Giulietta Wifi in auto

Mi accodo a tutti gli altri.
Non è possibile avere WiFi in auto direttamente, non ci sono sufficenti Hot spot pubblici (senza considerare la tecnologia che consenta il roaming tra gli hot spot). Poi la copertura di un hot spot in campo libero si aggira intorno ai 400 metri scarsi (800 metri in totale se incroci l'access point con antenna omnidirezionale) viaggiando con la macchina a 50 km/h staresti collegato ad un hotspot per meno di un minuto. in questo lasso di tempo devi riconoscere la rete, loggarti, navigare... questo in teoria, nella pratica è molto peggio...

La soluzione potrebbe essere la comunicazione con il satellite ma non dovresti utilizzare, ovviamente, la parabola, ma uno stilo. Per avere ciò ci vorrebbe un satellite che butta un segnale fortissimo a terra. Non consideriamo i costi per l'harware e per il contratto di connessione

La soluzione ottimale ce l'hai in tasca. Tethering dal tuo Iphone o Android, utilizzi la connessione del telefono 3G per rigirarla come segnale Wi-fi ai vari device nelle vicinanze: altri telefoni, Tablet, autoradio ecc...ecc...
Per la velocità di connessione ci vuole TANTA fortuna.

Altrimenti una prolunga dal tuo telefono fisso fino al router in macchina, ma ricorda di fare sempre le solite strade :)

la soluzione che adottano le case straniere è l'utilizzo di mini router su cui inserire una sim card per il traffico dati....come già ti hanno detto con android e iphone attivi l'hotspot e navighi allo stesso modo con gli altri dispositivi semplicemente ricercando il wifi generato dal telefono...nulla di più semplice ed economico....

non so se posso postare link e per non sbagliare niente copia e incolla..
Ma la 3tre ha il suo WebPocket che ha una connesione HSDPA/UMTS condivisibile tramite wifi con infiniti dispositivi portatili....

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
non so se posso postare link e per non sbagliare niente copia e incolla..
Ma la 3tre ha il suo WebPocket che ha una connesione HSDPA/UMTS condivisibile tramite wifi con infiniti dispositivi portatili....

ma devi sempre inserire la sim...è la stessa cosa che adottano su alcuni modelli delle straniere...però dal momento che uno ha iphone o android non serve più...

Si ma la SIM è dedicata, non la togli dal tuo telefono!
e le tariffe flat sono anche economiche, 500mb al giorno(tanto!) per 14€ mese

Si ma la SIM è dedicata, non la togli dal tuo telefono!
e le tariffe flat sono anche economiche, 500mb al giorno(tanto!) per 14€ mese

infatti io prima parlavo parlavo di sim dedicata....è normale ed ovvio che non è quella del telefono..ma io penso che se hai quei telefoni non vedo perchè devi spendere altre cifre...tutto qui

Molto in soldoni: è un modem WCDMA-HSDA con punto di accesso WiFi. Sostanzialmente ha al suo interno una SIM card di un operatore (TIM, Wind, Voda, 3, ecc) che si connette ad internet in 3G sfruttando un'abbonamento (che devi fare a parte), e ritrasmette il segnale 3G in Wifi, cosi tu puoi connetterti con un qualsiasi dispositivo che supporta il wifi (iPhone, iPad, notebook, ecc).

E' la stessa cosa che fa l'iPhone con la funzione Personal Hotspot, e anche i cellulari Android hanno questa funzione, come giustamente diceva alfista è inutile acquistare un modem esterno se già hai uno dei citati telefoni.

Come detto prima, se abiti in zone abbastanza fuori città spesso la connessione passerà da 3G a 2G causando cadute di linea (il 2G è molto più lento del 3G). Se l'utilizzo però si mantiene nell'ambito della città o nei dintorni dove c'è un buon segnale, è una soluzione che funziona discretamente bene! Tieni conto però di questa cosa: ascoltare la musica tramite webradio consuma una discreta quantità di banda dati, e gli abbonamenti degli operatori non sono molto generosi in tal senso: ad esempio Vodafone ti fa pagare 10€ al mese per 250mb che sono pochissimi, e se ascolti la musica via streaming quotidianamente, ti durano 3 giorni.

Quindi mi state tutti dicendo che quel bell'aggeggio che ho linkato nel primo post, non mi serve?

non aumenta e/o migliora la ricezione?
i costi nn sarebbe piu contenuti rispetto alla sim del telefono?

...ma se basta un iphone o un telefono con Android, mi dite ache serve mettere il wifi come optional "all'ultimo grido" su pochissime auto "medio-lussuose"??

Quindi mi state tutti dicendo che quel bell'aggeggio che ho linkato nel primo post, non mi serve?

...ma se basta un iphone o un telefono con Android, mi dite ache serve mettere il wifi come optional "all'ultimo grido" su pochissime auto "medio-lussuose"??

non serve ,, come hanno già detto altri ti basta una sim dati io ho operatore 3 con P.IVA 5gb settimana 19 euro mese e ne avanzo parecchio in attesa della trasformazione doppio din uso un samsung pad piu' adattatore dension gateway 300 che dispone anche di ingresso cuffia e con quello ascolto su bose quello che non ho su IPOD :confused:

Il motivo? il 90% della gente non fa come te che chiede consiglio ad altre persone disinteressate (dal punto di vista economico) sul forum, ma chiede al concessionario, che ovviamente tirando acqua al suo mulino consiglierà l'installazione di serie per vari motivi più o meno futili (integrazione, garanzia, ecc).

La ricezione potrebbe aumentare nel caso montassi un'antenna WCDMA sul parabrezza, ma non ti credere che cambi tanto rispetto alla ricezione del cellulare: se la rete prende, prende bene anche sul cellulare. Se non c'è campo, puoi avere anche una mega antenna che non prendi comunque.

Per il discorso sim del telefono, non c'è differenza. Non è che la connessione la crea dal nulla quell'aggeggio li! Una SIM card ce la devi mettere comunque! Secondo me alla fine vai a spendere anche di più perché usando il cellulare usi la tua scheda SIM che hai già, col tuo piano tariffario, invece nel caso mettessi il modem 3G ti servirebbe una scheda nuova da usare solo per connetterti alla rete dati 3G con il modem. Una scheda comunque ce la dovresti mettere, mica funziona senza SIM!

Per usare il tethering con il cellulare che già possiedi, basta che attivi un piano dati: occhio però che con certi operatori il tethering (si chiama cosi la condivisione del 3G via Wifi) NON è incluso! Ad esempio con Vodafone lo paghi a parte rispetto alla tariffa internet inclusa nei piani per iPhone, e costa parecchio. Con la TIM e con la 3 è incluso invece nel traffico che hai già per navigare da iPhone. Con Wind e altri non lo so.

Mettiamo caso che tu abbia un iPhone, devi aggiornarlo al firmware 4.3 (minimo) e poi dalle Impostazioni trovi la funzione:

Personal-Hotspot-in-iOS.png

Ti basta attivarla e l'iPhone condividerà da quel momento la connessione 3G in Wifi. Quindi da un iPad/notebook/quello che vuoi ti basterà attivare il wifi, cercare la rete wifi dell'iPhone, connetterti e digitare la password che leggi nella schermata in alto. E sei online! ;)

Con android non mi ricordo più come si fa, ma sarà molto simile la procedura!

X