
X