Giuly 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Eh Eh ovvio! però è molto più diffusa sui diesel, sui benzina è una "raffinatezza" che pochi hanno! per quello davo per scontato che era fissa! :D

E una raffinatezza come avere il doppio variatore di fase e l iniezione diretta tutto in un unico motore....cosa che anche il famoso MA se li sogna ...e poi tieni presente che lo scavenging fa girare sempre la turbina a differenza dei turbo classici...secondo me anche per questo si e usata la geometria variabile

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Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

ragazzi il 1750 TBI non ha turbo a geometria variabile...
 
ragazzi il 1750 TBI non ha turbo a geometria variabile...

Se lo dici tu ci crediamo ;)...evidentemente con chi avevo parlato si è confuso o stava rincoglionito quel giorno :D...almeno confermi che si tratta di garret?

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Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Se lo dici tu ci crediamo ;)...evidentemente con chi avevo parlato si è confuso o stava rincoglionito quel giorno :D...almeno confermi che si tratta di garret?

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si esatto è una garrett
 
Non ho trovato un riscontro al fatto che la turbina della QV sia a geometria variabile, da dove hai avuto questa informazione?

Di sicuro lo è quella del diesel che, però, lavora a temperature decisamente inferiori a quelle di un benzina.

Proprio la temperatura è la limitazione che frena l'adozione di turbine a geometria variabile su motori a benzina; l'unica casa che - a mia conoscenza - l'ha adottata fino ad oggi è Porsche , ma utilizza materiali speciali come il titanio ed altri che fanno lievitare il costo della turbina.

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Non ho trovato un riscontro al fatto che la turbina della QV sia a geometria variabile, da dove hai avuto questa informazione?

Di sicuro lo è quella del diesel che, però, lavora a temperature decisamente inferiori a quelle di un benzina.

Proprio la temperatura è la limitazione che frena l'adozione di turbine a geometria variabile su motori a benzina; l'unica casa che - a mia conoscenza - l'ha adottata fino ad oggi è Porsche , ma utilizza materiali speciali come il titanio ed altri che fanno lievitare il costo della turbina.

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Ma infatti torelli ha giustamente corretto...cmq nel 1750 la turbina dovrebbe essere sempre un minimo in movimento grazie allo scavenging ...il turbolag è a zero proprio perche essendo sempre in movimento l inerzia iniziale che genera il turbolag è annullata...dovrebbe essere parte dell aria in aspirazione che vene mandata direttamente sulla turbina e penso che quest aria aiuta a far scendere la temperatura

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Quel che dici è corretto e, infatti, si ha un travaso di carica fresca maggiore (un lavaggio maggiore) verso la turbina grazie allo scavenging che é però ottenuto con un opportuno timing delle valvole grazie ai due variatori.

Esagerando , se avessimo a disposizione una turbina a geometria variabile, lo scavenging potrebbe essere notevolmente ridotto.

Rimango ancora dubbioso sulla presenza di una turbina a geometria variabile su un motore e una vettura di fascia media.

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Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Qualcuno ha qualche dato per rispondere alla mia domanda? :D
 
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Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Qualcuno ha qualche dato per rispondere alla mia domanda? :D

l'unico che ti può rispondere è torelli visto che ci lavora con i motori ;)
 
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