120cv GPL Giulietta TB GPL - Corretta misurazione Livello Olio motore!

roxyy

Nuovo Alfista
21 Luglio 2015
6
1
4
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1400
Ciao a tutti, ho fatto il primo tagliando a 8000 km, un anno, dove hanno cambiato solo olio e filtro.
ritirata l'auto ho misurato l'olio e l'ho trovato a metà tra minimo e massimo.
HO richiamato la concessionaria e poi sono tornata lo hanno ricontrollato e han detto che andava bene ed era giusto così se volevo me lo portavano al massimo ma era sbagliato e sotto mia responsabilità
Mi han detto che la quantità è 3,1 kg ( come da libretto) e una circolare fiat dice di tenerlo a metà che è meglio e non provoca problemi in caso di tirate a qualcosa che non ricordo.
HO sentito anche il numero verde e mi han confermato che la quantità è 3 chili e cento.
IO non mi sento tranquilla, voi esperti sapete dirmi qualcosa in proposito?
è giusto che stia a metà tra minimo e massimo.

grazie e auguri per il nuovo anno.
Lory

( ps spero sia la sezione giusta se no scusatemi sono nuova)
 
Re: Olio motore e tagliando

è giustissimo vai tranquilla, l olio non si mette mai al max, ma sempre tra minimo e massimo
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
Re: Olio motore e tagliando

Ti ringrazio tantissimo ora sono più tranquilla.Sei stato molto gentile
L'ho rincontrollato a freddo e stavolta in piano perfetto ed è appena sopra la metà.
Purtroppo non sono per nulla esperta di queste cose per me andava tenuto anche sopra il massimo figurati.
ciao
 
Re: Olio motore e tagliando

Tenere l'olio sopra il massimo può generare un'autocombustione che causa la rottura totale del motore. Quando l'olio supera il max può succedere che una parte di esso venga risucchiato nella camera di combustione generando un'auto combustione con conseguenze gravissime. Quindi meglio tenere il livello tra minimo e massimo. Ti ricordo che il livello va controllato con auto in piano con il motore spento da almeno due ore per dare il tempo a tutta la quantità di olio presente nel motore di scendere nella coppa così da avere una misurazione della quantità più precisa
 
  • Like
Reactions: Cenz0
Re: Olio motore e tagliando

Grazie wurth ora lo ho appena sopra la metà e lo lascio così. Sono sempre stata convinta dovesse stare al massimo meno male ho chiesto a voi.
kiss lory
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Olio motore e tagliando

Ciao Roxyy, la tua Giulietta è a GPL? Se si, da libretto ogni quanti km devi cambiare l'olio? (a parte il primo che come hai detto l'hai fatto dopo 1 anno)
Grazie
 
Re: Olio motore e tagliando

Ciao Roxyy, la tua Giulietta è a GPL? Se si, da libretto ogni quanti km devi cambiare l'olio? (a parte il primo che come hai detto l'hai fatto dopo 1 anno)
Grazie

Tagliandi previsti per 1.4 TB GPL ogni 15.000 km come da LUM.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Olio motore e tagliando



Tagliandi previsti per 1.4 TB GPL ogni 15.000 km come da LUM.

Cerchiamo di esser precisi maremma cignala.

Il cambio olio è OGNI 30mila KM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nei controlli dispari ( che sono sempre ogni 30mila ma sfalzati di 15mila dai pari) va fatto un controllo ed eventuale cambio filtro abitacolo.. praticamente una tangente per la concessionaria.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cerchiamo di esser precisi maremma cignala.
Il cambio olio è OGNI 30mila KM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nei controlli dispari ( che sono sempre ogni 30mila ma sfalzati di 15mila dai pari) va fatto un controllo ed eventuale cambio filtro abitacolo.. praticamente una tangente per la concessionaria.

Allora, se vogliamo essere proprio precisi, va detto che si, il cambio olio è previsto da LUM ogni 30000 km, ai 15000, 45000 ecc sono previsti "solo" dei controlli fra cui uno in particolare che riguarda la verifica del degrado dell'olio. Io ho fatto il tagliando dei 15000 e il relativo controllo del degrado dell'olio, non era messo malissimo, ma se vuoi bene alla tua giulietta l'olio lo cambi perché 15000 km sono più che sufficienti credimi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hanno già previsto i cambi anticipati. Meno di 10mila Km anno: olio che si degrada velocemente.
E poi tieni presente che in 30 mila Km qualche rabbocco si fa: un pò di olio trafila sempre via e 3/500 grammi di olio ( mezzo litro) si aggiungono quasi sempre ( per chi fa certe percorrenze) e su 3,5 Km di olio è un bel cambio.
Vi siete scordati i test di 4 ruote col cofano chiuso? senza cambi olio e solo con inserimento benzina?
Tanto i nostri motori così pompati, difficilmente supereranno i 250mila KM senza interventi importati.
 
  • Like
Reactions: kormrider