Giuly 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Discussione in '1750 TBi' iniziata da fc.studio, 20 Febbraio 2012.

1. Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

il modello specifico nn sò dirtelo.
    Per le pressioni abbiamo:
    -in N abbiamo più o meno 1,35 di picco ed 1,25 stabile;
    -in D abbiamo più o meno 1,5 di picco(Overboost) ed 1,25 stabile;

2. Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

con rimappatura a che pressione si può arrivare senza problemi di affidabilità a lungo andare?

3. Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

ho sviluppato mappature da 420-430Nm di coppia motrice che generavano 1,8-1,9 bar di picco ed 1,7 stabile, con temeprature di gas di scarico, valori lambda e battitto sempre sotto controllo.
    Con queste pressioni si raggiungono anche i 280cv, ma è il reparto trasmissione che non regge.
    L'ulitma che ho elaborato invece ha segnato 400Nm e 275cv con 1,6bar di picco ed 1,4 stabile sino a 6500RPM.

4. Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

immagino che con 400 non ci siano problemi sulla trasmissione visto che alla fine sforiamo di 50 nm rispetto il limite teorico del cambio e credo sia il tutto spalmato in tutto l'arco dei giri...però una domanda mi sorge spontanea...portandola con la mappa tranqullla di 275 a 400 nm come intercooler come stiamo messi?

5. Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

.....bella domanda!! attendo anch io una risposta visto che l intercooler su QV è ridicolo! penso che con uno adeguato si guadagni parecchio solo con la sua adozione! e chiedo ad alfistacc... d estate soffre molto la QV di prestazioni? ( inteso per le piccole dimensioni dell intercooler) :D

6. Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

se non ci vai in pista non soffre ;)

7. Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Beh visto che avete tirato in ballo il Torelli, mi ricordo che tempo fa ero andato a vedere un po' delle sue "curve" sulle Giulietta e sulla MiTo.

E' vero che ogni motore fa un po' storia a sè, c'è quello più slegato, quello più sveglio e quello che se la tira, però il responso di Torelli è stato parecchio sorprendente.

Io ho dato per scontato che le curve pubblicate siano in config. D, se invece sono in N la cosa non è sorprendente, ovvero la Giuly QV è stata misurata:

Coppia max a 33,45 kg.m (328 Nm) a 4.100 giri
    223,34 cv a 5.575 giri

Poichè la mia Giuly MA 170 cv non c'era, ho dato un'occhiata alla MiTo QV che dovrebbe avere lo stesso motore ... credo !

Coppia max a 24,78 kg.m (243 Nm) a 3.994 giri
    161,29 cv a 5.810 giri

Valori decisamente lontani da quanto dichiarato dalla casa !

Spero che ci sia un'altra spiegazione ... mi fa incaxxare pensare che i dati reali siano così lontani dal dichiarato.

8. A dire il vero uno che conosco ha rullato da originale e gli ha dato 233 cv e 350 nm....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

9. Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Un conto è il valore che utilizza la casa per omologare il veicolo, un'altro è il valore di potenza che realmente viene sviluppato dal motore.

La MiTo monta il 135 Cv M-air, la Bravo monta lo stesso motore ma omologato/dichiarato per 140 CV.

Detto questo 10 CV in meno sono tantini... ma vengono a giocare tanti fattori... temperatura aria ambiente, temperatura aria post cooler, benzina, ecc

10. Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost

Quindi d estate nella guida di tutti i giorni non si sente differenza?? :D

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Accensione a freddo Giulietta 1750 Qv 173kw 1750 TBi 15 Luglio 2019
dyno test 1750 tct stage 1 1750 TBi 1 Maggio 2019
Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750? 1750 TBi 3 Marzo 2019