Giulietta - Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da francesco13, 6 Aprile 2014.

  1. Ciao,
    ho una Giulietta jtdm 170cv con TCT.
    C'è qualcuno che ha effettuato la sostituzione dell'olio di questo cambio?
    Quale olio ha utilizzato? Motul o Petronas?

    Essendo il cambio a secco, la meccanica del cambio è separata in modo completamente stagno da quella dell'attuatore idraulico.
    Va sostituito solo l'olio dell'attuatore o c'è in realtà un'altra parte del TCT con un'altro tipo di olio da sostituire?
    Va impiegata una pompa a pressione per tirare via bene l'olio come per altri cambi automatici? Se sì, ripeto, solo per l'attuatore idraulico o anche per altro?

    Se qualcuno avesse svolto già l'operazione sarebbe di grande aiuto.
    Grazie mille.
     
  2. C'è tutto scritto, basta solo leggere.
     
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  3. ci sono due comparti.

    1. olio attuatori che per cambiarlo ci vuole la strumentazione diagnosi in quanto è un circuito a pressione
    e prima di cambiare l'olio va depressurizzato. sconsiglio il fai da te perché si fanno solo casini.

    2. olio ingranaggi. si procede come per tutti i normali cambi manuali. ci sono due fori
    uno di scolo e uno di riempimento di livello.

     
  4. Grazie Korm,
    sempre attivo!
    La mia domanda è... essendo il cambio TCT a secco (quindi non lubrificato), l'olio ingranaggi dove si trova, cosa lubrifica e dove va sostituito?

    Il video allegato è molto esaustivo, ma è per il manuale... che differenze ci sono?

     
  5. ma chi ha detto che è un cambio a secco?

    la logica della lubrificazione è uguale identica ad un cambio manuale.
    il tct non è altro che un cambio manuale con la parte robotica degli attuatori.
    quindi per cambiare l'olio nel comparto ingranaggi si procede come in quel video.

    il cambio tct "twin clutch transmission" per l'appunto trasmissione doppia frizione
    ha solo i piatti delle frizioni a secco e le frizioni trasmettono la rotazione del volano al sistema
    di ingranaggi nella campana del cambio. ma gli ingranaggi delle marce non lavorano mica a secco!!

    purtroppo video in rete su questo cambio non ne ho trovati. l'ho visto fare in officina autorizzata e quando ho visto collegare
    la strumentazione diagnosi si è svelato l'arcano.. su giulietta tct ogni qualvolta si apre la portiera
    si sente quel verso di pompa idraulica.. sembra una turbina da 800 000giri al minuto.. quella è la precarica
    degli attuatori.. la pompa che mette in pressione l'olio… quindi la parte relativa degli ingranaggi è semplice
    lo può fare chiunque.. quella degli attuatori invece no.
     
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  6. Non avendo un manuale di service ne disegni non posso sapere quale parte del cambio è 'a secco' e quale invece lubrificata.
    Per l'attuatore mi è chiaro tutto, sia il funzionamento che la manutenzione, avendola da tempo la conosco abbastanza.
    Per la parte meccanica del cambio ho bisogno di più know-how, ecco perchè ho chiesto quali parti sono lubrificate, dove va effettuato lo scarico e quale olio è stato impiegato da chi l'ha fatto.

    Io non credo ad esempio che basti effettuare lo scarico dell'olio ingranaggi per caduta come nel video, ma sia meglio 'tirarlo' con una pompa a pressione per creare un vuoto e far si che vengano fuori bene tutte le scorie e la polvere di metallo che si accumula tra gli ingranaggi durante il funzionamento. Solo dopo vorrei procedere al refill con olio nuovo. Penso sia una cosa che così venga 'fatta bene'.
    Purtroppo non mi fido per esperienza dell'assistenza Alfa ufficiale FCA locale, hanno pochissima conoscenza del cambio TCT e non lavorano così. Potrebbero addirittura consegnarti l'auto per 'fatta' senza aver fatto niente. Purtroppo sono cose successe quì... molte e molte volte.

     
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  7. Se vai alla Millenia di Bari ti cambiano olio del tct e olio degli attuatori. L'olio portalo tu: Motul Multi DCTF per il primo e Motul Multi HF per il secondo.
     
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  8. Grazie Cap,
    le quantità per i due tipi di olio?

    Penso chiamerò a Bari. Tu l'hai fatto fare li? Ti fidi?
    Qua a Foggia dire che 'so ciucci' è dire poco.
    A batteria sostituita non sapevano resettarmi tutti i sensori del DCT e volevano sostituire il cambio! Non sapevano manco fare il riallineamento delle frizioni.
    Figurati se sanno depressurizzare il circuito idraulico.


     
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  9. solo le Frizioni sono a secco… nella campana del cambio..


    per tutto il resto siamo d'accordo ma se si esegue una manutenzione regolare cambiando l'olio ogni 40 000 - 50 000k
    al massimo è sufficiente il cambio olio per caduta.. poi se si vuole qualcosa in più basta trovare le officine
    specializzate sulle trasmissioni e far eseguire il lavaggio con macchinario specifico:


     
  10. Questa procedura è una tua idea, o l'hai sentita da qualcuno?:rolleyes:
     
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