In D, N oppure A potenza e prestazioni delle 1.4 TB non multiair restano invariate, per cui non conta niente in quale posizione fosse il manettino del DNA.
Comunque ribadisco quanto affermato precedentemente: non ricordo bene, ma sono sicuro di aver letto da fonte attendibile (4R?, AV?) che per normativa per potenza/prestazioni dichiarate dalla casa automobilistica sono tollerabili solo lievi differenze entro pochi punti percentuali, sia positive che negative.
Circa la tua rilevazione mi viene da fare due ipotesi: o il banco è assai generoso (aspetto assai frequente) oppure le TB-105cv hanno il medesimo comportamento delle TB-120cv fino ad un certo numero di giri, dopodiché interviene un limitatore.
La prova del nove comunque la fai con le prestazioni: ad es. la mia 1.4 TB-120cv ad es. sta certamente intorno ai 9,4 dichiarati sull'accelerazione 0-100 Km/h (o addirittura poco meno, cronometrati 4-5 volte staccando a 103 di tachimetro) e di velocità massima in piano e non in scia raggiunge o addirittura supera di poco i 205 Km/h (quindi indicativamente ci siamo con i 195 dichiarati). Con addirittura 135cv rilevati la tua dovrebbe fare non poco meglio.
Che il banco sia stato generoso tenderei ad escluderlo, perchè mai dovrebbe esserlo? E' nuovo (è stato installato credo due settimane fa), computerizzato e per usarlo il personale deve seguire un addestramento specifico, delle due il banco prova invece tende a togliere potenza rispetto a quella dichiarata, non certo a regalarla, e comunque non fa sconti a nessuno, visto che per misurarla sfrutta leggi fisiche.
Secondo me per togliersi il dubbio bisognerebbe che la mia auto rifacesse un altra rullata su un altro banco dello stesso tipo, oppure che qualcuno in possesso di una 105 o 120 CV benzina faccia una rullata e ci comunichi i risultati (con la vettura originale ovviamente).
Mi sta venendo un dubbio: non è che l'Alfa volutamente dichiari potenze più basse di quelle reali? In fondo, leggendo molte prove di moto, dove spesso vengono testate al banco, risultano frequenti (specialmente nel caso dei costruttori tedeschi) potenze all'albero superiori di anche una decina di CV rispetto al dichiarato.
Qualche tempo fa inoltre su youtube vidi il video di una prova al banco di una Skoda Yeti 1.2 TSI, la casa dichiarava 105 CV ma al banco ne trovarono oltre 115...