Re: 1750 TBi - regimi coppia massima senza overboost
Ed anche se la coppia e la potenza sono grandezze vincolate fra loro, quello che mi sorprende per entrambi i motori è il valore di coppia massima che è ad un regime di rotazione superiore a 2 ordini di grandezza, cioè una differenza enorme rispetto al dichiarato.
com'è possibile che per il MA da 2500 giri si sposti a 4000 giri
e ancora peggio per il QV che da 1900 va addirittira a 4100 giri
Queste sono cose che faccio fatica a comprendere.
A meno che si cerchi di forzare un dato che dia l'idea dell'andamento della curva, come dire ... guarda che già a a 2500 (MA) la coppia è consistente, anche se poi arriva al suo max a 4000 giri.
Stessa cosa per la QV ... guarda che già a 1900 la coppia è solida ... anche se poi raggiunge il max a 4100 giri
Ma sono discorsi più consoni a chi fa reclame e non a specifiche tecniche.
Michele, non mi meraviglia tanto il valore dei cavalli, sappiamo tutti che può essere influenzata da tanti fattori ... e tu stesso hai riscontrato in un'altra rullata valori prossimi al dichiarato.A dire il vero uno che conosco ha rullato da originale e gli ha dato 233 cv e 350 nm....
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Ed anche se la coppia e la potenza sono grandezze vincolate fra loro, quello che mi sorprende per entrambi i motori è il valore di coppia massima che è ad un regime di rotazione superiore a 2 ordini di grandezza, cioè una differenza enorme rispetto al dichiarato.
com'è possibile che per il MA da 2500 giri si sposti a 4000 giri
e ancora peggio per il QV che da 1900 va addirittira a 4100 giri
Queste sono cose che faccio fatica a comprendere.
A meno che si cerchi di forzare un dato che dia l'idea dell'andamento della curva, come dire ... guarda che già a a 2500 (MA) la coppia è consistente, anche se poi arriva al suo max a 4000 giri.
Stessa cosa per la QV ... guarda che già a 1900 la coppia è solida ... anche se poi raggiunge il max a 4100 giri
Ma sono discorsi più consoni a chi fa reclame e non a specifiche tecniche.