Allora.....io e mio zio (il mecenate della situazione) abbiamo intrapreso la stessa identica manovra con una giulietta ti come la tua,del giugno '60 ma color biancospino.Le problematiche sono molteplici e veramente da ponderare,in rete i prezzi si aggirano dai 16.500 ai 25.000 €,considerando che le giulietta berlina in vendita si contano sulle dita delle mani,gli annunci che controllo io non sono ancora spariti dall'ultimo anno e mezzo,momento in cui abbiamo preso in mano il progetto di rimetterla in strada.
considera che la meccanica ed i rimontaggi li facciamo in casa come uniche spese i ricambi,il tempo non si deve contare assolutamente.
Se la rifai seriamente considera le cromature (tutte,maniglie,cornici fari,paraurti,.....tutte...) e partono 2/3000 da uno bravo
Guarnizioni....le vendono in due o tre in Italia,quindi dai vetri ant e post,giroporta,baule e cofano,raschiavetri e guarnizioni latertali portiere,quelle sui cavi del parafiamma motore +quelle che non ricordo aggiungi 1700-2000.
La nostra aveva gli ammortizzatori inchiodati così come la pompa dei freni e tutti i cilindretti delle ganasce dei tamburi anteriori (quelli a 3......maledettamenti difficili da regolare) e quelli dietro a 2 + tutti i tubi (siamo all'inizio e senza i cilidretti e l'eventuale rettifica tamburi siamo già a più di mille.........
Le 4 gomme le devi mettere,visto che sono vecchie quelle montate.....altri 6/700 euro come ridere
Impianto elettrico (noi non ne capiamo quindi elettrauto,se non erro questi modelli avevano il + a terra sulla carrozzeria) altri 5/600
come ricambi puramente meccanici tieni conto di 1000 € abbondanti senza toccare il motore(solo sostituiti i paraolio motore visto che era stata messa a riposo revisionata nel suo 1.3),solo la pompa dell'acqua ,di testine sterzo e oli vari .
Ultimo ma non ultimo il carrozziere che sta lavorando da Dio penso che incida per 5/6000 buoni tra qualche pezza fatta e ridipingere il tutto come facevano al Portello (macchina martellinata su lamiera,stuccatura e stagnatura dove serviva,fondo,levigatura,prima mano di verde (è biancospino e sotto va'dato il verde)poi prima mano di bianco.
Seppiatura con carta vetrata fine ed ultima mano di bianco con lucidatura finale......visto che il carrozziere è più vecchio dell'auto mia ha detto che così si deve fare....
Interni.....tappezzeria,tappeti in gomma,cielo nuovo,sedili totalmente rifatti perchè buono solo lo scheletro.....rifatto tutto con tessuti originali o comunque compatibili......lago di sangue dai 2500-4000 ancora da quantificare...
ultimo ma non ultimo la rimessa in strada,visto che la nostra ha i documenti e targhe ma è radiata d'ufficio che tra una cosa e l'altra,considerando che la rimetteremo in pista tramite l'asi e che miriamo alla targa d'oro in seduta d'omologazione 6/700 € te li fa' partire....
Sono conti un pò della serva,ma non penso di esserci andato troppo lontano,anche perchè ci siamo prefissati come termine dicembre 2019 e fino ad allora non si possono fare conti.....
A fine della fiera,a parte noi che vogliamo tenercela come auto di punta,se la sistemi per guadagnarci secondo me bisogna puntare su altri modelli o farsela almeno regalare.....