Si ma in ogni caso la.potenza rilevata alla ruota è troppo elevata perché quella dichiarata da AR come.per tutte le case è all'albero.Oggi ho visto questo grafico e dico la mia.
Il grafico mi sembra è sbagliato. La potenza che il banco rileva nel nostro caso è ovviamente alla ruota. Per calcolare la potenza motore si somma la potenza persa dagli attriti della trasmissione a quella misurata alla ruota, la somma è appunto la potenza del motore.Questo va fatto naturalmente in tutti gli intervalli dei regimi di giri ammessi dal motore in prova.
La potenza persa dalla trasmissione la misura il banco a rulli facendo girare lui le ruote con il motore nella marcia di prova(in questo caso la quarta)ma con la frizione premuta, il banco misura e memorizza la potenza che lui eroga per far girare la trasmissione ai vari regimi di giri, e, successivamente rilasciando la frizione e con acceleratore a fondo il banco misura la coppia alla ruota fornita dal motore,e quindi moltiplicando per i giri ed applicando un coefficiente stampa il grafico della potenza alla ruota.
Quindi ripetendomi, sommando potenza alla ruota e potenza persa si ottiene la potenza motore che nel nostro caso è la stampa più alta in nero.
Se facciamo la somma della potenza persa più la potenza alla ruota esempio a 95 km/h cioè a circa 3750 giri /min notiamo che la potenza alla ruota è circa 100 cv,(grafico azzurro) che sommati alla potenza persa allo stesso regime di giri (grafico verde) è di circa 9 cv, totale erogati dal motore 109 cv. il grafico nero indica erroneamente 122 cv.
Altro esempio a 132 km/ora circa 5200 giri/min appunto la potenza max. misurata;Potenza alla ruota 106 cv,(grafico azzurro) sommati alla potenza persa ( a questo regime è di circa 15 cv come si legge dal grafico verde ) totale 121 cv. e non 135 come stampato sul grafico nero. Ecco dove è l'errore. Un banalissimo errore di sommatoria.
Sarebbe interessante sapere la temperatura dell'aria aspirata dopo l'intercooler al momento della prova, che può essere 40 gradi o 80 gradi, e dal momento che ogni 10 gradi di diminuzione la potenza aumenta del 3% circa ecco spiegato il fatto di come un motore può sembrare più potente del dichiarato. Se quel giorno era freddo e una bella ventola davanti il muso della vettura raffreddava per bene la vettura l'intercooler faceva un ottimo lavoro.
Altro fattore importantissimo nei motori turbo è l'impiego di benzine ad alto numero di ottani, che non sappiamo al momento della prova quale benzina ci fosse nel serbatoio.
Anche quelle fanno variare non di poco la potenza dello stesso motore.
Non consideriamo aria climatizzata ed alternatore che assorbe perché sicuramente sarà stato tutto spento....
La differenza è troppa a meno che la macchina non fosse rimappata.
Anzi a pensarci bene sembrano valori compatibili con la TB 120 CV però in quadra che faccia solo 190 kmh di tachimetro come vel max...