Giuly 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

fc.studio

Massimo esperto in Preventivi/Allestimenti
21 Maggio 2011
3,829
506
176
LU
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv Progression
Altre Auto
Suzuki Swift 1.2 90cv Hybrid Cool
E' solo una curosità in quanto, come da firma, ho il semplice TB 120cv.
Leggendo il manuale ho trovato conferma che la coppia della QV è di 340 Nm a 1900 giri in modalità Dynamic. Allo stesso tempo ho notato però che in modalità Normal, quindi senza overboost, i valori di coppia sono di 300 Nm a ben 4500 giri. Ok per il valore ridotto di 300 Nm, ma a 4500 giri mi sembra un valore eccessivamente elevato. E' un errore del manuale oppure è realmente così?
 
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

si è vero in normal spinge bene dopo i 4000
 
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Però e molto strano. E' l'unica motorizzazione, escluso il TB 120cv che non ha overboost ma semplicemente l'acceleratore più sensibile, ad avere il valore del numero dei giri corrispondenti alla coppia max. più alto in Normal che in Dynamic.
 
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

aspetta!non ha l'overboost in normal,ma in dynamic si!
 
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

aspetta!non ha l'overboost in normal,ma in dynamic si!

Se ti riferisci al TB 120cv questa motorizzazione manca sempre di overboost. In Dynamic l'acceleratore diventa più sensibile ma non si ha più coppia. Poi, come nelle altre motorizzazioni, diventano più reattivi i freni, più rigido lo sterzo, più tolleranti i sistemi elettronici del controllo di stabilità, si attivano Q2 e prefill.
 
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Però e molto strano. E' l'unica motorizzazione, escluso il TB 120cv che non ha overboost ma semplicemente l'acceleratore più sensibile, ad avere il valore del numero dei giri corrispondenti alla coppia max. più alto in Normal che in Dynamic.

fc vorrei solo ricordarti che il tbi a differenza del tb e del MA questo motore è di vocazione VERAMENTE sportiva e ogni motore sportivo che si rispetti spinge alto.
tieni anche conto che lo scavenging del 1750 consente di spingere bene in qualsiasi condizione.
poi conta che hai 235 cv benzina con una coppia potente come i diesel...a differenza delle altre motorizzazioni la N è stata portata a 4500 giri come coppia max per il semplice motivo di renderla meno nervosa e mooolto progressiva e veloce nell'accelerazione e grazie allo scavenging in N sembra di un avere un potente aspirato...zero turbolag.
Mentre in D si favorisce la forza bruta di questo motore....spinge fin da subito...1900 giri per un benzina è appena sopra il minimo...quindi partenza bruciante ma arrivato a 4000 giri si hanno i benefici del benzina ..un ulteriore tiro.
non paragoniamo gli altri motori della gamma con il 1750...tutti gli altri motori sono si spinti ma sempre con una vocazione votata al confort, basta vedere la loro concezione classica senza nessuna novità particolare, a parte l'aspirazione del MA però finisce li perchè il resto del motore è un classico TB proprio come il 120. mentre il 1750 è l'unico motore benzina della gamma sportivo ad avere il doppio albero a camme, doppio variatore di fase, turbina maggiorata a geometria variabile, scavenging e iniezione DIRETTA... gli altri benzina della gamma (compreso MA) sono ad iniezione INDIRETTA.
 
  • Like
Reactions: nero16
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Con una spiegazione così ora tutto è più chiaro.
 
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Ah la turbina è a geometria variabile?? io sapevo fissa.... meglio così!! :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Eh mica è un 1,4 :D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Eh Eh ovvio! però è molto più diffusa sui diesel, sui benzina è una "raffinatezza" che pochi hanno! per quello davo per scontato che era fissa! :D