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polinesiano
Utente Cancellato
Io ho il problema che spesso il tergicristalli in auto parte da solo anche con il sole e non si ferma piu'.Eccomi, un pò in ritardo ma a voi la fotostoria dell'intervento.
Prima cosa si smonta il coperchietto di plastica indicato dalla freccia, basta premerlo ai lati per sfilarlo
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Appena rimosso ho capito subito dov'era il problema...
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La placchetta metallica che si vede in foto ha il compito di tenere il sensore aderente al vetro.
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Per inserirla correttamente evitando che fuoriesca ci sono degli incastri ai alti del supporto plastico attaccato al vetro
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Una volta rimontato il coperchio di plastica il sistema ha ripreso a funzionare correttamente.
Ancora una volta, mi duole constatare la scarsa cura con cui sono assemblate le nostre Giuliette, io che non sono un'esperto ci ho messo 2 minuti e 2 secondi per smontare, individuare il problema, documentare tutto con fotografie e porvi correttamente rimedio.
Un grazie a Polinesiano e a fc.studio per le dritte del caso
Ovviamente dopo che ho fatto partire il primo colpo o dopo aver azionato il tergi/lava vetro o appena girato su auto o anche dopo che la pioggia è finita da un pezzo. In poche parole il sensore rileva sempre che c'e' poca pioggia(in quanto la frequenza è ogni 3/4 secondi)è ben strana sta cosa dato che se non dai tu il primo colpo non devono partire NEMMENO SOTTO UN ACQUAZZONE
Io ho il problema che spesso il tergicristalli in auto parte da solo anche con il sole e non si ferma piu'.
Tu hai solo sistemato bene la clip o anche smontanto il sensore?
Mi hanno detto che è attaccato con del collante al vetro, secondo te è vero o posso smontarlo, pulirlo e rimontarlo?
Grazie in anticipo
Ps ho gia' provato a diminuire la SENSIBILITA', PULIRE IL VETRO E STACCARE LA BATTERIA, MA NIENTE
Ciao, scusa il ritardo ma nelle feste mi eclisso... disintossicazione da Pc obbligatoria!
Dunque, il sensore è fissato solo con la clip metallica che si vede in foto, nessun collante o altro per il suo fissaggio.
Prova pure a smontarlo, è semplice se segui le foto che ho postato, a prescindere trovo molto strano il comportamento da te riportato, difficile sia dovuto a sporcizia o a errato montaggio del sensore, piuttosto ritengo più plausibile un malfunzionamento del sensore stesso.
Il mio funziona a suo piacimento ormai!è da un anno ormai che in auto la seconda velocità me la sogno! Anche sotto pioggia battente funziona ogni 10 secondi nonostante la sensibilità è al massimo!qualcuno ha qualche consiglio?
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In base alla mia esperienza, per funzionare correttamente, questo sensore deve essere aderente al parabrezza anteriore e non deve muoversi assolutamente."Grande esodar". Comunque, ieri ho tolto la clip e provato a "stuzzicarlo" e sembra muoversi a dx e sx di qualche millimetro, ma dovrei tirare in basso per staccarlo ed ho paura(sembra attaccato ai bordi con un collante gommoso tipo silicone morbido). Il risultato è stato che mentre lo "stuzzicavo" la frequenza delle spazzolate variava"come se rilevasse piu' o meno pioggia", poi ho toccato gli spinotti ed è sembrato fermarsi. Ho rimontato il tutto e dopo una frenata brusca e curva a dx è ripartito. Ho pensato a polvere nel sensore(ma dal parabrezza sembra pulito, c'e' solo un granellino bianco fermo della grandezza di 1/3 di cacca di mosca, direi irrilevante) o ai cablaggi, ma quali? o fusibile mezzo cotto, ma quale è? Comunque 200/250 euro per farlo sostituire in officina è una ladrata, ancor piu' se questo non è saldato al vetro, ma tenuto da clip(confermi esodar?). Se non riesco a sistemarlo andro' in un altra officina e vi faro' sapere. Comunque se fosse vera questa storia contattero' anche il numero verde(cosi' la smetteranno di farmi buon viso e incu... di dietro)