Giulietta Wifi in auto

Attenzione ad attivare l'hotspot tramite Iphone, in quanto come indicato proprio sotto l'opzione, viene consumato credito extra da parte del dispositivo che viene collegato all'Iphone (purtroppo l'ho scoperto a miei spese)..

Attenzione ad attivare l'hotspot tramite Iphone, in quanto come indicato proprio sotto l'opzione, viene consumato credito extra da parte del dispositivo che viene collegato all'Iphone (purtroppo l'ho scoperto a miei spese)..

certo ;) l'hotspot è un ripetitore di segnale dati...ciò significa che condivide il traffico ma i vari dispositivi sono indipendenti come consumo....questo vale per qualsiasi hotspot non solo iphone... fortunatamente non ho problemi di traffico...con tim business (riservato ai CC) 9 euro al mese 5 gb senza alcun tipo di limite giornaliero o settimanale....

Mi auto quoto:

Per usare il tethering con il cellulare che già possiedi, basta che attivi un piano dati: occhio però che con certi operatori il tethering (si chiama cosi la condivisione del 3G via Wifi) NON è incluso! Ad esempio con Vodafone lo paghi a parte rispetto alla tariffa internet inclusa nei piani per iPhone, e costa parecchio. Con la TIM e con la 3 è incluso invece nel traffico che hai già per navigare da iPhone. Con Wind e altri non lo so.

E vi spiego anche il perché, iPhone (come altri cellulari) si connettono a internet tramite APN specifici per ogni servizio: il wap ne ha uno suo, il web ne ha un altro, il tethering ancora uno diverso. Per alcuni operatori invece l'APN del tethering è lo stesso del web/wap quindi usare il personal hotspot va ad appoggiarsi alla tariffa dati che già si ha sottoscritto! Ad esempio nel mio caso ho TIM con la tariffa Young che mi da 1GB al mese, e se navigo da iPhone consumo quel GB e anche se uso il personal hotspot utilizzo quel GB di dati. Mentre ad esempio la Vodafone, se si fa una tariffa tipo Mobile Internet che con 12€ ti danno 1GB al mese, non è incluso il thetering perché utilizza un APN diverso! Quindi se si usa internet dal cellulare si userà il GB incluso nel piano, ma se si usa il tethering si paga a parte e anche molto salato.

TIM su iPhone utilizza questi APN

per navigare sul cellulare: wap.tim.it o ibox.tim.it
per il tethering (non modificabile): ibox.tim.it

Vodafone su iPhone utilizza questi APN

per navigare sul cellulare: iphone.vodafone.it o mobile.vodafone.it
per il tethering (non modificabile): internet

foto5-266x400.png

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Attenzione che non tutte le promozioni permettono l'utilizzo di Tethering, ad esempio ho attivato Tim x Smartphone, 2€/settimana per 250MB/settimana a velocità max (HSPA), poi superata la soglia si naviga a 64kbps, e il Tethering mi viene disattivato in automatico su iPhone.. Bisogna stare attenti alle mini clausole che quei ladri degli operatori nascondono nei contratti.

Comunque un router 3g->Wifi mi sembra una spesa sproporzionata all'uso che bisogna farsene imho. Cioè acquistare un router, acquistare una SIM e mantenere attiva la relativa promozione internet (che credo sarà aggiuntiva a quella che avrai già su iPhone o iPad) per una qualità scadente della linea e vedere dei video in bassa qualità (perchè in 3G vengono ridimensionati automaticamente in una risoluzione molto minore, a meno che non vuoi vedere un video che si blocca ogni 3 secondi) da Youtube sul monitor dello stereo.. l'idea sarebbe interessante, ma la qualità delle reti, i prezzi degli operatori, e la reale utilità della cosa sarebbero da verificare..

Su iPhone comunque volendo c'è sempre il trucco di usare MyWi chè è un programma che si installa da Cydia (serve il jailbreak) che praticamente abilita il tethering con tutti gli operatori, utilizzando il piano dati standard anche con quelli che lo fanno pagare a parte (io lo usavo con Vodafone + Mobile Internet e andava alla grande).

scusate.... ma cosa vi serve il wifi in macchina? non è meglio pensare a guidare? (scusate ma oltre a mamma fiat faccio anche il volontario 118).
poi vi si scarica la batteria... lo s&s non funziona... il b&m prende c...i pe mazzi... e mi tocca lavorare!!!!
lasè perdi fijuoi

scusate.... ma cosa vi serve il wifi in macchina? non è meglio pensare a guidare? (scusate ma oltre a mamma fiat faccio anche il volontario 118).
poi vi si scarica la batteria... lo s&s non funziona... il b&m prende c...i pe mazzi... e mi tocca lavorare!!!!
lasè perdi fijuoi

Pur essendo un drogato dalla tecnologia mi trovo d'accordo! IMHO è un po' una roba inutile.

Quella che paghi è l'integrazione con tutti i servizi di bordo... Un buon apparato Android o iOs fa tutto. Personalmente ho esperienza con Android, e ci vedavamo pure i film in streaming sfruttando l'hdmi del "telefono" e la connessione 3G.

Quella che paghi è l'integrazione con tutti i servizi di bordo... Un buon apparato Android o iOs fa tutto. Personalmente ho esperienza con Android, e ci vedavamo pure i film in streaming sfruttando l'hdmi del "telefono" e la connessione 3G.

esatto..anche se io la vedo come ttg...cioè la macchina è fatta per essere guidata non per vedere film e farci tante altre cose strane installando apparati seppur avanzati tecnologicamente ma inutili per una macchina...

faccio una piccola precisazione... i film erano per i posti posteriori di un pulmino con bambini a bordo e molti km di viaggio da fare...

X