Dovevo sempre aggiornare la mia situazione, ma rimandavo sempre al giorno dopo...
Allora sono ritornato dallo stesso gommista a fare di nuovo l'equilibratura, effettivamente ha riscontrato che questa non era precisissima e mi ha chiesto se per caso avevo sgommato o fatto delle corse automobilistiche.
Gli ho detto che non ho fatto niente di tutto ciò e rifà l'equilibratura, a questo provo la macchina, anche se leggermente migliorata la vibrazione è abbastanza importante.
Decido di andare da un altro gommista, rifaccio l'equilibratura e mi viene detto che era un po' starata, provo la macchina e noto che la situazione è molto migliorata ma rimane sempre una leggera vibrazione.
L'altra settimana sono andato a fare il tagliando e ho fatto girare le gomme ed eseguito l'equilibratura(dopo 12000km dalla precedente), premetto che la vibrazione nell'arco dei km effettuati si era accentuata, dopo è peggiorata in modo esponenziale.
A questo punto le cose sono due:
1) le macchine di taratura non sono tutte ben regolate.
2) Questa macchina ha qualche problema dovuto a assetto, sterzo ecc. in più dopo pochi km perde l'equilibratura.
A questo punto credo non vi siano differenze da una marca di gomme rispetto all'altra.